Vostre impressioni?

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Vostre impressioni?

Messaggio da Antonino »

Oggi ho appreso questa notizia, mi piacerebbe una vostra impressione in merito:
http://www.informazionecorretta.com/mai ... 0&id=41149
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Deuteronomio 32 :8 letto cosi per come è scritto lascia domande. Innanzitutto Dio è chiamato in tre modi: Elyon, yhwh, Elohim ..mentre Il nome dio generico con El. Figli di Dio in seguito vennero chiamati anche le genti di Israele . Se il numero delle nazioni doveva essere uguale al numero di israeliti ci sarebbero stati problemi... quante nazioni dovevano sorgere? Se per figli di Dio invece si intendono le creature celesti allora ci sono problemi..e cioè si richiama la credenza che Dio mise per ogni nazione un Angelo (dio protettore). Siccome è scritto che l eredita di yhwh era il popolo di Giacobbe, allora che vuol dire che c era un Elyon Padre che divide i figli di Adamo ai suoi figli tra cui yhvh? Ci sono serie difficoltà a ritenere ciò. Può essere invece che cioè che è scritto è semplicemente che Dio , l unico, divise i Popoli secondo l estensione del futuro popolo di Israele cioè considerando la grandezza del territorio che voleva dar loro? Mi sembra più ovvio anche se rimane la domanda perchè 3 nomi. Mi risulta anche che ricopiando la scrittura si commettevano errori.. ma più persone avevano il compito di eseguire minuziosamente il controllo. Gli scritti ricopiati male venivano eliminati, forse conservati separatamente. Riguardo ai rotoli del mar morto , componendo i pezzetti dei vari documenti, più righe separate combaciano tra di loro per formare una frase. Quale quindi è corretta?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cmq a Bologna è stato trovato il rotolo della torah intero..più antico al mondo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da Antonino »

Carissimo Naza, al momento non ho il tempo per rispondere.
Volevo solo aggiungere che coloro i quali sostengono questa teoria partono da un presupposto.
Il Dio Altissimo nelle nostre traduzioni sarebbe coLui che nei testi originali compare come El Elyon. Questi è coLui che nessuno ha mai visto e che Yeshùa ha fatto conoscere e di cui è Figlio!
Quindi Yeshùa non sarebbe (il condizionale è d'obbligo) Figlio di Yhwh ma bensì di El Elyon (Dio Altissimo). Yhwh sarebbe (cond. obbl.) un El minore che si presentò a Mosè come El Shadday (Dio guerriero). Quindi Yhwh è sottoposto a El Elyon e di conseguenza visto e considerato che Yeshùa ha ogni cosa sottoposta ai suoi piedi essendo il Figlio di El Elyon (Dio Altissimo) anche Yhwh gli è sottoposto! :(
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da Antonino »

Ripropongo la discussione che ho avuta con un simpatico tizio :D
Io:
Buongiorno! Ho fatta richiesta su un gruppo che credo tu sia l'amministratore........ ho letto un tuo articolo dove mi è parso ci sia parecchia affinità di pensiero con il mio! Mi piacerebbe discutere, magari via scritto inizialmente per poter approfondire la nostra conoscenza.........
Ps: il gruppo è questo www.facebook.com/groups/216130881875016/
Il post è uno dei primi Ciao! Dio ti benedica è stato un piacere leggerti!

Lui:
Ti ringrazio il piacere è mio , ma non sono l'amministratore di nessun gruppo. E' sempre un piacere confrontarsi... a presto

Io:
Mi ha molto colpito il tuo scritto e stavo commentando sulla parola religione
Mi ha colpito! Stesso pensiero mio

Lui:
ti ringrazio, però vorrei mettere una cosa in chiaro io non posseggo nessuna Verità, solo Gesù la possiede .. io studio e ricavo ciò che leggo e percepisco..è lo diffondo gratuitamente, ma sono una persona come tutte le altre e non appartengo a nessuna religione, ed è sempre un piacere stringere la mano ad un fratello...detto questo Grazie...se vuoi approfondire su qualche punto.. parla pure...in tranquillità

Io:
Ecco! Stesso mio pensiero! Come se lo avessi scritto io!
Affermo da anni che non possiedo nessuna verità e l'unico detentore di essa è il Signore Yeshùa (Gesù)

Lui:
mi fa molto piacere...anche perché sono convinto che i testi parlano chiaro


Io:
vedi io questo voglio far capire, che basta parlare della parola e spiegarla in modo razionale..saremmo fratelli, senza dividerci in religioni..
Cerco anche di far comprendere l'attitudine di umiltà che dovremmo avere gli uni con gli altri ed abbattere il muro dell'orgoglio dottrinale che crea divisioni, ire, sette ed altre cose simili che non sono altro il frutto della carne (contraria allo spirito)

Lui:
è bello non sentirsi solo...

IO:
Ti confiderò una cosa, che non so se condividi in pieno oppure no:.......

Lui:
parla pure in sincerità

Io:
Credo fermamente che tutti gli uomini e in cima alla lista metto i Giudei, per quanto si siano sforzati di comprendere Dio (YHWH), sono sempre sfociati nel completo fallimento. Sebbene Yhwh si fosse rivelato loro in potenza liberandoli dalla schiavitù, questi ben presto (l'attitudine umana mi è testimone), cominciarono a ragionare tra loro pensando che tutto quello che facevano fosse "volere di Dio"....... Una su tutte, tanto per citarne una, è il triste episodio dello sterminio della città di Gerico! Come è possibile che coLui il quale disse: "non uccidere", poco dopo comanda di sterminare indiscriminatamente uomini, donne e bambini?.......... Io credo che sia pura follia umana, fatta passare come volere di Yhwh! La storia testimonia questo: inquisizione, crociate, Jihad, il nazismo stesso ed altri simili movimenti. Tutti quanti fatti passare per volere di Dio al fine di giustificare tali atrocità! La scrittura in Giovanni afferma:...... Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere................... Il Dio che ha fatto conoscere Yeshùa è un Dio che si è compiaciuto nel sacrificio espiatorio del Figlio Suo e non nell'orgoglio umano e nella sua folle pretesa di essere giusto e santo!......... Io mi ritengo un giustificato e un santificato dal suo spirito e non il contrario...... scusa la lungaggine

Lui:
tu hai letto le scritture italiane , mentre Gesù nel tempio leggeva le scritture aramaiche per questo hai sollevato dubbio leggittimo..se non ti annoio ti dico cosa c'è scritto nelle scritture e vedrai che non avrai più questo dubbio
La scrittura dice che vi erano Elohim, nessuno al mondo sa cosa significhi questa parola ma tutti la traducono con Dio, dicendo siccome non sappiamo cosa voglia dire ma leggendo ciò che ci narra per noi è Dio, per me sarebbe più corretto dire che è il Creatore. Le scritture parlano di tanti Elohim, e Yhwh che era un elohim afferma che gli altri si spacciano per elohim ma non lo sono e solo lui è il vero Creaatore, forma un popolo..e tutti i personaggi bibblici che lo incontrano gli chiedono tu chi sei? lui ha sempre risposto io sono un Elohim di guerra...e fa pulizia etnica. Asserendo che lui crea e distrugge e non gli interessa la quantità di uomini ma la qualità. Sempre nei testi ci parla di EL-Elyon..che vuol dire colui che sta al di sopra del Elohim,ma siccome hanno tradotto Elohim con Dio nessuno può stare al disopra di Elohim e lo hanno tradotto con Altissimo..mentendo una voltra ai fedeli

indovina un po a chi è figlio Gesù? e figlio dell'altissimo cioè di El-Elyon..
per quando riguarda il comandamento non vi è scritto non uccidere ma non commettere omicidio tra di voi...cioè del popolo di mosè...poi fuori potevano ammazzare tutti, come hanno fatto...

IO:
Non ho ben capito! El-Elyon è Yhwh?

Lui:no..
El-Elyon...significa colui che sta al disopra degli el..
Yhwh è un el
ma hanno tradotto El Elyon con altissimo traendo in inganno i fedeli
basta un vocabolari ebraico..niente di più ed una visita al museo di Gerusalemme o Hifa..dove so esposte le scritture ma di questi tempi non lo consiglio

Io:
Quindi..... Colui che comandava di distruggere, uccidere ecc..ecc.... Chi è?
Scusa le mie domanda sciocche..... ma per confrontarmi devo capire

Lui:
Tutto è per volontà di EL -Elyon l'altissimo colui che Gesù ci parla colui che nessuno ha mai visto... mentre quando abramo incontra YHWH e gli chie tu chi sei Lui risponde son EL -Shadday un el di guerra o un guerriero, quando lo incontra Moseè..lui dice io sono quel che sono ma voi ricordatemi con YHWH, quando profetizzano la venuta del messia dicono che sarà il figlio di EL- Elyon ...il padre di Gesù e padre nostro... non c'è niente di sciocco, verifica ..Gesù viene chiamto il figlio dell'altissimo e poi vedrai che sta scritto il figlio El-Elyon...ma orami era troppo tardi avevano gia scritto che el era Dio come poteva esistere uno al di sopra di Dio...se non ti è chiaro dimmelo chiaramente

Io:
Allora........ Quello che hai scritto adesso è più chiaro rispetto a prima........

Lui:
lo spero...

Io:
Esistono in campo protestante alcuni movimenti cosi detti del sacro nome "YHWH"....... Nelle scritture ebraiche il tetagramma YHWH è riportato circa 6800 volte, facendo riferimento al Dio uno e unico.............
Quindi quel dio, non era il Dio Uno e Unico (El-Elyon), ma un El (presumo disubbidiente) che si rivelò al popolo di Israele?

Lui:
no Yhwh era quello giusto Dio è El-Elyon...

Io:
Scusa non ho capito. che significa: Yhwh è quello giusto?

Lui:
partiamo dall' inizio. resetta tutto

Io:
Resettato!

Lui:
nella bibbia italiano torverai...Eterno, Altissimo, Dio.. torverai questi soggetti ci sei? fin qui è chiaro?

Io:
si! troviamo anche SIGNORE

Lui:
exatto
quando trovi Eterno, in quella originale c'è scritto ...Yhwh
quando trovi DIo in quella originale c'è scritto.... Elohim
Quando trovi Signore..in quella originale c'è scritto Adonay
Quando trovi Altissimo in quella originale trovi EL-Elyon
Yhwh è un El... lo dice lui in tutte le bibbie
El-Elyon significa colui che è al di sopra degli El...in qualsiasi vocabolario
siccome si parla di più personaggi è inammissibile per le religioni
e quindi si inventano le traduzioni
EL-elyon=altissimo, bugia
significa colui che è al disopra di di El chi è el ? e yhwh perché lo dice lui più volte...ci sei fino a qui?

Io:
aspetta.... ripeto:
El= Yhwh
Yhwh NON è EL ElYon
El Elyon è superiore (aldisopra) di Yhwh
corretto?

Lui:
gli lo ha chiesto Abramo e lui ha risposto son El shaddy, lo dice anche nel primo comandamento non avrai Altro EL al di fuori di me...ora se lui è un el e El-Elyon è colui che al i sopra degli El chi e Dio?
Gesu non dice mai di essere figlio di EL ma di essere figlio di El-Elyon

Io:
Quindi: Yeshùa non è figlio di Yhwh?

Lui: no...

Io:
Eppure il Suo nome no sta a significare: Yhwh-salva?

Lui:
Ragiona un attimo...
Mosè era in egitto fin da bambino,
quando incontrò Yhwh che lingua parlava?

Io: Penso la lingua degli egizi (Che lingua parlava il popolo egiziano?)

Lui:
bravo, perché la lingua ebraica nascera 400 anni dopo che lui avrà formato quel popolo ereditando la lingua degli aramei cioè l'aramico
il nome Yhwh lo trovimao scritto per la prima volta in una lingua che mosè non parlava molti secoli dopo
Gesù è la salvezza
Yhwh è la giustizia

Io:
Aspetta Yhwh é la giustizia di chi?

Lui:
di El Elyon
ti mando il link della bibbia vera che stanno scrivendo magari come lettura ti viene più chiaro?

Io:
Ma El Elyon non è giustizia a se stesso?


Lui:
Lui creà nell' universo...e poi educa

Io:Chi sta traducendo? (la vera Bibbia ndr)

Lui:
universitaa di New York laici e religiosi da tutto il mondo

Io:
Quindi Yhwh è il legislatore di El Elyon?

Lui:
esattamente nonché fautore materiale della creazione dell'uomo e della terra...e del nostro sistema solare

Io:
Yhwh è Yeshùa?

Lui:
no... Yeshùa è il figlio di una donna umana ed El-Elyon
http://www.informazionecorretta.com/mai ... 0&id=41149
dagli un occhiata corriere della sera

Io:
leggerò in serata........ma dimmi:
esempio Genesi 7:1-4 è YHWh che afferma: poiché di qui a sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti: sterminerò dalla faccia della terra tutti gli esseri viventi che ho fatto".
Quindi secondo il testo in analisi YHWH è il creatore, o almeno così Lui dice di essere........

Lui:
Lui (YHWH) è il Creatore...El-Elyon è Dio

Io:
Quindi la promessa del Dio Tutto in Tutti commentata in prima corinzi 15 è in riferimento di El Elyon?
Yhwh stesso sarà in El Elyon?

Lui:
se lo dico io non ha senso ...sarebbe una teoria, ma è Gesù che il figlio dell'altissimo è Lui che lo dice

Io:
dove lo dice espressamente?
Quindi Saulo aveva ricevuta la rivelazione divina che YHWH non è El Elyon ma un suo sottoposto?
Yeshùa ad oggi è superiore a YHWH?
poichè è scritto che ogni cosa gli è sottoposta........

Lui:
Quando Gesù dice che solo chi crede in Lui vedrà il padre estromette tutte le persone che Yhwh gia ci hanno parlato, combattuto, fatto addirittura patti...bhe qualcuno poteva dirgli Gesù guarda che molti profeti gia ci hanno avuto contatto ecc. ma è ovvio che Gesù sta parlando di Suo padre
di nostro Padre
adesso devo andare mi ricollego più tardi..buona serata fratello

Io:
Certo una scrittura interessante è quella di Genesi 32:22-30. Come la leggi?
Buona serata anche a te!

Lui:
non solo , se leggi un passo di Davide ..ho un difetto non ricordo la bibbia a memoria, dice chiaramente che Yahwh scese dal cielo seduto su di un cherubino come un uomo sta seduto a cavallo...più chiaro di così? l'hanno visto...così come Ezechiele ci descrive addirittura il colore dei capelli e degli occhi, ovvio che le religioni ti diranno che Lui si è mostrato così ma non è così...mha...così come ovvio che Gesù parla di suo padre che nessuno ha mai visto

Dopo questo, l'utente si è volatilizzato e non è più presente su Facebook! :shock: A Voi tutti valutazioni, commenti e impressioni impressionabili! :mrgreen:
Saluti e Pace.
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da Antonino »

Per la precisione, prima che qualcuno si possa fare strane idee, propongo questi due versi:

Ma Abramo rispose al re di Sodoma: "Ho alzato la mia mano a Yhwh, il Dio altissimo, (El Elyon) padrone dei cieli e della terra, [Genesi 14:22 INR]

Io loderò Yhwh per la sua giustizia, salmeggerò al nome di Yhwh, l'Altissimo (Elyon). [Salmi 7:17 INR]

Poiché Yhwh, l'Altissimo,(Elyon) è tremendo, re supremo su tutta la terra. [Salmi 47:2 INR]

Quindi la teoria del tizio è da archiviare! :geek: :ugeek:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da Enigma »

Archiviare dici? Sarebbe meglio cestinarla. :D
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Prima che legga Gianni (credo che gli verranno i capelli dritti :D ) esprimo la mia opinione. Per cominciare andare a fare una traduzione della bibbia utilizzando molti più codici , in genere molti più documenti, è come fare un pastazzo di tutto per arrivare dove? Sarebbe più logico tradurre ad esempio il rotolo della torah ritrovato a Bologna perchè intero... ma ci sono dei ma! il dato di fatto è che in un modo o nell'altro ci è pervenuto un codice... ed anche se i traduttori inconsapevolmente o no ci hanno messo del loro, alla fine una linea chiara ci è pervenuta. Poi ci stanno tutti i punti interrogativi, versetti e storie poco chiare ecc.. La teoria esposta non è nuova. Strano che compare anche altrove. Queste teorie le si ritrovano in antichi scritti sumeri. Poi se a tradurre ci sono di mezzo i cattolici e altri religiosi non mi fido tanto.
ma una traduzione che afferma ciò scuote anche la chiesa cattolica...

Personalmente non ho i mezzi per leggere verificare ecc.. perchè di ebraico e scritture antiche non capisco nulla... Provo solo a fare delle considerazioni generali.

1) la bibbia ha punti oscuri che tutti hanno cercato di interpretare o spiegare, ma nessuno è riuscito a dimostrare che ha ragione
2) Sulla terra c'erano i giganti quando i figli di Dio (Elyon, Elohim come compare non lo so) si univano alle figlie di Adamo. Chi erano questi giganti prima e dopo il diluvio non si sa e chi questi figli di Dio. Tante scritture extra bibliche parlano di esseri del cielo. Anche il libro di Enoch.
3) Ci sono più racconti sovrapposti messi insieme (vedi genesi creazione e diluvio ad esempio). Ognuno racconta la stessa storia per come la ricorda.. quindi una storia vera ..ma dove ci sono apparenti (??) differenze
4) più volte nella bibbia sembra stia parlando di oggetti che arrivano dal cielo, carri di fuoco, oggetti metallici con tanti occhi (Ezechiele). visioni? Simbolismi? Può essere.
5) Ogni civiltà parla di esseri del cielo... e di un grande cataclisma.

Ultimamente stanno uscendo troppe storie in giro... Ci sono cose sconosciute nei nostri cieli...ma quelli di oggi sono di origine dubbia... quelli del passato non so.

Rimaniamo sulla bibbia. Il versetto di Deuteronomio e tanti altri sembrano effettivamente strani, ma anche volendo considerare questa strana storia, leggendo tutta la bibbia si arriva a grandi punti interrogativi. Quindi, dubito fortemente , anche volendo essere imparziali, che ciò che è spiegato sia corretto. Credo che sia un grosso granchio!
Questo tizio secondo me , caro Antonino, ha letto troppa roba del Biglino (fa anche rima :lol: ). Perchè se dobbiamo prendere sul serio che c'è Elyon capo degli Elohim i quali creano gli adami e che YHWH è uno di essi che prende come eredità il popolo di Giacobbe , lo trova nel deserto e lo addestra per sterminare altri popoli, è ciò che afferma lui insieme ad uno studioso morto da poco (Sitchin) e altri piccoli gruppi di studiosi Ebrei.

Io voglio studiare la bibbia per capire senza chiudere gli occhi come fanno i religiosi. Anche chi esce da una religione, tranne casi rari, continua sempre ad avere quegli schemi mentali..non puoi cancellare in un mese anni ed anni di sinapsi saldate. Per molti scavare è pericolo di turbamento, pericolo di perdere la fede.
Ma se uno ha fede salda non si perde. Per evitare di turbare gli animi però, alcuni è meglio che stiano bene come stanno.

Nonostante tutto dinnanzi a spiegazioni simili ... facendo un pò di ricerca ... si può anche senza studiare l'ebraico che qualcosa non va.

Detto questo , il passo di deuteronomio 32, discusso su questo forum appunto con questi argomenti, non mi è del tutto chiaro. Ma la spiegazione ultima (no quella di più ..dei..) ma del numero dei figli di Israele come estensione territoriale mi sembra più ovvia. Cadrebbe quindi questa teoria ....
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

ps. Ho letto abbastanza su quel gruppo di fb :D ...come ha la certezza il tale di quello che scrive? Suvvia...
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Vostre impressioni?

Messaggio da Antonino »

Enigma ha scritto:Archiviare dici? Sarebbe meglio cestinarla. :D
Grazie Enigma per la rettifica! CESTINATA :arrow: :mrgreen:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Rispondi