Metodi di interpretazione delle Scritture

Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da Gualtiero »



Non ho detto che è offensivo, ma non mi va di essere chiamato "caro" da persone che non conosco.
I manoscritti del primo secolo non esistono. Spero che almeno questo lo avrai capito.
Non sono mie convinzioni sono letture alternative.
I termini con i significati alternativi li ho riportati e ne ho dato anche spiegazioni. Sei tu che li devi confrontare; se non sei all'altezza quantomeno astieniti da fare insinuazioni.
Oggi, e anche domani per me è giornata di riposo quindi non ho intenzione di stare qui a fare botta e risposta a fedeismi di origine religiosa

Da ciò che scrivi vedo che tu non studi la Bibbia, ma riporti interi passi a sostegno della tua fede religiosa. Senza sapere se in realtà dicono ciò. Secondo me hai sbagliato forum. Ma visto che qui permettono di fare le prediche religiose, per me va bene anche così. Ma non con me.
Come ho sempre detto, a me non mi va di discutere con persone di fede religiosa.
Quindi per me questo argomento termina qui.
Buon proseguimento

Gualtiero


AEnim

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da AEnim »

Luigi ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 9:43 implicherebbe che Dio nella Sua immensa sapienza ed onnipotenza, non ha protetto l'integrità della Sua parola scritta, ed ancor più, il messaggio di redenzione e riconciliazione del genere umano, messo in atto nel Suo proprio Figlio Gesù Cristo Il Signore.
Shivoham Shivoham Shivalingam

Le analisi di uno scritto, linguistiche, letterarie, filologiche, storico-critiche etc. non devono piegarsi ai bisogni del credente.
Ultima modifica di AEnim il sabato 9 settembre 2023, 15:21, modificato 1 volta in totale.
AEnim

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da AEnim »

Gualtiero ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:17
Bisogna separare il messaggio di Gesù, dal montaggio sceneggiativo costruito intorno al suo insegnamento e personaggio. Se si separasse il puro insegnamento di Gesù da tutto il resto, risulterebbero tre quattro pagine [...]

Si, gli ipse dixit di Gesù constano di tre quattro paginette.

Ma qui si doveva parlare dei metodi di interpretazione non esporre le interpretazioni.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera Gualtiero ,
Grazie per le tue risposte ,
Le tue premesse sono interessanti e di rilievo e mi inducono alla riflessione e al ragionamento .
Sono al corrente dell'inquinamento che hanno subito le Scritture ma non fino al punto in cui mi conduci e di questo mi piacerebbe approfondire . Per quanto riguarda le interpretazioni non ho dubbi al riguardo andiamo verso il peggio
Ma per quanto mi riguarda non rinuncio mai alla mia mente al mio senso critico al mio intuito ( penso che tu capisca a ciò a cui mi riferisco ) detto questo dico che e , trovo che ogni tua frase merita una riflessione .
Nel mio metodo di studio ho delle scritture che mi servono di base per poi raggiungere le altre e trovare così dei collegamenti per poi trarne delle conclusioni .
Per esempio tu mi hai spiegato dal greco a cosa può riferirsi il termine spirito , non solo vento o alito di vita ma lo spirito ha a che fare con la propria disposizione o attitudine mentale . Io questo non solo l'ho pensato ma più volte l'ho anche sostenuto , mi sono basata sulla scrittura di Romani 8:16 per me scrittura chiave, chiedo il tuo parere

La scrittura dice " lo spirito stesso rende testimonianza col nostro spirito che siamo figli di Dio .........." Se vuoi puoi leggerti l'intero capitolo
Quì si parla dello,spirito di Dio e del nostro spirito ( attitudine o disposizione mentale ) che attesta la nostra appartenenza .

Riguardo alla parola nel prologo di Giovanni sono d'accordo che in essa non è semplice parola ma implica il pensiero anzi la parola è l'espressione del pensiero .

Ma ora devo chiederti necessariamente perché ritieni che i versi 6,7,8 non appartengono al prologo di Giov ?
Un'altra domanda : tu dici che a Gesù gli hanno fatto fare cose che non ha mai fatto e gli hanno fatto dire cose che non ha mai detto . Puoi fare un esempio?
Grazie per la tua attenzione .
Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da Gualtiero »


Saluti a te Maria Grazia e a tutti.

Scrivo solo per dare una risposta alla tua richiesta.
Ci sarebbe davvero molto da scrivere per approfondire, anche sui versetti spuri 6,7,8. Ma è meglio lasciar stare. Non vedo interesse allo studio (non da parte tua) e all'approfondimento di cosa realmente dicono le Scritture. Leggo solo risposte con un velato sarcasmo. Non è bene buttare le perle al vento.
Inoltre negli altri due argomenti che si sta discutendo, ho notato che questo forum è usato per divulgare certe ideologie senza nemmeno passare dalle scritture. Ideologie new age basate sul resoconto di qualche sparuto esegeta.

Gualtiero.


Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Non è bene buttare le perle al vento , sagge parole , quel pò che hai trasmesso è stato per me di valore e ti ringrazio . Se ti va di scrivere ancora qualcosa sappi che io ti leggerò con vivo interesse .

Maria Grazia
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da Luigi »

Gualtiero ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 12:00

Non ho detto che è offensivo, ma non mi va di essere chiamato "caro" da persone che non conosco.
I manoscritti del primo secolo non esistono. Spero che almeno questo lo avrai capito.
Non sono mie convinzioni sono letture alternative.
I termini con i significati alternativi li ho riportati e ne ho dato anche spiegazioni. Sei tu che li devi confrontare; se non sei all'altezza quantomeno astieniti da fare insinuazioni.
Oggi, e anche domani per me è giornata di riposo quindi non ho intenzione di stare qui a fare botta e risposta a fedeismi di origine religiosa

Da ciò che scrivi vedo che tu non studi la Bibbia, ma riporti interi passi a sostegno della tua fede religiosa. Senza sapere se in realtà dicono ciò. Secondo me hai sbagliato forum. Ma visto che qui permettono di fare le prediche religiose, per me va bene anche così. Ma non con me.
Come ho sempre detto, a me non mi va di discutere con persone di fede religiosa.
Quindi per me questo argomento termina qui.
Buon proseguimento

Gualtiero
Non è bene buttare le perle al vento.
Gualtiero, ma fammi il piacere ,
tu studi le scritture e gli altri non avrebbero competenze; ma fammi il piacere veramente, scendi coi piedi per terra.
Sei convinto che studiando le scritture, e portando una lettura alternativa , credi forse che le tue convinzioni siano vangelo ?
No addirittura perle.
Senza parole
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Gualtiero ,
Sono quì a chiederti ma intanto ti dico dove sono d'accordo con le tue affermazioni

Credere che il Gesù uomo sia Dio è idolatria . Credo anch'io questo .
Credere che Gesù uomo ha additato se stesso come uomo dicendo " Io sono la Risurezione e la vita " è idolatria. . Sono d'accordo come uomo no , ma facendo riferimento col tuo linguaggio all'alter ego si . Posso esprimerlo in altre parole e tu mi dici se ecquivale ?
Lo Spirito che risiedeva in lui potè dire : Io sono la Risurezione "
Domanda secondo te , questo spirito gli fu concesso abbondantemente in Gesù ? Insomma gli fu dato ? O già risiedeva in lui ma ebbe la capacità di svilupparlo?
Quando lui disse : Io Sono , chi parlava deduco non il Gesù uomo .
Di conseguenza Gesù non va adorato .

Credere che Dio sia una persona da adorare è idolatria
Cosa vuoi dire quì ?
Dio è uno spirito , non per questo non và adorato , che ne pensi ?
Una volta lessi una preghiera : Preghiera al grande Spirito ". dedicata al grande Spirito , bellissima .
Adorare , Riconoscere ,Ammettere , attribuire meriti allAutore della Creazione per esempio.
Apocalisse 4:11 può spiegarti meglio cosa voglio dirti .
Ieri sera osservando un tramonto di fuoco non potei fare a meno di esprimermi nei riguardi di Chi ha creato tutto ciò . Una meraviglia .
E quindi ripeto la domanda
Credere che Dio sia una persona da adorare è idolatria . È il termine persona che è sbagliato ?
Credere che Dio sia un nome proprio da adorare è idolatria
Dio non è un nome proprio oh , ma come definirlo ? Il Tetragramma non pronunciabile ,che mi dici riguardo a ciò ?

Ricordi la preghiera del Padre nostro ?
Padre delle menti ............ ( bellissima alternativa )
Per favore esprimiti di più . Grazie
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da Luigi »

Di conseguenza Gesù non va adorato .
Maria Grazia, L'apostolo Paolo, Giovanni, Pietro, esaltano il Figlio di Dio nella persona di Cristo Gesù Il Signore che è altresì una Autorità spirituale.
A Lui hanno dato gloria, onore, ringraziamento, e soprattutto l'adorazione con Colui che siede sul trono
"e qui occorrerebbe un trattato per definire chi siede sul trono"
Paolo scrive:
1Timoteo 1:12
Io ringrazio colui che mi ha reso forte, Cristo Gesù, nostro Signore, per avermi stimato degno della sua fiducia, ponendo al suo servizio me,...

Ora l'apostolo pone ciò anche come insegnamento, e ringrazia Gesù Il Signore, e ciò per quanto si voglia negare ,è adorazione, poichè rivolto ad una Autorità spirituale.
Saluti
Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Metodi di interpretazione delle Scritture

Messaggio da Gualtiero »


Saluti a te Maria Grazia e a tutti
Risponderò volentieri a quanto mi hai chiesto. Però non qui perché sono stato già ripreso che: per certi temi questo non è l'argomento adatto, quindi non voglio arrecare ulteriore disturbo.
Magari dovreste aprire un altro argomento adatto a questi discorsi.

Gualtiero
Rispondi