Cosa diono le sacre scritture riguardo amicizia tra Uomo e donna?

Rispondi
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Cosa diono le sacre scritture riguardo amicizia tra Uomo e donna?

Messaggio da acqua72 »

Sicuramente c'e' una sezione molto interessante sul sito biblistica che pian piano sto leggendo tra rapporto uomini e donne ma sarei anche curioso conoscere riferimenti delle sacre scritture grazie dell' aiuto e spero non sia un topic un po fuori righe
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Cosa diono le sacre scritture riguardo amicizia tra Uomo e donna?

Messaggio da Gianni »

Che cosa dicono le Sacre Scritture riguardo all’amicizia tra uomo e donna?

Domanda davvero molto interessante, tuttavia c’è alla base una questione che mi pare prioritaria rispetto alla domanda: è l’amicizia tra uomo e donna.

Lo scrittore irlandese James Joyce, che personalmente reputo uno dei più grandi del ‘900, fa dire ad un suo personaggio maschile che l'amore fra uomo e uomo è impossibile per il divieto di un rapporto sessuale e che l'amicizia fra uomo e donna è impossibile per la necessità di tale rapporto. Ma a dirlo è un uomo.

Un rapporto di amicizia, di vera amicizia, tra donna e uomo presuppone interessi e sensibilità comuni nella stima reciproca. Un tale sincero rapporto, iniziato in maniera quasi ascetica, tende a divenire nel tempo – come tutti i rapporti – un rapporto affettivo. È a quel punto che si arriva allo spartiacque. Può rimanere affettivo, diventando anche molto affettivo, ma in uno dei due può scattare anche altro. (Forse una vera amicizia tra uomo e donna è quella che si stabilisce tra una donna e un uomo omosessuale). Le casistiche sono tante e complesse. Ma sono queste che vanno esaminate prima di domandarsi cosa eventualmente dica la Scrittura in merito.
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Cosa diono le sacre scritture riguardo amicizia tra Uomo e donna?

Messaggio da acqua72 »

Grazie Gianni :YMHUG:
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Cosa diono le sacre scritture riguardo amicizia tra Uomo e donna?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ,provo a dare il mio parere sulla domanda se può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, certo che può esistere , personalmente ho amiche donne e amici uomini , oltre ad avere interessi in comune alcuni mi hanno scelta come loro confidente .
La cosa può disturbare quando si è coniugati per una questione di insicurezza da parte di uno dei coniugi e a mio parere bisogna tenerne conto .
Un amico per come la vedo io richiede tempo , attenzioni , è qualcuno su cui puoi contare ,
diventa così prezioso come un diamante , non è un semplice conoscente , una pietra comune , detto questo se succede dell'altro nei limiti consentiti delle norme divine , per chi ci crede , non ci vedo nulla di strano . Oggi purtroppo bisogna essere molto cauti , la vera amicizia quella a cui accennavi tu è rara per via dei valori che si sono persi . Ma questo non dovrebbe scoraggiare . Sono del parere che anziché volere un amico bisogna per primo esserlo .
Ma le Scritture parlano molto dell'amicizia .
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Cosa diono le sacre scritture riguardo amicizia tra Uomo e donna?

Messaggio da acqua72 »

Grazie Maria Grazia :YMHUG:
Rispondi