Il male

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Gianni »

“Il giusto cade sette volte e si rialza, ma gli empi sono travolti dalla sventura”. - Pr 24:16.

“Molte sono le afflizioni del giusto; ma il Signore lo libera da tutte”. – Sl 34:19.

Egli ci ha liberati e ci libererà”. – 2Cor 1:10.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Janira »

Cara Maria Grazia, credo che Paolo come sempre abbia spiegato bene il concetto:
Rm 3:19
Or noi sappiamo che tutto quel che la legge dice, lo dice a quelli che sono sotto la legge, affinché sia chiusa ogni bocca e tutto il mondo sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio; 20  perché mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a lui; infatti la legge dà soltanto la conoscenza del peccato.

I saggi dicono:
Ho creato l'inclinazione al male, ho creato la Torah come spezia.

Da qualche altra parte, non ricordo dove, Paolo afferma che è con la Torah è " subentrato" il peccato.

Queste frasi hanno creato tante incomprensioni e dibattiti anche su questo forum, invece sono cose che anche i saggi dicono!

Un uomo che non ha consapevolezza di avere una mancanza, che crede di essere a posto, alla fine non ruba, non uccide, di cosa dovrebbe pentirsi?

Se invece comincia a sentire un disagio e il Creatore lo sta chiamando, inizia a leggere la Torah e magari a voler mettere in pratica le Mitzvot: inizia così a capire quanto è lontano dal Creatore. Prova e riprova e alla fine si rende conto che in lui non c'è alcun bene, che da solo non riuscirà a conseguire nulla.
Ed arriva così la preghiera dal più profondo del cuore, e la Torah diviene così pozione di vita, perché la Luce in essa( il Messia) Riforma la natura malvagia dell'uomo.

Tutto viene dal Creatore, tutto è fatto dal Creatore, a noi sta la scelta di chiedere a Lui in modo sincero di salvarci
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Mi sono sempre detta
caspita nel passato gli uomini che avevano una buona relazione con Dio e che Dio continuava a trattare con loro si permettevano tutte le vergini che volevano , mentre la donna doveva stare tranquilla con un sol uomo se forse si ricordava di lei .
Davide vecchio gli portarono una vergine per scaldarsi ora mai prossimo a morire .
Abramo dopo Sara , prese moglie alla sua veneranda età , sicuramente molto ma molto più giovane di lui .

Oggi un uomo di Dio deve esercitare non so quale forza per rimanere fedele alla propria moglie , era più facile prima che ora
Deve fare un patto con i suoi occhi per non mostrarsi attento ad una vergine .
Perché ho fatto questi ragionamenti , semplicemente per dire che questi due inclinazioni non raggiungeranno mai un equilibrio a meno che umanamente parlando non ci mette le mani Dio sulla sua creatura
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Gianni »

Questione complessa che non va affrontata arrivando a conlusioni facili senza aver ponderato bene i testi biblici. Affrontiamola. Ma punto per punto. Magari aprendo un'apposita discussione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, forse ti interesserà questo:
https://www.biblistica.it/?page_id=3849
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Mi diceva un uomo realista , chi non pecca con le azioni ,pecca nel cuore o con la mente , tutti commettono adulterio nel cuore per fare un esempio
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 10:30 Questione complessa che non va affrontata arrivando a conlusioni facili senza aver ponderato bene i testi biblici. Affrontiamola. Ma punto per punto. Magari aprendo un'apposita discussione.
Se vuoi aprila tu io non l'ho mai fatto , a proposito come si fa ?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Janira »

Cara Maria Grazia, semplificando i kabbalisti parlano di linea destra, quando ci affidiamo alla fede, la linea sinistra in cui sentiamo crescere in noi l'egoismo e la linea di mezzo, grazie alla quale avanziamo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Gianni »

Lasciamo che la apra Janira. Se le interessa. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Janira »

Vai Maria Grazia, dimmi il titolo della discussione che vorresti affrontare e se non è già presente la apro. ;)
Rispondi