Il battesimo di Giovanni

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

Salve , chi può mi dia una risposta su questo argomento , che non vuole essere una provocazione per alcuno

Venne *Giovanni il battista nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati.
Vangelo secondo Marco 1:4

Yeshua è stato battezzato da Giovanni Battista ?

" Si".

Cosa rappresentava il battesimo di Giovanni?

" Pentimento per la remissione dei peccati"

Cosa ha ereditato ogni uomo dopo Adamo?

"La morte".

Yeshua è morto?
" Si, ovvio".

Ogni essere umano nato dopo Adamo ha ricevuto la pena di morte.

Yhvh non è un uomo, da poter mentire, né un figlio d'uomo, da doversi pentire. Quando ha detto una cosa non la farà? O quando ha parlato non manterrà la parola?
Numeri 23:19

Yhvh è spirito, non è un uomo e non è venuto sulla terra.

Yeshua era un uomo, nato dal seme di Giuseppe, attraverso Maria , fu battezzato per la remissione dei peccati ed è morto come tutti gli esseri umani.

Certo Yeshua è nato miracolosamente , ma così è stato per altre nascite miracolose nella bibbia.

Sansone, Isacco, Giovanni Battista .....
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ma quante discussioni apri? Tutte le altre aperte ancora sono in mezzo al mare. Non mi pare di leggere divieti, però ti faccio notare questa cosa. Immagina 50 utenti che cominciano ad aprire solo una discussione a settimana. Diventerebbe un lavoro rispondere. Non che si è obbligati, però se una persona pone una domanda, si aspetta una risposta. Il problema è che si tratta di avviare 50 nuove discussioni che si sommano a quelle già esistenti. In epoca di risparmio energetico forse meglio risparmiare anche su questo fronte.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

Vorrei avere una risposta piuttosto che una critica , se possibile, l'argomento mi sembra interessante
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

E poi se guardi le ultime cartelle ne ho aperta solo una :d
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da speculator2 »

Gesù stesso pone questa domanda (dopo aver ricevuto un'altra domanda che era: "con quale autorità fai queste cose?) : "il battesimo di Giovanni da chi era ?".

Chi faceva la domanda non era interessato a discutere di argomenti biblici e pensava: "se diciamo da Dio, ci chiederà perché non lo abbiamo seguito, se diciamo dagli uomini ci lapideranno perché sono convinti che Giovanni era un profeta".

Anni dopo la morte di Gesù i predicatori della nuova religione incontrarono delle persone che conoscevano ancora solamente il battesimo di Giovanni, e non quello di Gesù e non quello dello spirito.

Essendo probabilmente il giovannismo nato il seno alla religione ebraica, ed essendo stato Gesù collegato con dei discepoli di Giovanni Battista e col Battista stesso, è utile chiarire che il battesimo dei discepoli di Gesù era: "nel nome del padre del figlio e dello spirito Santo "ed era diverso dal battesimo di Giovanni che era un battesimo di pubblica dichiarazione di pentimento, cioè cambio di vita, in modo che non si continuasse più a peccare.

Gesù non fu battezzato per il perdono dei peccati che non aveva commesso.

Giovanni Battista si opponeva a battezzare Gesù, perché sapeva che Gesù era senza peccato, essendo l'agnello di dio senza macchia, ma Gesù lo convinse dicendo: "lascia, perché conviene che facciamo tutto ciò che è giusto ".
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da speculator2 »

Aggiungo che negli atti degli apostoli, nella pericope della lapidazione dell'adultera e nella mancata risposta a Gesù di cui sopra circola una grande facilità a LAPIDARE.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

Speculator2, dove leggi che gli apostoli battezzavano in quella formula trinitaria, padre figlio e spirito santo?

Dimmi solo un battesimo di quel genere, io vedi solo il battesimo nel nome di yeshua, vedi atti 2:38 per esempio.

Comunque il battesimo di Giovanni era un battesimo di ravvedimento, è scritto.

Allora non ho capito perché Yeshua dovette fare quel battesimo.... Ci sarà un motivo....
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da speculator2 »

Alla fine del vangelo di Matteo trovo TNM 1987 che Gesù disse: "ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra; andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni battezzandoli nel nome del padre e figlio e dello spirito Santo insegnando loro a osservare tutte le cose che vi ho comandato ed ecco io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose"

Il battesimo di Giovanni era un battesimo di pentimento, cioè di riconsiderazione degli errori commessi, per raggiungere la remissione dei peccati che involontariamente si commenteranno dopo.

Il battesimo di Gesù fu una pubblica dichiarazione da parte di Dio che Gesù era suo figlio diletto.

Alcuni anni dopo venne un'altra dichiarazione da Dio simile ma con in più due cose: "questo è il mio figlio il diletto che io ho approvato; ascoltatelo."
Ascoltatelo vuol dire ubbidite a Gesù.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

Sappiamo tutti che Matteo 28:19 è stata un aggiunta ...
Vedi? Altro tarocco delle scritture greche romane...non esiste un battesimo con quella formala in atti.
Quindi mio Yhvh quanto hanno calpestato le tue scritture !!!!!
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da speculator2 »

Mi sono sbagliato quando ho scritto che nel vangelo di Matteo Dio nell'apparizione sul monte, in visione, usò le stesse parole usate al battesimo al Giordano con in più: "che io ho approvato, ascoltatelo".
L'unica parola in più che disse fu: "ascoltatelo", che significa ubbidite a lui".

Io non sapevo che Matteo 28:19 e' stata una aggiunta e ne gradirei la prova.
Rispondi