Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da gialandra »

Io vado controcorrente: le vignette mi danno l'idea di un Dio capriccioso, rigido e bacchettone, lontano dalla benevolenza, dalla compassione e dall'amore verso i suoi figli... un'altra cosa anche rispetto alle parole di uno che diceva "il mio giogo è dolce e il mio carico leggero"
Signore, ti prego, riportami a casa.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da bgaluppi »

Gialandra, Dio e' misericordioso con l'uomo che, pur portando in se' la condanna a morte, lo ascolta e si sforza di fare la Sua volonta'. Altrimenti, che senso avrebbe il sacrificio di Cristo e l'esempio che ci ha dato? Se Dio e' misericordioso a prescindere dal nostro comportamento, che senso hanno i Suoi insegnamenti e l'esistenza di Cristo stesso? Viviamo come ci va, senza regole, tanto Dio e' misericordioso...

Non dimentichiamoci che noi dobbiamo ancora diventare Suoi figli. Lui ama tutti perche' e' Santo, il solo Santo, ma dimora solo in chi Lo ama, poiche' e' giusto; e amarlo significa onorarlo in tutto, anche se questo a volte comporta sacrifici e sofferenza. Trovo la vignetta molto azzeccata.

Beato l’uomo che non entra nel consiglio dei malvagi, non resta nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli arroganti, ma nella legge del Signore trova la sua gioia, la sua legge medita giorno e notte. Sl 1:1-2

Il peso sembra leggero nel momento in cui sentiamo e vediamo i benefici per averlo portato. Chi porta il peso dell'ubbidienza, riceve il favore di Dio in ogni cosa della vita. E allora ci sembrera' di non aver portato alcun peso.

Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti, perché lunghi giorni e anni di vita e tanta pace ti apporteranno. Pr 3:1-2

Figlio mio, custodisci le mie parole e fa’ tesoro dei miei precetti. Osserva i miei precetti e vivrai, il mio insegnamento sia come la pupilla dei tuoi occhi. Pr 7:1-2
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da Giorgia »

Gialandra, ti capisco, se leggi la croce come un peso.

In realtà nella vita, volenti o nolenti, abbiamo dei pesi da portare, che sono alla nostra portata, anche se "pesanti", come può essere la morte di un proprio caro, una disabilità grave o altre difficoltà. E anche chi crede in Dio si trova ad affrontare queste difficoltà. La croce secondo me rappresenta questo. Però chi crede in Dio, capirà che "ogni cosa coopera al bene di chi ama Dio". E in questo la croce (difficoltà) diventa un ponte (esperienza) per superare altri ostacoli.

Prova a vederla così: sono innamorata, sono felice con il mio fidanzato. Poi una mattina questo mi lascia, e io mi dispero.
Dopo qualche anno, io ho trovato una persona ancora migliore, che mi ama e che mi aiuta a rimanere accanto a Dio. Magari scopro che il mio ex è diventato un alcolista, e mi rendo conto che se fossi stata con lui avrei pianto calde lacrime...

All'epoca la croce (l'essere lasciata) era stata la cosa più dolorosa mai vissuta. Ma poi, alla luce di quanto è accaduto dopo, non posso far altro che pensare che sia stata una benedizione, non trovi?

Ecco, io la vignetta l'ho letta così. :-)
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da gialandra »

Lo sapevo che non dovevo intervenire perché avrei dovuto iniziare a discutere e sinceramente è un periodo che non ne ho voglia, ti dico solo che non è un discorso "si può fare quello che si vuole tanto Dio perdona", è un discorso che parte dal cuore, non dalle azioni, sotto le quali moltissime volte trovi sotto il marcio, ma mi fermo qui, scusami.

Non mi trovo con diverse cose che hai scritto: "portando in se' la condanna a morte, lo ascolta e si sforza di fare la Sua volonta, non dimentichiamoci che noi dobbiamo ancora diventare Suoi figli, anche se questo a volte comporta sacrifici e sofferenza, il peso sembra leggero nel momento in cui sentiamo e vediamo i benefici per averlo portato".

Trovo che quello che è stato detto oggi, vignette comprese, abbia un saporaccio di religione, ma spero di non offendere nessuno.

Scusatemi ancora
Signore, ti prego, riportami a casa.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da bgaluppi »

Caro Gialandra, le religioni sono quelle che ti dicono "Dio e' buono", "Dio e' amore" senza spiegarti cosa significhino davvero queste parole. Non si nasce figli di Dio, ma lo si diventa. E come lo si diventa?
Un abbraccio :YMHUG:

a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio. Gv 1:12

Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Mt 5:9

I figli di questo mondo sposano e sono sposati; ma quelli che saranno ritenuti degni di aver parte al mondo avvenire e alla risurrezione dai morti, non prendono né danno moglie; neanche possono più morire perché sono simili agli angeli e sono figli di Dio, essendo figli della risurrezione. Lc 20:34-36

infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio. Rm 8:14

Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui. Rm 8:17

Cioè, non i figli della carne sono figli di Dio; ma i figli della promessa sono considerati come discendenza. Rm 9:8

Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand'egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com'egli è. 1Gv 3:2

In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio; come pure chi non ama suo fratello. 1Gv 3:10

La "giustizia".
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da scapin michele »

Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?
Credo che il diavolo rappresenti tutto ciò che di più negativo possa esserci ,ogni volta che non scegliamo il bene , che perdonare ci costa fatica , che invece di condividere preferiamo chiuderci nel nostro egoismo , ogni volta che non decidiamo da persone libere ma ci lasciamo andare al così fan tutti ,alla mediocrità ,alla superficialità , ogni volta che non scegliamo l'amore scende un po di morte dentro di noi che ci appesantisce ci schiaccia e ci tiene incatenati , solo l'amore è garanzia di eternità ,di libertà , la paga del rifiuto ad amare è la morte, e questo lo vediamo con i nostri occhi fin da questa terra .
Nella nostra libertà l'amore non ci riesce spontaneo , lo dobbiamo scegliere ogni giorno come la cosa più bella più grande e preziosa , e per paradosso più facciamo fatica sceglierlo e più ne possiamo apprezzare il suo beneficio, ( S. Agostino ci ricorda che è grazie al peccato che ci siamo meritati il nostro salvatore)
Gesù non è venuto per combattere o far guerra al peccato, Gesù ci mostra la via dell'amore , ci indica un modo diverso di camminare di pensare , il potere se così vogliamo dire è concesso a tutti di scegliere liberamente, tutto parte dai nostri pensieri, ciò che diamo vita continuamente nel nostro dialogo interiore , il male prima che essere un'azione concreta si alberga nei pensieri,ci ruba il cuore e cosi facendo non riusciamo più essere liberi e poi diventa anche azione come potremmo apprezzare il bene se non ci costasse fatica .
In questa nostra vita terrena non esiste la perfezione , Dio non ci vuole perfetti, e questo lo constatiamo ogni giorno,siamo perdenti .
anche noi nel nostro piccolo non dobbiamo far guerra al peccato ma scegliere l'amore , sono due cose completamente diverse , il peccato non si contrappone a Dio ma all'uomo stesso nel senso che chi vive nel peccato non fa un dispiacere a Dio ma a se stesso,perchè vive in modo disordinato lasciandosi andare a una lenta ma fatale agonia che lo porta alla morte .
Quindi Dio tornando al tema, nella nostra libertà ci concede tutti i poteri possibili immaginabili ,di vita o di morte , sta a noi scegliere l'amore per la vita o il peccato per la morte .
un forte abbraccio a tutti
2016
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:24

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da 2016 »

Argomento non pertinente
2016
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:24

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da 2016 »

Vedo che qui la Verità non è ben accettata.
…................
Madonna Medjugorie, vera o falsa Le scritture da non mancare:

http://bit.ly/1GkbfFg" onclick="window.open(this.href);return false;
2016
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:24

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da 2016 »

Argomento non pertinente
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Messaggio da gialandra »

Sotto l'ombrellone mi sono sciroppato tutto l'MP3 su Medjugorje. Al di là del personaggio e dei suoi concetti da luci e ombre, non sapevo della ferma presa di posizione della chiesa sulle apparizioni. Il fatto che la chiesa, che da quasi due millenni percorre la strada opposta a quella indicata dal Cristo, certifica come sataniche le apparizioni e scomunica chi in esse ha visto qualcosa di grande, dichiarando di fatto che lì tutto sta andando nella direzione opposta alla sua, suggerisce che a Medjugorje ci può davvero essere qualcosa di molto interessante per chi si vuole avvicinarsi al Signore per questa via.
Signore, ti prego, riportami a casa.
Rispondi