Yeshua il fine della Toràh

Rispondi
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Yeshua il fine della Toràh

Messaggio da natzarim »

Buongiorno spero che Gianni o qualcuno possa aiutarmi a capire cosa significa che Yeshua è il fine della legge, o termine della legge.
Romani 10:4...
Spero di ricevere una risposta convincente.
Grazie
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshua il fine della Toràh

Messaggio da Janira »

Mi ero ripromessa di non intervenire più, ma davvero state postando tutti versetti che hanno lasciato un segno in me. :-)

Perciò lasciatemi dire cosa ne penso ora di questi versetti.

"La Torah è divisa nella parte interna (la Kabbalah) e nella parte esterna, che parla dell’adempimento di alcune convenzioni e azioni ormai assodate, chiamate “ebraismo pratico”."
Michael Laitman

L'ebraismo pratico senza la giusta intenzione è un guscio vuoto. Il fine di mettere in pratica le mitzvoth deve essere ottenere l'intenzione di dare piacere al Creatore ( Lishma), cioè ottenere la qualità della Dazione e dell'Amore Assoluto.
Yeshua rappresenta tutto questo, rappresenta la Torah interna. Che Yeshua fosse Torah vivente lo pensavo anche prima di conoscere la Kabbalah, ora ne ho solo capito più a fondo il significato. Da Lo Lishma si arriva a Lishma.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua il fine della Toràh

Messaggio da natzarim »

Grazie , mi aspettavo un commento anche da Gianni ma forse è impegnato :-(
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua il fine della Toràh

Messaggio da natzarim »

Potrebbe essere questa la risposta?
Quindi mashìakh è il termine della legge nel senso che pone fine alla condanna della legge, che impediva alle persone di essere giuste davanti a Dio e quindi le impediva di ereditare la vita eterna. Ha mashìakh è il termine della legge, che mediante il suo sacrificio rende giusti davanti a Dio tutti quelli che credono, così che possano ereditare la vita eterna (Romani 5:1; Romani 5:8-11; Ebrei 9:11-12).

Da quando ha mashìakh è stato sacrificato, la legge non è stata abolita, perché la legge è perpetua (Matteo 5:17-18; Luca 16:17). Come dice Romani 3:31 (La Nuova Riveduta 1994), “Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.”
Anche se diverse leggi come la circoncisione (Galati 5:2-12) etc, non sono più in vigore, la legge continua a esistere ed esisterà per sempre.
Rispondi