Il battesimo di Giovanni

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da Gianni »

Ingresso per soli uomini ... hai fatto anche tu il bagno, Noiman? :-)
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da noiman »

Perchè.... non mi vedi nella foto? :-J Hai notato che il tetto del Mikvèh è di colore azzurro, a Safed ci sono le tombe dei grandi cabalisti e tutte sono colorate di azzurro intenso, in qualche modo a che fare con il mikvè e con il suo rituale e l'immersione per tre volte, trovi mikvèh maim solo tre volte nella Torah l’immersione totale che rappresenta morte e rinascita, non per niente la radice che genera “kever” indica sia il “ventre” che la “tomba”
Ci sarebbero altre cose da osservare, elementi che non trovi in rete e neanche in quasi tutti i libri, a parte quelli giusti.
Spero che Natzarin sia rimasto soddisfatto, e credo che anche Shay non pensi più che era una norma igienica. a proposito: sai che in Israel uno sporco ebreo è solamento un ebero sudicione che non si lava?

Vado a cena, "stinco con patate" :))
Noiman


natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da natzarim »

Stinco? Spero di non maiale .. :))
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da noiman »

Incolli tutta sta roba per contestare che non si trattava di norma igienica, si ci si lavava anche allora e non credo che la Mishnàh che citi si riferisse solo a tagliarsi le unghie dei piedi e fare il bagnetto, (paperine comprese …! :-O ) ovviamente le cose sono cambiate di molto e qui diamo paglia a Natzarim per il suo fuoco. :YMAPPLAUSE:

Il dualismo anima è corpo nella pessima interpretazione cristiana ha privilegiato l’anima a sfavore del corpo che diventa oggetto di peccato, una prigione per la lo spirito e per questo va svilito, dai digiuni le penitenze corporali, il nascondimento favorisce pratiche che vanno oltre al buon senso dell’igiene, falliscono palestre e cure termali, i pidocchi e le pulci diventano abituali inquilini di uomini e donne che puzzano terribilmente , Santa Caterina da Siena insegna che il lavarsi non è degno delle spose di Cristo, monaci e preti non si lavano mai, Francesco D’Assisi non vide mai l’acqua di una vasca da bagno, era vietato o fortemente sconsigliato di lavarsi anche solo il viso, la cultura della conservazione dell’acqua orgoglio romano fu dimenticata, acquedotti e terme andarono in rovina.
La peste e altre malattie contagiose infettarono milioni di cristiani, dimenticando la massima latina “mens sana in corpore sano” una umanità puzzolente e decadente , popolo del mondo medioevale che invece che il sapone vedeva solo il peccato.

Esiste il “ Bianco Isabella” :-( e pare che prenda il nome da Isabella di Castiglia, il bianco di una persona che limitava al massimo l’igiene personale e degli abiti.

Questo non centra nulla con il Mikvèh, spero che tu possa approfondire e nel frattempo fatti una doccia.
:YMHUG:
Noiman
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da speculator2 »

La cultura del popolo greco e poi dei romani dava molta importanza al corpo nelle palestre.
Purtroppo i romani si sono impadroniti molto velocemente di tutto il mondo, con guerre e distruzione, e , come si può vedere la statua degli imperatori del primo secolo mangiavano a più non posso, si gonfiavano di grasso come Nerone il Vitellio scoppiavano.

Nella civiltà occidentale un grosso problema è l'obesità.

Forse sarebbe meglio il digiuno del cibo che mangiamo, soprattutto animali scannati, verdure gonfiate e alimenti modificati geneticamente.

Apollonio di Tiana, filosofo greco del primo secolo, mangiava in pratica solo frutta secca e verdure e frutta. Era completamente vegano. Ovviamente era magro, tanto magro da fare spavento.
La prima sua regola per i suoi discepoli era di non lavarsi assolutamente, di non tagliarsi i capelli, di non uscire mai di casa per non contaminarsi e personalmente non muoveva niente se non la sua anima.

Considerava la vita una punizione e la morte è un bene che riportava l'anima ad essere parte del dio e rendeva eterna la persona.

Riguardo agli odori i romani distinguevano i barbari dall'odore, perché i Romani si lavavano molte volte alle terme quasi gratis ma i barbari che dovevano lavorare puzzavano. Ma i barbari hanno conquistato l'impero romano.

La peste è portata dalla yersinia pestis, veicolata da Ratti pulci ma il bacillo della peste è ancora in circolazione contenuta, ma la peste di Atene avvenne mentre c'era la guerra con Sparta, la peste in Israele avvenne dopo un censimento di Davide, la peste di Marco Aurelio venne da una guerra con i parti, la peste nera prese origine da cadaveri appestati catapultati all'interno della città di Caffa (guerra batteriologica)
la peste del 1600 fu portata in Italia dai lanzichenecchi in guerra. La spagnola del 1917 fu una conseguenza della guerra e pare essere stato originaria dell'America e gli alleati prima di sbarcare in Sicilia buttarono dagli aerei i pidocchi.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il battesimo di Giovanni

Messaggio da speculator2 »

A proposito di Apollonio trovo in una sua lettera alla città di Sparta che voleva fargli un monumento una risposta che dice che erano troppo ben curati e sbarbati e con anelli e che la città di Sodoma non aveva chiesto un suo intervento. Questa città di Sodoma è quella biblica?
Che ci fa questo riferimento in una lettera di un filosofo greco del primo secolo?
Sospetto una aggiunta tarda Cristiana.
Rispondi