il digiuno

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

il digiuno

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Pace a Tutti voi
volevo sapere cosa ne pensavate di questa opinione sul digiunare/non digiunare

un sito cristiano evangelico(Got Questions) riporta così:
La Scrittura non comanda ai cristiani di digiunare. È qualcosa che Dio non richiede né esige dai cristiani.

viene spesso citato Efesini 2:8-10
"Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti..."

asserendo che un cristiano non ha bisogno di digiunare nè di fare alcuna cosa prescritta "nel vecchio testamento" perchè Yeshua ha già pagato tutto con il suo sacrificio.

io(personalmente) credo che
1)il primo a digiunare (e quindi a dare l'esempio per tutti i suoi seguaci) fu proprio Yeshua (Matteo 4:1-11. Marco 1:12-13; Luca 4:1-13)
2)Yeshua stesso raccomanda ai suoi apostoli di assumere un certo atteggiamento durante il digiuno(Matteo 6)
3)Yeshua dice che quando lui sarà tolto ai suoi apostoli essi digiuneranno ;Luca (5,33-39)

giustissimo rispettare e non giudicare coloro che(per motivi di salute oppure perchè si sentono già giustificati mediante il sacrificio di Cristo) non digiunano. Però da questo ad essere giudicati in questo modo "il tuo digiuno è inutile,sei schiavo della Legge,Gesù ha pagato tutto,il tuo digiuno è solo corporale quindi non serve, io digiuno "con lo spirito"..." ce ne passa...
voi cosa ne pensate?
un' :YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: il digiuno

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Alcuni evangelici con la scusa della salvezza per sola fede hanno abolito addirittura il battesimo, considerandolo un'opera!
Penso che l'abolizione del digiuno sia altrettanto insensata.

Va detto però che il digiuno è quasi sempre una scelta, non un obbligo (tranne la festa delle espiazioni).

Proprio in questi giorni stavo cercando notizie su internet sui modi più salutari di fare il digiuno.
Dato che è stata aperta questa discussione ne approfitto per chiedere a voi tutti.
Mi piacerebbe sapere in particolare quanto sia utile un digiuno di sole 24 ore e se è utile farlo una volta a settimana.
Oppure se è meglio farlo per una durata maggiore di 24 ore e con una frequenza diversa da un giorno alla settimana.

Tornando invece alle Scritture vorrei capire se il digiuno comporta l'astensione totale non soltanto dai cibi, ma anche dalle bevande (e in quest'ultimo caso vorrei capire se è ammessa quantomeno l'acqua).
Ciò mi interessa in particolare per il giorno dell'espiazione, perchè per tutti gli altri digiuni, essendo facoltativi, il problema non si pone.
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: il digiuno

Messaggio da stella »

PENSO SIA BUONA COSA RISCOPRIRE IL DIGIUNO ,PER I SUOI EFFETTI BENEFICI FISICI E SPIRITUALI ...

Non e' vero comunque che non e' piu' praticato nelle comunita' evangeliche ...non e' imposto ,ma ogniuno e' libero di praticarlo o meno .
conosco persone nella mia comunita' che hanno pregato e digiunato .
anche nel nuovo testamento all'inizio della nascita della chiesa ,gli apostoli prima di prendere una decisione digiunavano e pregavano ...non e' che il PADRE non ci ascolta se non digiuniamo ,ma serve a noi stessi per poterci concentrare piu' sulla preghiera sulle cose spirituali ...
Comunque l'aqua non rompe il digiuno ...
BUON DIGIUNO A TUTTI ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: il digiuno

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Grazie per le tue opinioni, Stella.

Una precisazione.
Io ho detto "alcuni evangelici", non tutti.
E ti posso assicurare per esperienza personale che alcuni, non soltanto lo ritengono inutile, ma lo disprezzano apertamente e lo considerano come un'opera compiuta per la salvezza, e quindi come un inciampo al vero modo di ottenere la salvezza tramite la sola fede.
Poco ci manca perchè dicano che venga addirittura dal diavolo.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: il digiuno

Messaggio da francesco.ragazzi »

L'osservanza del digiuno è visto dai fratelli ebrei come uno dei tanti modi di osservare “lo Shabbat” o “Riposo Sabbatico” .-
L'osservanza del riposo sabbatico è legato alla fede nel Dio unico, creatore e protettore del mondo (Esodo 10.11) e all'attaccamento al concetto di libertà (Deteuronomio 5.5).
Per questa doppia ragione, il rispetto scrupoloso del riposo dello Shabbat è una delle regole principali dell'Ebraismo;
La mancata osservanza di questo giorno mina le fondamenta della legge ebraica.
Non si tratta solo di evitare tutte le fatiche fisiche o tutti i lavori manuali, ma soprattutto di fare dello Shabbat un giorno in cui si riconosce l'esistenza di Dio, tramite il culto, la preghiera e lo studio.
Per questo è considerato un giorno sacro. In sintesi ciò si raggiunge:
• tramite la proibizione di effettuare particolare azioni: scrivere, telefonare, prendere un mezzo di trasporto, maneggiare armi, accendere il fuoco, cuocere il cibo, accendere la luce,ecc.-
• tramite la partecipazione alla preghiera nel tempio ed allo studio della Bibbia.
Secondo la tradizione ebraica, lo Shabbat inizia il venerdì sera, all'incirca un'ora prima del tramonto e termina il sabato sera all'uscita delle stelle.
Il digiuno ebraico aveva, a mio parere, un duplice scopo:
1. Preservare la salute spirituale del popolo ebreo, tenendo vivo l’amore per Dio e per i Suoi comandamenti (che sono stati fatti per il benessere dell’uomo e non per Dio) come disse Gesù stesso in (Marco 2:27).-
2. Preservare la salute fisica del popolo ebreo, infatti Il benessere dell’uomo comprende oltre alla salute spirituale anche la salute fisica del nostro corpo.
Bisogna innanzitutto chiarire che il digiuno sabbatico non era un digiuno assoluto, ma limitato : non ci si doveva impegnare alla preparazione di cibi, ma alimentarsi solo una volta a pranzo con ciò che la natura ci offre : esempio (cereali integrali, frutta e verdura).-

VISIONE TERAPEUTICA:
A scopo terapeutico, il digiuno ed il riposo in generale è forse una delle armi più potenti che abbiamo a disposizione per raggiungere la guarigione di tutte le patologie che affliggono il nostro corpo.-
Sembra una cavolata, perché va contro il comune pensiero che un corpo ammalato ha bisogno di molti nutrienti, mentre non si capisce che un corpo ammalato ha bisogno di riposo (anche dal cibo) per indirizzare le proprie energie all’autoguarigione.-
Si osservino gli animali : (quando sono feriti o stanno male non si alimentano).-
Nel corso del digiuno, abbiamo a disposizione tutte quelle energie che normalmente sono utilizzate nel processo digestivo, vengono utilizzate dall’organismo per un processo di disintossicazione.-
Chiaramente durante un digiuno bisogna astenersi da sforzi fisici od intellettuali, quel senso di debolezza che si avverte è apparente, si tratta invece di una reazione di provocata dalla astinenza dalle tossine che normalmente ingeriamo.-
Durante una fase di digiuno il nostro organismo cerca di mantenere le sue normali funzioni attingendo alle sue riserve di zuccheri prima e di grassi dopo, effettuando un graduale processo di disintossicazione profonda dell’organismo.-
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: il digiuno

Messaggio da stella »

Si Salvatore ...giustamente tu hai detto alcuni evangelici ...

Mi dispiace però che ti sei imbattuto sempre in ""alcuni ""

Ma non sono tutti così [-X ..come tu sai ..

Francesco poi ha spiegato bene alcuni punti del digiuno ...

Tu chiedi anche consiglio ...io sarei per un giorno alla settimana ...

Oppure quando senti il bisogno fisico o spirituale ...

Ma non rinunciare all'acqua ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: il digiuno

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Stella, all'acqua finora non ci ho mai rinunciato, ma se il digiuno del giorno delle espiazioni prevede l'astensione anche dall'acqua, mi adatto solo per quel giorno; per tutti gli altri digiuni (volontari) non c'è motivo di togliere l'acqua.

Nella bibbia ci sono digiuni che prevedono esplicitamente l'astensione anche dall'acqua (basta pensare ai niniviti del libro di Giona), ma non mi pare che esista una regola generale.

Quanto al digiuno settimanale, Veronesi ti dà ragione:
http://www.lastampa.it/2013/03/07/cultu ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: il digiuno

Messaggio da stella »

Pero' Salvatore davvero ,non scherzo ti ringrazio ,non sapevo che Veronesi decantava così tanto il digiuno ..addirittura lui digiuna tutto il giorno fino a sera e credo da come scrive un giorno alla settimana digiuno completo ...
Credo che ci vuole veramente poco per vivere ...( ma non mi è facile seguire il suo esempio )
Si potrebbe continuare a lungo ,ma poi si esce fuori ....tema ... :ymblushing:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: il digiuno

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

A
Ultima modifica di Maryam Bat Hagar il giovedì 6 novembre 2014, 14:18, modificato 1 volta in totale.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: il digiuno

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Salvatore Tarantino ha scritto:Stella, all'acqua finora non ci ho mai rinunciato, ma se il digiuno del giorno delle espiazioni prevede l'astensione anche dall'acqua, mi adatto solo per quel giorno; per tutti gli altri digiuni (volontari) non c'è motivo di togliere l'acqua.

Nella bibbia ci sono digiuni che prevedono esplicitamente l'astensione anche dall'acqua (basta pensare ai niniviti del libro di Giona), ma non mi pare che esista una regola generale.

Quanto al digiuno settimanale, Veronesi ti dà ragione:
http://www.lastampa.it/2013/03/07/cultu ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
effettivamente come dice Salvatore ho trovato specificato che solo a Yom Kippur è proibito sia mangiare che bere.

Stella Cara la mia non vuole essere una condanna nei confronti del movimento evangelico nel suo complesso,.in teoria non sono tenuta a giudicare nemmeno chi sostiene che il digiuno è innecessario in quanto Yeshua ha pagato tutto(Matteo 7)
da qui a sentirsi dire di essere:
1)"sei come i Giudei che hanno ucciso Gesu"(belle parole cariche di amore cristiano verso il prossimo :YMAPPLAUSE: )
2)sei "essere schiava della Legge"(altre belle parole cariche d'amore cristiano :YMAPPLAUSE: )
3)il tuo digiuno è assolutamente inutile(ovviamente,e quindi anche quello di Yeshua e dei suoi apostoli? :YMAPPLAUSE: )
ce ne passa...

gli effetti del digiuno settimanale cosi come alcune norme dell'alimentazione kosher sono state confermate dalla scienza moderna.
se uno non vuole digiunare ok nessuno lo uccide. ma non si deve giudicare chi lo fa
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi