“Dio era la parola”

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Gianni
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da Gianni »

Grazie a voi per il vostro interesse. :-)
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francesco.ragazzi
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da francesco.ragazzi »

la Parola era molto simile a Dio”.

1989 - Revised English Bible - “ciò che Dio era, la Parola era”.

1994 - New Testament A Rendering di John Madsen: “la Parola era un Essere divino”.

1998 - Twenty First Century New Testament Literal Translation, di Vivian Capel: “e la Parola era un dio”.

1999 - Lecturer in Semitic languages, di Rolf Furuli: “e la Parola era un essere divino”.

2001 - La bibbia inglese internazionale: “la parola era Dio”*
[* o “deità”, “divina”, che è una traduzione migliore, perché l'articolo determinativo greco è assente prima di questa parola greca].

2001 – 2001 Translation: “e la Parola era potente”.

2003 - New Simplified Bible: “e la Parola era come Dio (divina)”.

2008 - Revised Version-Improved and Corrected: “la Parola era un dio”.
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francesco.ragazzi
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da francesco.ragazzi »

1945 - Lyder Brun (prof. della teologia del N.T.): [la Parola era del genere divino].

1947 - The Four Gospels, di Charles Cutler Torrey: “la parola era dio”.

1949 - Die Briefe des Neuen Testaments in der Sprache von heute di Friedrich Pfafflin - “era di genere divino”.

1950 - New World Translation of the Christian Greek Scriptures: “e la Parola era un dio”.

1958 - The New Testament of our Lord and Savior Jesus Anointed di James L. Tomanec: “la Parola era un Dio”.

1960 - Smit: “era essere divino”.

1961 - New World Translation: “e la Parola era un dio”.

1965 - John L. McKenzie (gesuita), ha scritto nel suo Dizionario della Bibbia: “In Gv 1,1 dovrebbe essere rigorosamente tradotto ...'la parola era essere divino'.”'

1969 - Barclay New Testament - “e la natura della Parola era la stessa della natura di Dio”.

1972 - Moffatt: “era divina”.

1973 - Translator's N.T.: “la Parola era con Dio ed ha ripartito [o condiviso] la sua natura”.

1974 - Biblica Greek di Maximilian Zerwich S.J./Mary Grosvenor: “la Parola era divina”.

1974 - Journal of Biblical Literature di Philip Harner: “la parola aveva la stessa natura del dio”.

1975 - Das Evangelium nach Johannes, di Siegfried Schulz: “e un dio (o, di un genere divino) era la Parola”.

1976 - Barclay: “la natura della parola era lo stesso della natura del dio”.

1978 - Das Evangelium nach Johannes, di Johannes Schneider: “e di una sorta simile a Dio era il Lógos”.

1979 - Das Evangelium nach Johannes, di Jürgen Becker: “e un Dio era il Logos”.

1980 - Das Johannesevangelium Kommentar di Ernst Haenchen - “Dio (di genere) era il Logos”

1983 - Readings in St. John's Gospel di William Temple - “e la Parola era divina”.

1983 - Simple English Bible - “e il Messaggio era Divinità”.

1983 - Traduzione ortodossa greca/arabic: “la parola era con Allah [Dio] e la parola era un dio”.

1985 - The Original New Testament di Hugh J. Schonfield: “la Parola era divina”.

1987 - Das Evangelium nach Johannes di Siegfried Schulz - “un Dio (o Dio di genere) era la Parola”.

1989 - Cassirer New Testament, di Heinz W. Cassirer: “e la Parola era molto simile a Dio”.
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francesco.ragazzi
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da francesco.ragazzi »

1938 - Briefe über das Johannesevangelium, di Friedrich Rittenlmeyer: “la Parola/parola era essa stessa un Dio/dio”.

1939 - The complete Bible: an American translation, di J. M. Powis Smith e Edgar J. Goodspeed: “la parola era divina”.

1943 - The Gospels, A Translation, Harmony and Annotations, di Ervin Edward Stringfellow: “e la parola era divina”.
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Gianni
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da Gianni »

Ottima rassegna su cui riflettere, Francesco. Grazie di averla inserita. :-)
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francesco.ragazzi
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da francesco.ragazzi »

Giovanni scrive che la Parola era con “il Dio” (qui vi è l'articolo) riferito al Padre e che “dio” (senza l'articolo) era la Parola, esprimendo che la Parola aveva qualità divina o che apparteneva alla sfera celeste, ma non assolutamente identificabile con “il Dio” (il Padre).
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francesco.ragazzi
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da francesco.ragazzi »

Giovanni nel suo vangelo ci parla di Yeshua ed il suo prologo ci introduce a Yeshua ....
Per cui iniziare questo prologo parlando della parola come caratteristica divina ci vuol fare capire che quella caratteristica risiedeva in Yeshua per volere di Dio...e per uno scopo ben preciso....quello di farci conoscere Dio attraverso Yeshua...
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Gianni
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da Gianni »

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Maria Grazia Lazzara
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Gianni
Nel tuo libro il Lògos che sto leggendo ( davvero molto interessante ) a pag. 26 , spieghi la scrittura di Ebrei 4 : 11, 12 evidenziando che la parola in quel caso non si riferisce come di solito viene spiegato alla scritta parola la Bibbia ma proprio come tu la definisci a pag . 26
" la parola di Dio è operosa piena di quella energia di attività che è la manifestazione della vita divina" " zòn gàr o Lògos tù theù kài eneghès " Vivente è infatti la parola del Dio e energica .
Il punto ; la parola è vita ed energia operante . Ho fatto subito un collegamento con 2Pietro
3: 5-7 e te ne rendo partecipe , lì appunto la parola si riferisce non alla scrittura ma alla sua attività energica cito dalla Riveduta 2020 il passo " Nel passato per effetto della parola di Dio esistettero dei cieli e una terra tratta dall'acqua , i quali mezzi il mondo di allora sommerso dall'acqua perì , mentre i cieli di adesso la terra per la medesima parola sono custoditi e riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della distruzione degli uomini empi "
Quindi in base alle parole di Pietro il senso di Ebrei 4: 12 scritto da Paolo è proprio quello
La parola è vita ed energia operante .
Vero la Bibbia si spiega con la Bibbia , pensi che il collegamento che ho fatto ci sta ?
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Gianni
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Re: “Dio era la parola”

Messaggio da Gianni »

Ma certo, Maria Grazia. Il collegamento c'è ed è in armonia sia con l'inizio di Gn 1 che con l'inizio di Gv 1.
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