Libero arbitrio , o predestinazione?

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da Janira »

"Faremo e ascolteremo ". Perché prima l'azione e poi la comprensione? Perché c'è una fase in cui dobbiamo "camminare ad occhi chiusi". È la fase iniziale in cui siamo ancora schiavi della nostra natura egoistica, perciò non possiamo percepire il Creatore che è occultato, ma decidiamo di seguire ciò che i testi e i saggi ci indicano come la via per la rivelazione del Creatore.
Io ho seguito per tre anni la Torah scritta, cercando ( in maniera pietosa) di mettere in pratica le mitzvoth... è stato utile? Certo che sì, perché come dicono i saggi: per capire davvero il valore della mitzvah, devi fallire nel metterla in pratica( cito a memoria).
Grazie al mio fallimento ho raggiunto una preghiera sincera, un' implorazione al Creatore che mi mostrasse la Sua volontà. Mi ha risposto praticamente immediatamente ponendomi davanti in ogni modo e maniera la Kabbalah.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da Gianni »

Janira, studiare, meditare, penetrare da ogni punto di vista (teologico, psicologico, antropologico) è una gran cosa. Stai parlando con uno studioso, per cui mi trovi d'accordo. Conoscere Dio è il massimo, ma a nulla serve se Dio poi non conosce (in senso biblico) noi. La prima cosa rimane l'ubbidienza. Abraamo non aveva a disposizione neppure un solo versetto della Bibbia e non studiava nè tantomeno meditava. Abraamo ubbidiva.
Dio è colui che chiama. Per te è risveglio del cuore, per la Bibbia è invece Dio che chiama dalle tenebre alla sua meravigliosa luce, e nelle tenebre non ci sono cuori da risvegliare.

Sai cosa? La Qabalà è una spiegazione, non una via. Ti faccio un esempio: la psicologia dell'innamoramento spiega bene come avviene, ma non fa innamorare nessuno. Una persona innamorata può anche voler sapere fino in fondo cosa e perchè le accade, ma prima deve essere innamorata. Prova ad applicarlo all'essere innamorati di Dio.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da Janira »

Nella kabbalah il cuore è l'insieme di tutti i nostri desideri egoistici. Lì in mezzo però c'è un punto piccolo piccolo, messo lì dal Creatore, che ha la Sua stessa natura: un desiderio altruistico.
Quando si parla di "chiamata", o di "risveglio del cuore", si vuole indicare che il Creatore ha risvegliato quel punto piccolo piccolo, che urla come un neonato per farsi sentire. Quante domande nascono in quel momento, tutto sembra così inutile e sciocco. È nato in noi il desiderio della spiritualità.
A questo serve la Kabbalah, che è un METODO, a realizzare questo desiderio di spiritualità.
Cosa vuol dire spiritualità? Vuol dire trasformare la nostra intenzione da egoistica in altruistica, grazie all'intervento del Creatore.
La kabbalah spiega come fare tutto ciò, oltre a spiegare perché lo dobbiamo fare, o come è nata e strutturata la Creazione.
Perciò è non solo una via, ma anche quella più corta e veloce.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Janira credi che il vertice della piramide debba studiare la kabbalah? Sei molto fuori strada. Chi comanda e prende decisioni manipola menti e comportamenti ed ha una conoscenza che nemmeno immagini. Si gioca appunto sull’educazione e sull’egoismo umano.
Posso scrivere così: un re ha una discendenza reale che deve mantenere. Suo figlio sarà re e lo sarà il figlio del figlio. Non sarà mai re un semplice contadino, ma il contadino può invece essere migliore del re. Nel tempo, il re ed i suoi discendenti acquisiranno conoscenze.. il potere del re sarà tanto più grande quanto più ignorante è il popolo. Un nemico è tanto più potente quanto più è nascosto. Ci sono due tipi di conoscenza: quella sporca e quella pulita.
Studiare da qualunque libro, ascoltare la tv, utilizzare prevalentemente certi strumenti non è conoscenza pulita ma è una conoscenza sporca. Non è nemmeno una laurea che porta ad un certo tipo di conoscenza…

Il giusto indirizzo che è abbandonare l egoismo, la materialità ecc abbracciando l’amore è sicuramente ciò che occorrerebbe fare goccia dopo goccia, persona dopo persona… alla base.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da Janira »

Stiamo parlando di due cose diverse: tu parli di una piramide materiale, io di una piramide spirituale.
È ovvio che i capi di stato non hanno alcun interesse a mettere in pratica la kabbalah, dovrebbero rinunciare al loro egoismo!
Chi deve studiare la kabbalah è quella parte di umanità che desidera rivelare il Creatore. È un risveglio spirituale che sta avvenendo ovunque nel mondo. Chi ha il punto nel cuore risvegliato è al vertice della piramide spirituale ed ha il DOVERE di studiare la Kabbalah.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Il discorso è molto complicato. Non è solo una questione di materialità ma proprio il tentativo di togliere ciò che di spirituale c è.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da Janira »

Chelaveritàtrionfi, c'è un'altra legge fondamentale: non si può cambiare qualcosa quando si è allo stesso livello del problema.
Perciò la prima cosa che un essere umano deve fare se desidera conseguire la spiritualità e correggere il mondo, è correggere se stesso.
In realtà questa è l'unica cosa che può veramente fare.
Poi il resto verrà da sé.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Condivido Janira, ma c è un problema da risolvere prima. Se l’uomo non si sveglia e non la smette di credere alla propaganda, può studiare quello che vuole. Lo sai Alessandro Magno come riuscì a conquistare in 12 anni quasi tutto il mondo conosciuto? Soprattutto grazie alla propaganda. Nell’altra discussione ho scritto ( e Perfino Noiman ha confermato) che una certa conoscenza viene data a pochi (per discendenza) al massimo tramite un percorso. La grande via è un percorso spirituale pulito attraverso. I modi sono diversi. Oltre ad aumentare la percezione interiore occorre imparare a percepire ciò che è esterno. Occorre imparare anche a leggere i simboli biblici, perché trasmettono e non si possono spiegare a parole in alcuni casi.

Condivido con Gianni sull’obbedire e poi capire ( studiare ecc) facendo riferimento ad Abramo. Vorrei solo far notare che al tempo di Abramo (o anche di Mosè) sopra di lui c era solo Dio e l’informazione era diretta e pulita. Oggi l’informazione prima la dobbiamo ripulire e poi obbedire. Quindi quello schema, per forza di cose, subisce una piccola modifica ( secondo me).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da Janira »

Il problema del risveglio lo può risolvere solo il Creatore, c'è poco da fare.
Per questo non c'è coercizione nella spiritualità: se io andassi in giro a parlare delle cose che scrivo qui, mi chiederebbero in manicomio. Quando invece mi incontro con il mio gruppo o seguo le lezioni di kabbalah, non devo preoccuparmi di ciò che dico, perché abbiamo lo stesso INTENTO e lo stesso SCOPO.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Libero arbitrio , o predestinazione?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Hai ragione Janira ed ognuno ha la sua via.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi