RIBELLIONE DEL CHERUBINO

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: RIBELLIONE DEL CHERUBINO

Messaggio da marco »

Vorrei farvi notare un particolare, in merito a Satana e al suo ruolo nel decadimento della natura.
Prima di Adamo, anzi molto ma molto prima, i dinosauri si distinguevano in erbivori e carnivori.
Come mai questi esseri dovevano uccidere e mangiare altri esseri, così come si fa adesso per colpa di Adamo?
Se non c'era stata ancora la disubbidienza, perchè esisteva la morte violenta e la legge della paura (per gli erbivori)?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: RIBELLIONE DEL CHERUBINO

Messaggio da Gianni »

Ciao, Lucia. Per quello che ho spiegato non ci sono versetti specifici da citare, ma si tratta di deduzioni derivate dall’analisi di alcuni versetti. Nota, ad esempio, cosa afferma Gn 2:8: “Dio il Signore piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato”. Se analizzi bene quanto vi è scritto, non vi si dice che Dio formasse un posto chiamato Eden. Si dice invece che Dio lì, in Eden, piantò un giardino per ospitarvi poi l’uomo. La novità è il giardino, non l’Eden, che già esisteva. Ora, in Gn 1:2 è detto che la terra divenne desolazione e deserto. Quel posto, l’Eden, era quindi ridotto male, tanto è vero che Dio dovette piantarvi un giardino. L’Eden era il luogo in cui quel magnifico cherubino era stato posto. Deve quindi pur avere un senso che dopo tutto quel caos (Gn 1:2) Dio decide di creare l’uomo e lo mette proprio lì dove c’era il trono del cherubino.
Certamente Eva non avrebbe partorito con dolore se non avesse disubbidito, perché ciò fu una conseguenza del peccato. Ma ciò è solo teoria, perché di fatto ci fu la disubbidienza e Dio lo sapeva benissimo, essendo onnisciente. Portava però avanti in questo modo il suo santo progetto.
Per il resto, ti confermo che ogni tua domanda richiederebbe un trattato a parte. Indubbiamente tu hai come donna un modo più ampio e nel contempo sinottico di ragionare, andando oltre e abbracciando tutto panoramicamente. Il pensiero femminile è a spirale, con la possibilità di passare velocemente da un punto all’altro della spirale. I poveri maschietti procedono invece su una linea e solo punto per punto: se saltano un punto vanno in confusione. Io, che ci vuoi fare, sono capace di procedere solo un passo alla volta. Questa mia attitudine, tipica maschile, è più marcata ancora per via degli studi classici, che formano il metodo del raziocinio logico. Se mi fai una raffica di domante insieme scambiandomi per un bancomat biblico, vado in tilt. Porta pazienza, e consolati col fatto che prendo seriamente ogni singola domanda, proprio perché singola e perché trattarne mille insieme mi farebbe essere solo superficiale.
Antonella

Re: RIBELLIONE DEL CHERUBINO

Messaggio da Antonella »

:lol: 8-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: RIBELLIONE DEL CHERUBINO

Messaggio da Gianni »

Etuchettiridi? ;)
Antonella

Re: RIBELLIONE DEL CHERUBINO

Messaggio da Antonella »

mi fanno ridere sempre le tue battute. Esempio: bancomat biblico!
formidabile...e altre....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: RIBELLIONE DEL CHERUBINO

Messaggio da Gianni »

:)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: RIBELLIONE DEL CHERUBINO

Messaggio da Gianni »

Ciao, Lucia. Vediamo il punto della situazione. La questione dell’Eden mi pare chiarita. Sul matrimonio ti ha già risposto Salvatore. Quanto alla condizione femminile collegata alla risposta datati da un rabbino, la cosa migliore è che risponda Noiman. Che altro rimane in sospeso? :)
Rispondi