Il male

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il male

Messaggio da Gianni »

Potete continuare, dice Noiman. Difficile farlo dopo la sua esaustiva sintesi. Usando la sua metafora, sarebbe come continuare a riavvolgere e a risvolgere la stessa bobina. Da parte mia considero chiusa questa discussione. Noiman ha fatto un eccellente punto della situazione.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il male

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Ho apprezzato moltissimo il percorso descritto da Noiman a ritroso , ognuno può prendere atto di ciò che ha scritto e trarre interessanti conclusioni .
Ieri sera mi sono messa a studiare come al solito , e avevo da condividere altro , ma vedo che è sofferente questo tema per alcuni quindi per me va bene così anzi abbiamo scavato un pò di più questa volta .

Termino con una scrittura ognuno se vuole può leggersela , trattasi di requisiti importanti tutti letterali 1 Timot. 3 : 1-7 . Non necessitano risposte ognuno se la dà per sè .
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Il male

Messaggio da PaoloS »

Gianni ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 1:17 Potete continuare, dice Noiman. Difficile farlo dopo la sua esaustiva sintesi. Usando la sua metafora, sarebbe come continuare a riavvolgere e a risvolgere la stessa bobina. Da parte mia considero chiusa questa discussione. Noiman ha fatto un eccellente punto della situazione.
Buongiorno, si Noiman è stato esaustivo, meglio di cosi :YMAPPLAUSE:

Per me è chiusa la questione del satàn, domanda che avevo fatto è stata ampliamente soddisfatta rimarrebbe una sola questione, ma forse andrei O.T?
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Il male

Messaggio da PaoloS »

AEnim ha scritto: mercoledì 6 settembre 2023, 21:59
Maria Grazia Lazzara ha scritto: mercoledì 6 settembre 2023, 15:05 Non so perché quando si legge il libro di Giobbe nessuno considera Dio , Giobbe , moglie e compagnia bella immaginari , quando si guarda a Satana deve essere immaginario
Sono tutti personaggi immaginari. Anche dio in quel racconto è immaginato. E' così evidente. Fra l'altro è un racconto preesistente e ripreso dalla letteratura di un'altra cività. Non è un racconto originale.
E' l'autore del testo che immagina Dio e dice ciò che ha da dire in proposito (il suo pensiero) attraverso il racconto.
Esistono i serpenti che parlano? Esistono gli asini che parlano?
Davvero tutte le coppie di animali stavano dentro l'arca?
Ottimo Achi, shalom
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Il male

Messaggio da PaoloS »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 9:22 Ho apprezzato moltissimo il percorso descritto da Noiman a ritroso , ognuno può prendere atto di ciò che ha scritto e trarre interessanti conclusioni .
Ieri sera mi sono messa a studiare come al solito , e avevo da condividere altro , ma vedo che è sofferente questo tema per alcuni quindi per me va bene così anzi abbiamo scavato un pò di più questa volta .

Termino con una scrittura ognuno se vuole può leggersela , trattasi di requisiti importanti tutti letterali 1 Timot. 3 : 1-7 . Non necessitano risposte ognuno se la dà per sè .
Ciao Mariagrazia 🙂 non volevo andare O.T ma tu risollevi una questione , come diventa nel NT questo satàn l'angelo ribelle...leggendo gli studi di Gianni mi sembra che anche lui non neghi l'esistenza di questo personaggio!!!!
Shalom
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Il male

Messaggio da France »

Si potrebbe continuare la discussione sul satan nella apposita cartella

Satana nelle scritture ebraiche e greche presente nella sezione La sacra scrittura.

A tal proposito ho letto in tanti scritti e commenti ebraici in cui l’esistenza di questi angeli e’ ammessa, ma sempre come esseri non dotati di libero arbitrio e che fanno solo la volonta’ di Dio, esseri statici che portato a termine la loro missione poi spariscono.

Perche’ nelle scritture greche poi si sono evoluti in esseri spirituali alcuni addirittura in opposizione a Dio?
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Il male

Messaggio da PaoloS »

France ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 15:04 Si potrebbe continuare la discussione sul satan nella apposita cartella

Satana nelle scritture ebraiche e greche presente nella sezione La sacra scrittura.

A tal proposito ho letto in tanti scritti e commenti ebraici in cui l’esistenza di questi angeli e’ ammessa, ma sempre come esseri non dotati di libero arbitrio e che fanno solo la volonta’ di Dio, esseri statici che portato a termine la loro missione poi spariscono.

Perche’ nelle scritture greche poi si sono evoluti in esseri spirituali alcuni addirittura in opposizione a Dio?
Giusto France, era questa la mia domanda , forse si può aprire una cartella sul satàn che diventa il diavolo nel NT?
Com'è possibile?
SHALOM
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il male

Messaggio da Janira »

La discussione sul satan è qui

viewtopic.php?f=3&t=945
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il male

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Caro PaoloS , sono d'accordo con quanto scrivi , su biblistica c'è molto su Satana il diavolo ed è spiegato come un essere reale spirituale in special modo spicca nelle Scritture Greche.
Diciamo che dopo Jeshùa è il personaggio più in vista e menzionato .
e da cui guardarsi , un nemico.
Jeshùa lo definì principe , governante di questo mondo ma che non aveva presa su di lui. E molto, molto altro.
Io credo che Jeshùa tra le molte cose che rivelò , ci spiega finalmente di questa entità malvagia smascherandolo e lo identifica.
Anche i suoi apostoli fanno altrettanto.
Sarebbe interessante occuparci di questo ma non so se interessa.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Il male

Messaggio da France »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 16:28 Sarebbe interessante occuparci di questo ma non so se interessa.
viewtopic.php?f=3&t=945
Ci sono 130 pagine in questa discussione, magari qualcosa di interessante si trova e su questo discutere ed ampliare.
Rispondi