Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da marco »

Caro Gialandra se Dio manterrà quel luogo di tormento allora significa che nella nuova creazione ci sarà ancora posto per il male e la cattiveria.
Nella nuova creazione il cielo e la terra erano somparsi, neppure il MARE c'era più.
Se anche tutto l'inferno fosse racchiuso dentro un granello di sabbia disperso nell'immensità dell'universo, quelle parole non avrebbero senso.
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da gialandra »

Nel regno di Dio non c'è posto per il male semplicemente perché la separazione, il male, la morte non fanno parte della sua volontà: la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono (Sapienza 2,24).
Nella creazione quindi Dio non ha previsto la morte e infatti tutto, tutto quello che ha creato vivrà in eterno, e ciò che è male non abiterà nel suo regno.
Signore, ti prego, riportami a casa.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da scapin michele »

Come mai Dio concede tanto potere al diavolo ?
non scrivo da competente del settore ma pensando allo stile di Dio , non mi è difficile dare una piccola risposta.
Intanto la parola potere non esiste nei modi di pensare di Dio , Dio non concede potere , semmai ci regala i suoi doni.
ogni uomo è libero di scegliere , e non può che essere così, altrimenti non saremmo altro che dei burattini nelle sue mani , l'amore va scelto in ogni istante da persone libere , se scegliamo l'amore viviamo da persone libere, se scegliamo il (peccato ) un po alla volta ci prende anche l'anima e ne diventiamo schiavi .
per me la domanda sarebbe un'altra; ma nel momento in cui scegliamo il Signore Gesù e comprendiamo quanto bene ci fa stare al suo fianco perchè Dio continua a concederci tanta libertà ? forse è una domanda dalla risposta scontata, ma mi sono trovato spesso in conflitto con i miei limiti e le mie miserie umane , nel momento in cui comprendi la belezza del progetto d'Amore di Dio vorresti essere libero solo di scegliere il bene e di vivere nel suo Amore , ma la realtà è un'altra e ci tocca come dicevo prima scegliere di essere persone libere in ogni istante momento per momento , Dio ci vuole sempre capaci di scegliere liberamente è lunica garanzia che ha di sentirsi amato da parte nostra , se facciamo fatica non è solo per la nostra umanità di peccatori consolidati , ma sopratutto perchè abbiamo ancora tanto da crescere e maturare spiritualmente , mi piace pensare che di Dio e il suo Figlio il più e il meglio lo devo ancora conoscere , e quando avverra se avverra quando Lui vorrà la scelta sarà solo di vivere nel suo amore e il peccato non ci ostacolerà più.
Un saluto a tutti
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da gialandra »

scapin michele ha scritto:..., ma sopratutto perchè abbiamo ancora tanto da crescere e maturare spiritualmente , mi piace pensare che di Dio e il suo Figlio il più e il meglio lo devo ancora conoscere , e quando avverra se avverra quando Lui vorrà la scelta sarà solo di vivere nel suo amore e il peccato non ci ostacolerà più.
Un saluto a tutti

L'ignoranza ... la potentissima arma del Maligno, probabilmente il fertilizzante più vigoroso per coltivare odio, violenza, conflitto, ambizione, superbia, possesso, potere. Non per niente la missione di Gesù era portare la luce, la conoscenza, la consapevolezza in mezzo alle tenebre di morte e non per niente le forze del male hanno fatto in modo di eliminare quella fatale minaccia nel minor tempo possibile.

Se fossimo consapevoli solo del 10% di quello che Dio sta facendo per noi vivremmo tutto il giorno a bocca aperta.
Signore, ti prego, riportami a casa.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da scapin michele »

Si Gialandra hai proprio ragione, Dio opera continuamente per noi che ne siamo consapevoli o no ,
ma sembra che ci sia sempre qualcosa che ci impedisce di buttarci completamente , con la testa ci siamo , ma al cuore manca sempre qualcosa ......
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, ci dobbiamo arrivare passo passo. Non e' che una volta rinati in Cristo si diventa come Cristo.

Un discepolo non è più grande del maestro; ma ogni discepolo ben preparato sarà come il suo maestro. Lc 6:40

E' il processo di preparazione che conta. Andare sempre avanti e non lasciarsi bloccare dagli ostacoli che incontriamo durante la via.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da AKRAGAS »

Genesi 4:6 Il SIGNORE disse a Caino: «Perché sei irritato? e perché hai il volto abbattuto? 7 Se agisci bene, non rialzerai il volto? Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te; ma tu dominalo!»

Vediamo come in questo passo di Genesi Dio invita l'uomo Caino a dominare l'istinto malvagio, il desiderio del peccato. All'uomo viene data da Dio la possibilità di scegliere tra il bene e il male come allo stesso modo venne data ai genitori di Caino.
L'uomo è tentato da ciò che desidera ma se per timore e amore di Dio riesce a dominarsi può evitare di peccare.
Sappiamo che pure Caino non seppe dominarsi è peccó assassinando il fratello Abele.

Nel Salmo 34:7 leggo ...L'angelo del SIGNORE si accampa intorno a quelli che lo temono,e li libera

Li libera da cosa mi chiedo. Posso pensare che ci libera dal male terreno ? Penso di sì. Ma penso con più convinzione che l'angelo si accampa intorno a quelli che lo temono per liberarli dagli attacchi di Satana.

Infatti Paolo in Efesini 6:12 dice
l nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da Giorgia »

Immagine
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da Giorgia »

:d Giovanni, oggi sono in vena di vignette! :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da bgaluppi »

Bellissima Giorgia!
Rispondi