Cosa dice la Bibbia riguardo alla pedofilia?

Rispondi
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Cosa dice la Bibbia riguardo alla pedofilia?

Messaggio da LuigiS »

Nella Bibbia si dice se la pedofilia è peccato?
Mi sembra che Gesù in un verso di un Vangelo dica:
"Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.",
ma non ho controllato il contesto e non mi è chiaro cosa si intenda per "scandalizzare" e se è necessario che il piccolo creda in Gesù per far sussistere il peccato di aver scandalizzato tale piccolo.
Se nella Bibbia non si dice se la pedofilia è peccato, cosa si dovrebbe dedurre?
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Cosa dice la Bibbia riguardo alla pedofilia?

Messaggio da Speculator3 »

Una volta gettato sul fondo del mare con una macina per asino al collo non vedo cosa "sarebbe meglio per lui".

Il discorso è simbolico e preventivo: una volta che, simbolicamente, e uno è gettato in fondo al mare può parlare solo con i pesci ed è meglio per lui perché non può fare il danno che altrimenti gli sarebbe imputato.
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Cosa dice la Bibbia riguardo alla pedofilia?

Messaggio da Speculator3 »

Luca 17:3 subito dopo dice: "prestate attenzione a voi stessi. Se il tuo fratello commette un peccato rimproveralo, e se si pente perdonalo ".

Credo che "prestato attenzione a voi stessi " voglia dire prestate attenzione a voi stessi e a quelli che vi stanno vicino (nel gruppo di discepoli), in modo da evitare le cattive conseguenze degli scandali.
Poi si procederà con il rimprovero eventualmente.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Cosa dice la Bibbia riguardo alla pedofilia?

Messaggio da LuigiS »

Speculator3 ha scritto: giovedì 15 giugno 2023, 12:47 Una volta gettato sul fondo del mare con una macina per asino al collo non vedo cosa "sarebbe meglio per lui".

Il discorso è simbolico e preventivo: una volta che, simbolicamente, e uno è gettato in fondo al mare può parlare solo con i pesci ed è meglio per lui perché non può fare il danno che altrimenti gli sarebbe imputato.
Ho visto il verso in questione nella Bibbia della CEI-UELCI, in tale Bibbia tale verso dice "È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli.", leggendo tale verso direi che sono concorde nell'affermare che il discorso è preventivo.
Rispondi