Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Gianni »

Luigi, troppi punti tutti insieme. Un minestrone. Scegli un passo ed esponilo. Lo analizzeremo poi insieme.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 9:59 Luigi, troppi punti tutti insieme. Un minestrone. Scegli un passo ed esponilo. Lo analizzeremo poi insieme.
Gianni tu hai ben inteso; le scritture sono chiarissime, sia sul Figlio di Dio che sulla Persona dello Spirito, che ha Autorità e consapevolezza.
Chi ci legge intende e valuta.
Sceglilo tu il passo; ti seguo
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Gianni »

Sei tu ad averli scelti. Procedi serenamente.
Daniele A.
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 11:06

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Daniele A. »

Penso che con spirito santo si intenda nello specifico lo “Spirito di Dio” sul Pentateuco.
Riporto le mie riflessioni in merito all’argomento.

Genesi 1.2 E la terra era una cosa deserta e vacua, e tenebre erano sopra la faccia dell'abisso, e lo Spirito di Dio si moveva sopra la faccia delle acque.
Riflessione: La mente umana era ignorante, e l'incoscienza portava alla perdizione, e l'intelletto umano era superficiale.

Genesi 6.3 - E il Signore disse: Lo Spirito mio non contenderà in perpetuo con gli uomini; perciocchè anche non sono altro che carne; ed il termine loro sarà centovent'anni.
Riflessione: Le cellule seguiranno un preciso processo e lo faranno in modo autonomo, seguendo direttive specifiche.

Genesi 41.38 - E Faraone disse a' suoi servitori: “Potremmo noi trovare alcuno pari a costui, ch'è uomo in cui è lo Spirito di Dio?”
Riflessione: Mostrate sempre le vostre capacità, irradiate la vostra luce.

Esodo 31.3 - “E l'ho ripieno dello Spirito di Dio, in industria, e in ingegno, e in sapere, e in ogni artificio”;
Riflessione: Quella persona particolare che è davvero in grado di sorprenderci con le sue opere.

Esodo 35.31 - “E l'ha empiuto dello Spirito di Dio, in industria, in ingegno, in sapere ed in ogni artificio;”
Riflessione: Queste persone specifiche sono veramente capaci, grazie alle loro abilità innate e alla dedizione allo studio, di realizzare opere pubbliche.

Numeri 24.2 - E, alzati gli occhi, vide Israele, stanziato a tribù a tribù. Allora lo Spirito di Dio fu sopra lui.
Riflessione: Solo in questo modo vedremo ciò che si cela realmente e vedremo con gli occhi dell'Autore.

Sul Pentateuco lo “Spirito di Dio” (dal mio personale punto di vista) è inteso come: capacità di intelletto, forza di volontà, energia creativa, abilità di realizzazione. Non vedo nessuna attività o entità paranormale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Gianni »

Daniele, in Genesi 1:2 la mente umana non c’entra alcunché, perché l’essere umano non era ancora stato creato. Qui si tratta di un vento di Dio.

Per il resto è tutto dire.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Janira »

Gianni ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 9:08 Per noi ha il senso di essere senziente per eccellenza
Da questo punto di vista, credo che il discorso rientri nell'impossibilità di sapere. Sono ipotesi, ma ai kabbalisti i discorsi filosofici non piacciono :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Gianni »

Già. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Janira »

Cos'è Ein Sof? Mi mette timore rispondere a questa domanda. :-)
Per non andare troppo fuori tema, lo farò nella cartella Kabbalah
Daniele A.
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 11:06

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Daniele A. »

Gianni ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 11:10 Daniele, in Genesi 1:2 la mente umana non c’entra alcunché, perché l’essere umano non era ancora stato creato. Qui si tratta di un vento di Dio.

Per il resto è tutto dire.
La mia riflessione in ogni frase è relativa ad un specifico argomento dettato dall’intero capitolo.

In Genesi 1.2 Lo “Spirito di Dio” perché dovrebbe essere “vento di dio”?
Perché l’Autore non ha scritto direttamente “Vento”?
Perché l’Autore ci dovrebbe dire che in quel tempo tirava una brezza marina?

Io penso che ci sia un messaggio molto più profondo di quello che vediamo solo letteralmente, ma soprattutto l’Autore ci vuole trasmettere una conoscenza. E in questo caso specifico l’Autore con “Spirito di Dio” intende spirito di sopravvivenza, (la creazione era appena avvenuta e già il tutto era sull’orlo del precipizio) che nel nostro caso come esseri umani è stata la capacità di utilizzare il nostro intelletto. In natura qualsiasi cosa viene creata si deve interfacciare con tutto ciò che lo circonda e deve aver la capacità di sopravvivere.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Che cos’è lo spirito santo? (Metodo di analisi biblica)

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 10:27 Sei tu ad averli scelti. Procedi serenamente.
Gianni, eccoti.
Atti 10,19 Mentre Pietro stava ripensando alla visione, lo Spirito gli disse: «Ecco tre uomini che ti cercano. 20 Àlzati dunque, scendi e va' con loro, senza fartene scrupolo, perché li ho mandati io». 21 Pietro, sceso verso quegli uomini, disse loro: «Eccomi, sono io quello che cercate; qual è il motivo per cui siete qui?»
Ecco che Lo Spirito, Autorità spirituale, parla e,
comanda con Autorità e con consapevolezza.
Saluti
Rispondi