Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da Michele »

il fatto é che la terra al momento non é il posto per i figli di Dio
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da marco »

Quì si confonde il potere di Satana con il potere dell'uomo.
Chi uccide il prossimo non è Satana, ma l'uomo.
La sua sete di potere, di denaro e di successo, lo spingono a girare la spalle a Dio, e guardare a Satana.
Satana ha un potere limitato da Dio. L'uomo purtroppo no. Esso ha il potere di prendere un bambino e ucciderlo dopo averlo violentato.
Una cattiveria inaudita.
Ditemi, dopo un'azione simile, in una ipotetica scala della cattiveria, l'uomo quanti gradini si trova al di sopra del Diavolo?
Satana ha il potere e forse il piacere, di allontanare l'uomo da Dio. Tutto il resto è pura e semplice cattiveria umana.
Non diamo a Satana la colpa delle nostre passioni sfrenate. Come dice Giacomo: Ciascuno invece è tentato, adescato, e sedotto dalla SUA concupiscenza. E allora la concupiscenza concepisce e dà alla luce il peccato e il peccato, giunto alla sua pienezza, genera la morte. Gc 1,14-15

E poi, non è Satana ad aver ucciso Yeshùa, ma l'uomo. Anzi Satana voleva impedirgli la morte in croce. Gli aveva pure offerto tutti i regni della Terra.
C'è una scena, nel film che reputo un capolavoro, The Passion di Mel Gibson, dove Satana si dispera dopo la morte del Cristo. In un'altra scena del film, si vede Yeshùa morto tra le braccia di sua madre, lo sguardo di Maria è rivolto verso la telecamera come a voler dire: che cosa avete fatto! Non lo chiede a Dio (sguardo verso l'alto) neanche a Satana (sguardo verso il nulla) ma a noi uomini (sguardo dritto verso i nostri occhi).
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da gialandra »

Provo a scrivere meglio che posso :oops:
Esso ha il potere di prendere un bambino e ucciderlo dopo averlo violentato.
Una cattiveria inaudita.
Se così fosse, visto che Dio ama infinitamente l'uomo, questo vorrebbe dire che Dio ama bestie sanguinarie. Ti sembra logico? L'uomo appartiene alla luce, anche se ha la libertà di scegliere le tenebre.
E poi, non è Satana ad aver ucciso Yeshùa, ma l'uomo. Anzi Satana voleva impedirgli la morte in croce. Gli aveva pure offerto tutti i regni della Terra.
Certo che è stato l'uomo, ma erano anche seguaci, figli del Maligno.
Satana si dispera dopo la morte del Cristo.
Si, probabilmente a forza di ridere gli era venuto mal di pancia. :twisted:
Signore, ti prego, riportami a casa.
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da gialandra »

Antonella ha scritto:chi mi può dare una risposta soddisfacente e accettabile?. E i credenti o i cristiani di questo forum che cosa dicono a tal proposito? A voi la parola.
Visto che la prima risposta non l'ha capita nessuno, ci riprovo io.

Antonella, può sembrare che Dio conceda tanto potere al Maligno, in realtà l'unica cosa che Dio gli ha concesso è mantenere le sue immense capacità anche dopo la ribellione (all'occhio umano questo può apparire inaccettabile). Tuttavia senza di noi tutti i suoi poteri sarebbero vani perché è una creatura, non è un creatore, può solo copiare qualcosa che esiste già e usarlo invertito per ottenere i suoi scopi. Infatti se ti ascolti dentro quando succede qualcosa, sentirai due voci contrastanti, prova ad ascoltarle e capirai da chi viene l'una e da chi viene l'altra. Il primo esempio che mi viene in mente (più per uomini) se trovi un portafoglio gonfio di soldi sentirai una voce che ti dice "Restituiscilo, non è tuo" e l'altra al contrario ti dirà "Se gira con tutti questi soldi ne ha più di te, tieniteli". In questo modo, parlandoci dentro con straordinaria abilità ingannatoria, riesce a istigare l'uomo alla paura, ai sensi di colpa e alla rabbia e da qui ci porta alla violenza, all'intolleranza, alla devastazione e al male più efferrato. Lo strumento elettivo è il giudizio.

La fede è una scelta: quale di queste voci scegli di ascoltare?

PS: Vorrei tanto sbagliarmi, ma credo che tra qualche anno vivremo qualcosa di veramente grosso, un progetto al quale Satana e compagnia varia stanno lavorando da millenni.
Signore, ti prego, riportami a casa.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da Michele »

caro Armando, meno male che ci sei, vedi quale gra dono abbiamo ricevuto da Dio? sei la legge del contrappasso in persona. mi chiedevo in merito alle guerre, ma Abramo e i patriarchi, facevano le guerre in nome di Dio? ma non si trattava sempre di uccisioni?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da Michele »

anche se di satana e del male in genere sappiamo molto poco, una distinzione é lecita. i figli di Dio non possono essere tentati sopra le loro forze mentali, ma ciò non esclude che possano avere una vita super-fortunata
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da Michele »

chi invece é dedito al male, la sua fine sarà la morte. anchw qui, non é escluso nulla. un malvagio può avere una vita bella ma anche brutta. lo stesso un giusto, la sua vita non é detto che sia felice. ma in tutto questo non esistono regole.
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da gialandra »

Michele ha scritto:chi invece é dedito al male, la sua fine sarà la morte. anchw qui, non é escluso nulla. un malvagio può avere una vita bella ma anche brutta. lo stesso un giusto, la sua vita non é detto che sia felice. ma in tutto questo non esistono regole.
Le regole esistono, e non ci si scappa. E' solo la nostra mente che sostiene certe convinzioni.

Tanto per dire, mi vengono in mente due esempi che smentiscono il mito "denaro/potere/etc = felicità": il primo, chi va in Africa a far volontariato rimane scosso dalla gioia che prizzano quei bambini che non hanno assolutamente niente, ma sono sempre pieni di sorrisi; il secondo, per vari motivi sono entrato nelle case dell' "elite" del mio paese, gente i cui figli a 35 anni abitavano in ville da 2 milioni di euro: non ho mai trovato un'infelicità come in quelle case, di gioia nemmeno la traccia. Probabilmente la parola più giusta è miseria umana.
Signore, ti prego, riportami a casa.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da Michele »

di contro, ci sono malviventi che se la spassano, intendo con ricchezze e potere. é ovvio che non si può avere tutto. i sentimenti poi, non si comprano
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da marco »

Caro Gialandra, l'uomo appartiene alla luce? Dove lo trovi scritto?
I figli di Dio!!
Rispondi