Un'ora con un prete.

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da Antonino »

Bisognerebbe entrare nell'ottica che tutti quanti, non essendo esenti da errore siamo sullo stesso piano! Se pur vero che grazie a Dio molti in questo forum e fuori da esso, non si inginocchiano innanzi a statue di santi e madonne piangenti (anche nel cattolicesimo ve ne sono), bisognerebbe ricordare che Dio è misericordioso e nessuno si può riservare di sapere se l'inchinatore incallito un giorno si ravvederà di tutto questo e comincerà il nuovo cammino verso Dio per mezzo del Figlio Suo.............. Parlo così perché un giorno io per primo mi inchinavo e grazie a Dio oggi non lo faccio più!
Pace
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da Gianni »

C’è di più, Antonino. In At 17:22,23 è detto: “Paolo, stando in piedi in mezzo all'Areòpago, disse: ‘Ateniesi, vedo che sotto ogni aspetto siete estremamente religiosi. Poiché, passando, e osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: Al dio sconosciuto. Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annuncio’”. Le persone religiose adorano Dio a loro modo, anche attraverso santi e madonne. Paolo li lodò per la loro religiosità, non per la cosa in sé. Forse, se siamo meno iconoclasti tutto d’un pezzo e ci non ci ergiamo a giudici e giustizieri, possiamo avere a volte – chissà - l’opportunità di volgere le persone a Dio. :)
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da Antonino »

Credo di si Gianni!......... :D
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da Gianni »

Sì, e continuando ad avere necessità del perdono e della misericordia divina.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Marco il punto è proprio questo. Io non devo far cambiare idea a nessuno .. come vale anche il viceversa. Io non vado da preti o TdG a dir loro che sbagliano. Appunto perchè non sono perfetto credo di non pretendere di insegnare nulla come fanno altri religiosi, al limite esprimo un' opinione... ma certe cose sono proprio scritte chiare . Se vedo un assassino o un ladro posso dire che sbagliano? Sta scritto non rubare e non uccidere! Se vedo qualcuno che propone l'idolatria, posso dire che sbaglia? Perchè no? Non è la stessa cosa?

In questo forum mi risulta che quando entra qualcuno a scrivere cose strane , o quando si parla di dottrine avventiste, delle pubblicazioni dei TdG ... escono le frasi del tipo "questo va contro la bibbia" ..... oppure si fanno notare tutti gli errori delle pubblicazioni. Si sta semplicemente facendo una constatazione.

Io sto facendo una constatazione ... a quanto pare ... condivisa da molti qui e cioè che la dottrina cattolica ha delle grosse falle!

La morale è che comunque lì fuori viene insegnata quella dottrina principalmente e siamo noi da loro giudicati, nelle loro menti come "sviati" "da correggere" ecc..meno male che non siamo nel medioevo! Noi siamo in errore per loro nonostante alcune cose che diciamo coincidono con quelle scritte. Perchè non conta la scrittura ma l' interpretazione religiosa.

Quando un gruppo avventista va sul letto di morte di una signora anziana a consegnare la busta per pagare la decima.... mi sembra normale che a qualcuno esca fumo dalle orecchie! Magari sono i singoli che esagerano , ma non sono i singoli ad insegnare che comunque va pagata la decima altrimenti si deruba Dio! A me cadono le braccia ....almeno risparmiare una signora in fin di vita che viene cercata solamente al momento di pagare!

COme vedi non ce l'ho con i preti :D .

Ogni volta che torno in sicilia con alcuni TdG amici miei andiamo a prendere un caffè o una granita, con altri amici avventisti un caffè d'orzo perchè quello normale non lo bevono mentre con il prete , mio amico di infanzia nonchè professore di religione alle scuole superiori, parliamo degli anni trascorsi. :)

L'umanità va al di là della religione ..... ma quando si parla di Dio e si insegna la parola di Dio mediante interpretazione religiosa attenzione. Preferisco chiamare il tutto "constatazione" non giudizio!
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

La povera nonnina che va a messa tutte le domeniche nonostante abbia letto che bisogna rendere culto solo a Dio che il secondo comandamento dice di non chinarsi o adorare statue ecc.. rimane in ciò che è la sua credenza perchè lei crede di essere in buona fede e forse tante cose non riesce a comprenderle. Ma la nonnina è buona sempre disposta ad aiutare gli altri e un piatto di pasta non te lo ha fatto mai mancare. Che faccio la condanno?
Me la prendo semplicemente con chi dirige la baracca non con il singolo povero succube.
Io no posso fare nulla , forse nessuno di noi singolarmente può fare nulla. Un giorno tornerà qualcuno a fare qualcosa.
Fino ad allora però chiuque viene a dettar legge e negare qualcosa scritto chiaramente non avrà parola facile almeno in certi contesti dove si è chiamati in prima persona...tutto qui!
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cavoli a mia moglie le si è ingrippato il dito sulla tastiera :D :D
Ma tanto alla fine ognuno renderà conto del suo operato...quindi forse meglio concentrarci su noi stessi per essere migliori che in ogni momento la vita mica è facile :lol:
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da stella »

Ciao Naza ..la penso un po' come te ...( ci conosciamo)

Mi chiedevo comunque ,Chissà perché poi ,alcuni ( alcune ;) ) diamo tanta importanza a statue idoli di gesso ...ecc.ecc.

Oggi le nostre statue i nostri idoli sono ben altro....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da Gianni »

Cara Lucia, chissà, forse stiamo dicendo le stesse cose e non ce ne accorgiamo. Ma le diciamo da punti di vista molto diversi tra loro. Mi addolora però che tu dica che un sito di biblistica insegna queste cose ... che le Scritture le possiamo usare come carta igienica di scorta perché tanto si fa quel che si vuole. Vorrei domandarti, a questo punto, cosa dovremmo fare. Cosa suggerisci? Una veglia di preghiera perché scenda dal cielo un fuoco che fulmini … chi? Cattolici, avventisti, Testimoni … e chi altri? Oppure vuoi che stiliamo un credo, che lo pubblichiamo e che poi mettiamo al bando chi non lo condivide? Se facessimo così, fonderemmo un’altra religione, fotocopia delle peggiori.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Un'ora con un prete.

Messaggio da marco »

Cari amici, come giustamente scrive Gianni, addolora sentirsi accusati di trattare la Bibbia come carta igienica.
Ti assicuro che non è così, e sono certo che non lo pensi veramente.
Cara Lucia, noi sappiamo che queste pratiche sono proibite, ma su gli altri, possiamo fare ben poco. Se Dio, non dispone la persona a recepire il messaggio, è tempo perso.
Quindi, perchè ripetergli che è idolatra e bestemmiatrice?
Il risultato che si ottiene è l'esatto opposto della conversione: il chiudersi a riccio.
Allora per capirci, cari coniugi, io sono al 100% d'accordo con voi sul giusto intendimento della Sacra Scrittura.
Non sono invece in sintonia con l'opinione di considerarli dei seguaci di Satana.
Hai ragione che non bisogna mai piegare o nascondere la verità. Ma questa verità, per noi, non può trasformarsi in una crociata.
Ti riporto un esempio. Metti che incontro un conoscente e il discorso verte sulla fede. Lui mi dice di essere un cattolico praticante. Io gli comunico che non credo alla dottrina cattolica. E gli cito alcuni passi che negano alcuni aspetti della dottrina cattolica. Lui ribatte con le solite risposte cattoliche.
Lo devo considerare un nemico? Non devo parlargli? Oppure devo accusarlo di idolatria?
Penso che sia giusto spiegargli, se lo vuole, qual'è la mia fede. Se si incuriosisce, sarà lui a cercarmi per capire un pò di più.
Che poi, è quello che abbiamo un pò tutti fatto, cercando questo sito di Gianni.

Che ne dite Lucia e Naza, ci siamo capiti?
Rispondi