Il battesimo di Giovanni

noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da noiman »

Ciao Natzarim, perché mi chiedi “cosa”, hai fatto una domanda e io ti ho risposto, dal punto di vista testuale è la prima volta che nel testo biblico compare ולמקוה, nel libro di Bereshit con la lettera “waw” ו vocalizzata che fa da congiunzione, “e”, normale grammatica ebraica, si legge hu-miqvèh, il significato è di “raccolta” dell’acqua, la parola è intrigante.
Puoi fare una ricerca, ma non troverai in rete gran chè , ma se sai l’ebraico e conosci la tradizione interpretativa dei maestri ti si apre un mondo. ;)
Un shalom
Noiman
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da noiman »

ce lo traduci....?
Magari ...qualcuno è in difficoltà con questo testo.
Noiman
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da noiman »

Di quali fonti parli ? Che cosa o chi vuoi mettere alla prova?

Chiunque può tradurre , con un copia e incolla su Google, non credo che occorra sapere l’ebraico per partecipare alle discussioni, sarebbe come pretendere di sapere il greco antico, che qui nessuno conosce tranne Gianni, l’ebraico di Gianni è il risultato di anni di confronto con il testo ebraico, certamente i traduttori automatici aiutano, i siti che analizzano ogni parola biblica ebraica esistono, questo però non significa sapere l’ebraico e non lo puoi apprendere con il Carrozzini che se fosse ancora vivo non sarebbe neanche di prendere un taxi all'areoporto di Lod o ordinare un felafel a Jaffa.
l’israeliano come lingua non esiste, esiste l’ebraico e basta, ovviamente in Israele si parla ebraico con un pò di slang (si scrive così?) e la lingua si impoverisce e nello stesso si arricchisce, ma se prendi uno alla fermata degli autobus e gli metti davanti un brano della Mishnà o anche solo tre righe del libro di Daniele sicuramente scuoterà la testa e rischi che ti risponda in russo.
Noiman
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

Ciao Shay oltre a Gianni tu che conosci un po' l'ebraico , cosa significa il battesimo ebraico di Yeshua, ci giriamo attorno ma solo Gianni ha dato una risposta concreta , tu che mi dici?
Perché Yeshua dovette battezzarsi?
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da noiman »

Bella domanda, ma non so risponderti, :-??
noiman
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

Ok shay, ma il NT parla del battesimo di Giovanni come un battesimo di ravvedimento , quindi?
Yeshua doveva ravvedersi,?
Non era quindi nato perfetto come sostiene la cristianità, o meglio il cristianesimo ,?

Era un uomo e aveva bisogno di ravvedimento, come tutti gli altri uomini?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

Shay, infatti la scrittura di Ezechiele che citi, secondo me si è adempiuta con Yeshua, trasposizione da fisico a spirituale.....ecco perché dico che chi ritiene abilità la Toràh non fa parte del popolo di Yhvh, lui ce l'ha scritta nei nostri cuori, Geremia 31:33....e Yeshua( non Gesù) è il tramite di questo passaggio...
Shalom
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da noiman »

Non prende un allegato di 437 KB, rimane il triangolino "giallo", forse centra con le mail private mai cancellate? Io non ho mandato mai allegati.
Che ne dici Naza?
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da Gianni »

È successo anche a me, Noiman. Ho risolto alleggerendo l'immagine ovvero riducendola.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da noiman »

Mikvè a Sfat
Mikvè a Sfat
Forse ci sono riuscito, grazie Gianni, da una vera foto fatta questa estate a Safed, dove vado ogni anno, l'ho tagliata con lo strumento di cattura era in alta definizione, grazie ancora.
Noiman
Rispondi