Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Luigi »

Inizia a farti queste domande:
A quale roccia che li seguiva si fa riferimento? Può esserti d’aiuto Numeri 20:11.
Yeshùa, che non era ancora nato, era una roccia?
Come è possibile parlare di Cristo che li seguiva se Yeshùa fu proclamato tale solo alla risurrezione?
Gianni, la scrittura non cita a caso; non cita tanto per dire,
che La Roccia che seguiva gli ebrei e che gli diede da bere era
Il Cristo.
Il tuo metodo di esegesi , ti fa annullare questo fatto granitico;
fatto che dimostra quanto recita Paolo ,
che Il Figlio di Dio, Il Cristo E' prima di tutte le cose, e tu col tuo lungo sermone lo hai annullato esplicitamente.
Se fosse simbolismo a che pro, Paolo fa riferimento al Cristo ?
Che attinenza può avere se è solo simbolismo.
La scrittura afferma, che Cristo li seguiva e li abbeverava.....
Questo è un fatto
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da noiman »

Gianni, la scrittura non cita a caso; non cita tanto per dire,
che La Roccia che seguiva gli ebrei e che gli diede da bere era
Il Cristo
Anche questa è una affermazione che non è dimostrata, i passi che hai citato non dicono queste cose, un altro esempio di suggestione religiosa, di minimizzare la scrittura ebraica appropriandosi di significati a proprio scopo, ora vi dico che modererò chiunque faccia catechismo a altro, Luigi :anche l'"amico di D-o è il risultato di una cattiva traduzione, non c'è scritto "amico"
Noiman
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Mi sento di condividere con voi questo.
Qualche anno fa appartenevano ad una comunità che non permetteva e non permette tuttora la libera espressione il libero pensiero fino a quando non toccavano me lo tolleravo con sofferenza quando si scontrarono con me io non chinai la testa e mi dissociarono. Sinceramente tirai un sospiro di sollievo e mi sono ripromessa che non permetterò a nessuno di privarmi del mio pensiero e soprattutto di esprimerlo .
Chiaramente tutto deve rientrare nella buona etica , morale costume .
Quí si leggono cose che possono apparire strane ma penso che esprimendole possiamo con le nostre risposte dare da riflettere e a sua volta dare a noi da riflettere.
Ci arricchiamo reciprocamente.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Luigi »

noiman ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 12:39
Gianni, la scrittura non cita a caso; non cita tanto per dire,
che La Roccia che seguiva gli ebrei e che gli diede da bere era
Il Cristo
Anche questa è una affermazione che non è dimostrata, i passi che hai citato non dicono queste cose, un altro esempio di suggestione religiosa, di minimizzare la scrittura ebraica appropriandosi di significati a proprio scopo, ora vi dico che modererò chiunque faccia catechismo a altro, Luigi :anche l'"amico di D-o è il risultato di una cattiva traduzione, non c'è scritto "amico"
Noiman
Noiman è scritto i Isaia 41,8
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Sono contenta di vivere in questa tempo perché oggi come non mai abbiamo accesso ad una valanga di conoscenza cosa che i nostri padri se lo sognavano E prendendo atto di queste conoscenze
ci si esprime in altri termini e si spiegano le Sacre scritture con termini più appropriati in virtù di questo sapere evoluto.
Facciamo un esempio?
Se io dovessi chiedere a chi è stato generato dallo spirito appunto di spiegarlo come lo spiegherebbe?
Sento un vento? Sento un alito un soffio? Non credo , credo che la prima parola è consapevolezza , interiorità, cosciente di sapere e sentire.
Mi accorgo che oggi è questo il linguaggio più adatto per capirci.
E così ho scoperto che il Neshamah è diverso dal Rùakh
E che Pneuma si deve associare a quale dei due termini ebraico?
Io sto molta attenta alle sfumature
E qui c'è una sfumatura da capire
Quale ?
Daniele A.
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 11:06

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Daniele A. »

noiman ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 12:09 Daniele
Non credo che chi concepì il Pentateuco si rivolge solo agli ebrei e tanto meno era ebreo. Per quanto ne so io ed ho letto nel Pentateuco (a livello letterale) il popolo ebraico arriva molto dopo con Giacobbe/Israele. E per capire come pensava l’Autore lo si capisce leggendo i testi.
Se scrivi queste affermazioni le devi documentare, oltre che essere contraddittoria e assolutamente inaccettabile, se non la chiarisci con documenti scritturali alla mano non sei in linea con lo spirito di questo forum.
Noiman
Non capisco cosa ho scritto di inaccettabile… Ho solo risposto al fatto che il Pentateuco non è stato concepito solo per gli ebrei. Come è possibile dimostrare che chi concepì il Pentateuco era Ebreo o no? per questo motivo lo chiamo l’Autore, non credo di aver offeso nessuno.
Daniele A.
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 11:06

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Daniele A. »

Gianni ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 12:04 Daniele, tu pensi che Genesi sia stata scritta da un testimone oculare con mentalità greca?
No, io penso che chi ha concepito la Genesi sia stata una persona con delle capacità intellettive fuori dal comune specialmente per quell’epoca in cui le stesse sono state concepite e successivamente tramandate.

Comunque, non voglio andare fuori tema. dico solo che per me lo “Spirito di Dio” significa capacità intellettive o capacità determinanti. E con degli esempi spiego il perché penso questo…
Ad esempio:
Esodo 31.3 - “E l'ho ripieno dello Spirito di Dio, in industria, e in ingegno, e in sapere, e in ogni artificio”;
Riflessione: Quella persona particolare che è davvero in grado di sorprenderci con le sue opere.

Esodo 35.31 - “E l'ha empiuto dello Spirito di Dio, in industria, in ingegno, in sapere ed in ogni artificio;”
Riflessione: Queste persone specifiche sono veramente capaci, grazie alle loro abilità innate e alla dedizione allo studio, di realizzare opere pubbliche.

Se ho sbagliato spiegatemi il perché?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Gianni »

Daniele, rimarresti stupito nell'apprendere quando fu scritta la Genesi.
Non hai sbagliato a spiegarti. Ciò in cui sbagli sono i presupposti da cui parti ignorando del tutto il pensiero ebraico e il vero senso dei vocaboli ebraici.
Comincia magari a scoprire cos'è la conoscenza in senso biblico.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da noiman »

Do una risposta a Gualtiero per aver notato questa apparente anomalia , non è una svista, in qualche modo la polisemia di questa parola può condurre ancora più lontano, il testo che citi di Bereshit 2/7 riporta esattamente quello che hai scritto.
ויפח באפיו נשמת חיים ויהי האדם לנפש חיה
soffiò nelle sue narici un soffio di vita e divenne uomo anima vivente ”, tra l’altro colgo l’occasione per segnalarti che neshamàh è femminile , non maschile , compare per la prima volta in forma costrutto. La sottigliezza che sfugge a chi non legge bene il testo è che “l’uomo divenne una nèfesh vivente”, nel senso che l’uomo non ha ricevuto una nèfesh, ma l’uomo è una nèfesh”, forse questo argomento è già stato trattato, ma ripetere questa volta non mi sembra superfluo, ci si può porre la domanda, ma D-o possiede una nèfesh ? L’espressione nèfesh nella esperienza ebraica è l’insieme di vita e di spirito, non esiste dal punto di vista ebraico una definizione che comprenda solo il corpo o solo lo spirito, dunque nèfesh è un insieme indivisibile.
Non ci resta che approfondire la tua domanda iniziale: Che differenza c’è, se c’è, tra la nèfesh animale e la nèfesh umana? E cosa è neshamàh

Il soffio vitale נשמת חיים compare per la prima volta e pone una distinzione tra le creature create precedentemente.
Questo ci insegna che l’uomo divenne vivente esattamente come gli animali creati prima di lui, la neshamàh è l’anima dell’uomo, questa è la differenza che ci separa dagli animali che hanno la nefèsh , la vita, da cui deriva anche la proibizione di cibarsi del sangue degli animali , Adam ricevette lo spirito di D-o in adempimento l’ espressione: “D-o creò l’uomo a sua immagine e somiglianza”, ( Bereshit 1/27), questo lo capiamo meglio se consideriamo che il passo citato inizia con una grossa novità, וייצר, “ e formò” appare in una forma insolita , יצר “y-tz-r” è la radice, ma il verbo è scritto in modo difettivo con due יי “yod” consecutive.
Secondo una interpretazione talmudica le due “yod “rappresenterebbero
la doppia natura dell’uomo quando fu formato dal creatore , egli racchiudeva entrambi le condizioni femminili e maschili, nel libro di Bereshit è la prima volta che compare il nome di D-o וייצר יהוה אלהים , il tetragramma affiancato a Elohim, attraverso le lettere finali di ויפח באפיו נשמת חיים, “E soffio nelle sue narici il soffio di vita " si compone la parola חותם “ẖotàm” sigillo.
Ma siamo nella discussione sullo Spirito di D-o, e stiamo analizzando una parola di origine ebraica che solo successivamente è diventata pneuma e in seguito “dogma” da parte cristiana.
Dobbiamo rivedere ancora alcune cose,
וחשך על פני תהום ורוח אלהים מרחפת על פני המים
"E la terra era sterminata e vuota, le tenebre erano sulla faccia dell’abisso e il vento di Dio si librava sulla superficie delle acque” .
רוח darà la vita ma anche la toglierà, quando il mondo viene annientato tramite il diluvio leggiamo :
ויגוע כל- בשר הרמש על-הארץ בעוף ובבמה ובחיה ובכל-השרץ השרץ על-הארץ וכל האדם: כל אשר נשמת-רוח חיים באפיו
Una traduzione letterale:
E perì ogni carne muovente sulla terra, e ogni volatile e ogni bestia vivente tra il brulichio brulicante sulla terra e ogni uomo, tutto ciò che era soffio di alito di vita .”

Ritroviamo tre termini chiave: nismàh ( in costrutto) , rùach , chay’ìm , alito-soffio vita , (Bereshit 7/ 21-22), נשמת-רוח è in costrutto, il maqqef indica che sono congiunte in un unico significato .
Condivido in parte la tua definizione :

I termini ebraici di "ruàch, nèfesh, neshamah, non corrispondono, più che altro sembrano un aerosol. Vengono correlati solo per amore delle religioni, ma in realtà sono inconciliabili.


La suggestione che sia D-o abbia insufflato un aerosol è nuova e ben azzeccata, poteva contenere , Clenil, Fluibron, Breva , ruàch rimane secondo me in profonda connessione con nèfesh e neshamàh.
יפקד יהוה אלהי הרחת לכל בשר איש על- העדה
E parlo Moshè a H dicendo, Designi il Signore , Dio degli spiriti di ogni carne , un uomo a capo di questa comunità” (Bemidbar 27/15).
וימת שם משה עבד-יהוה בארץ מואב על-פי יהוה
E mori là Moshè, nella terra di Moav , secondo la volontà del Signore”( Dvarim 34/5) ,è scritto על פי יהוה” letteralmente “sulla bocca del Signore”, ovviamente l’espressione è una forma letteraria poetica in uso in quel tempo.

Cinque nomi ha l’anima: Nefesh, Ruàch , Neshamàh, Jechidàh, Chajàh. …. Nefesh vita, è il sangue, perché è detto: “Poiché il sangue è la vita (Dvarim 12/23) . Ruàch, soffio, perché sale e scende, come è detto: “Chi può sapere se lo spirito dell’uomo sale in alto” (Qoèlet 3/21), . Neshamàh, costituzione, come dicono le creature: La costituzione è buona, Chajàh, vitalità, perché tutte le membra muoiono ed essa vive nel corpo. Jechidàh , unica, perché tutte le membra sono due a due, ed essa è unica nel corpo, come è detto:” Se riconducesse a Lui il suo soffio e richiamasse a sé la sua anima” (Jov 34/14)
Noiman


Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Gualtiero »


Buona sera e buon anno Noiman.
Grazie per la tua risposta. In questi giorni leggerò con calma quanto hai scritto. Sicuramente interessante.
Se avrò qualcosa da aggiungere darò la mia risposta concisa. Non amo che alcuni disappunti sfocino in polemica e io abbandono subito il threads.

Gualtiero


Rispondi