Progetto, Debàr di Yhvh

Rispondi
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Progetto, Debàr di Yhvh

Messaggio da natzarim »

Preesistenza letterale del Messiah?
Vorrei aprire questo importante argomento , che a quanto pare è celato all'intero cristianesimo


"Debàr di YHVH" cos'è?

Il "progetto", (Debàr),o parola di YHVH, profetizzò Ha Mashiach sin dall'inizio, che fu sempre nelle intenzioni o "volontà" di YHVH.
YHVH sapeva con certezza che in un determinato momento Yahusha sarebbe nato fisicamente e avrebbe compiuto il suo disegno,(Debàr). La certezza della preconoscenza di YHVH è quindi riflessa nella sicurezza della sua parola. L'ebraico biblico utilizza un tempo linguistico chiamato "perfetto profetico" dove il passato viene utilizzato per descrivere gli avvenimenti futuri che YHVH ha promesso. Infatti Davide disse, "Questa è la casa di YHVH Elohim" (Cron. 1, 22:1), quando ancora il tempio era stato solo promesso da YHVH. La fede nelle promesse divine fu tale che Davide, descrivendo una cosa che sarebbe successa nel futuro, utilizza il presente. Le Sacre Scritture abbondano di esempi sulla preconoscenza divina. YHVH era talmente certo della realizzazione delle promesse fatte ad Abramo da dirgli: "Alla tua discendenza io do questo paese..." (Gen. 15:18) quando ancora Abramo non aveva discendenza. Prima ancora che la discendenza fosse nata (Isacco/Yahusha) YHVH promise anche: "padre di una moltitudine di popoli ti renderò" (Gen. 17:5). Possiamo davvero dichiarare che YHVH "chiama all'esistenza le cose che ancora non esistono".

Yahusha, durante il suo ministero, disse che YHVH "gli (a Yahusha) ha dato in mano ogni cosa" (Giov. 3:35), anche se ancora non era successo. "Hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi (Yahusha)... Tuttavia al presente non vediamo ancora che ogni cosa sia a lui sottomessa " (Ebr. 2:8).

YHVH parlò del suo piano di salvezza(Debàr) per mezzo di Yahusha "per bocca dei suoi santi profeti di un tempo" (Lc. 1:70).Essi facevano così intrinsecamente parte dei piani divini che la Bibbia ne parla come se fossero esistiti in carne ed ossa sin dall'inizio, sebbene evidentemente non fu così. I profeti fecero parte del disegno divino (Debàr) sin dal principio, come è dimostrato da questo passo in cui YHVH si rivolge a Geremia: "Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta" (Ger. 1:5). Quindi YHVH sapeva tutto su Geremia addirittura prima della creazione. Allo stesso modo YHVH parlò del re persiano Ciro prima della sua nascita, esprimendosi come se fosse già vivo (Is. 45:1-5). Il passo 7:9,10 degli Ebrei è un altro esempio in cui ci si riferisce ad una persona ancora non esistita come se fosse già nata.

Così come Geremia e i profeti vengono trattati come se fossero già esistiti prima della creazione, in ragione del loro ruolo nei piani divini, anche i veri credenti godono di un simile trattamento. È chiaro che noi non siamo esistiti fisicamente se non nella mente (Debàr) di YHVH. YHVH "ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, ma secondo il suo proposito e la sua grazia; grazia che ci è stata data in Ha Mashiach Yahusha fin dall'eternità" (Tim. 2,1:9). YHVH "in lui (in Ha Mashiach) ci ha scelti prima della creazione del mondo…predestinandoci … secondo il beneplacito della sua volontà" (Ef. 1:4,5). Quindi se i credenti sono preconosciuti da YHVH sin dall'inizio e "segnati" ('predestinati') alla salvezza, essi esistettero sin dal principio nella mente(Debàr) di YHVH (Rom. 8:27; 9:23).

Alla luce di ciò, non sorprende che Ha Mashiach, in quanto sintesi del disegno divino, venga trattato come se fosse esistito sin dall'inizio nella mente e nei piani divini, benché fisicamente non fosse ancora nato. Egli fu "l'agnello immolato fin dalla fondazione del mondo" (Apoc. 13:8) anche se al tempo della creazione Yahusha non morì letteralmente; egli fu sacrificato come "agnello di Elohim" circa 4000 anni dopo sulla croce (Giov. 1:29; Cor. 1, 5:7). Come YahUsha scelto sin dagli arbori del mondo (Pietro 1:20) anche i credenti sono stati "scelti" (Ef. 1:4; la parola greca tradotta con "scelto" viene usata anche in altri passi). L'essere umano avrà sicuramente difficoltà ad afferrare un simile concetto perché è difficile immaginare come YHVH operi fuori dal concetto di tempo, ma la 'fede' sta proprio nella capacità di vedere le cose secondo l'ottica di YHVH, senza il vincolo del tempo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Progetto, Debàr di Yhvh

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Hai scritto tanti concetti. Da dove proviene tutto ciò? דָבָ֗ר (ḏā·ḇār) mi risulta essere una parola, una cosa, una causa, un messaggio. Di solito la parola di Dio anche riportata per mezzo di un profeta (es. in Daniele).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Progetto, Debàr di Yhvh

Messaggio da natzarim »

Infatti Debàr o דָבָ֗ר (ḏā·ḇār), come ho scritto può significare progetto o piano di Yhvh, sostituito con logos(greco) e poi parola .. Giovanni 1:1

Da dove proviene? Da uno dei miei tanti studi...tutto ciò che è stato scritto su lettera, la bibbia, compresa la Toràh era preesistente nella mente, nel piano di Yhvh per l'umanità, anche Yahusha o Yeshua lo era...la bibbia la si dovrebbe leggere così tenendo conto della preesistenza non letterale.
Allora sì che Giovanni 1:1 diverrebbe chiaro a tutti, per esempio :-)
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Progetto, Debàr di Yhvh

Messaggio da natzarim »

Infatti quando questo דָבָ֗ר (ḏā·ḇār) o Debàr scese nei profeti questi erano come se ricevessero da parte di Yhvh, le sue intenzioni, il suo piano, chiamiamolo anche parola, ma stiamo parlando della stessa cosa. Solo che in Giovanni 1:1 ha creato una tale confusione (voluta) per rafforzare la teoria della incarnazione....
Rispondi