Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera a tutti
Leggendo ultimamente sull'opinione che forse Paolo era considerato dai 12 apostoli un apostata , desidero portare all'attenzione un passo tratto dalla seconda lettera di Pietro al capit. 2: 1 :' Comunque ci furono falsi profeti fra il popolo ,come pure fra voi ci saranno falsi maestri " se Paolo era considerato uno di questi quindi un apostata al capi. 3: 15 Pietro non avrebbe menzionato Paolo in questi termini :' Inoltre considerate la pazienza del nostro Signorecome salvezza ,come anche il nostro Diletto fratello Paolo vi scrisse secondo la sapienza datagli" .
E gli apostoli i dodici come consideravano Paolo ? In Atti quando insieme a Barnaba Paolo salì a Gerusalemme per presentare il problema sorto circa la circoncisione come fu accolto ? In Atti 15:4 si legge " furono accolti benignamente dalla congregazione , e proprio Giacomo prese la parola dopo Pietro a favore della non circoncisione per i gentili, dopo aver udito la testimonianza di Paolo sulla conversione dei gentili , versi da 12- 22. Non leggo alcun pregiudizio nei confronti di Paolo .

C'è da dire che certuni della setta dei farisei che avevano creduto si alzarono dall'assemblea o dalla comunità e dissero Atti 15: 5 , " È necessario circonciderli e ordinare loro di osservare la legge di Mosè ". È possibile che a mio parere alcuni di questi non guardavano di buon occhio Paolo, ma è un'ipotesi perché infine furono unanimi nella decisione .
In ogni caso gli apostoli sopraffini escludo trattasi dei dodici apostoli , ma appunto di certuni che non volevano il cambiamento e usavano e abusavano del loro ruolo di maestri per sovvertire la fede dei fratelli a loro uso e consumo .

Un passo che a me piace leggere su questo argomento è quello di Galati 2:3,4 " ma a causa dei falsi fratelli introdotti quietamente che si insinuarono per spiare la libertà che abbiamo unitamente a Cristo Gesù per renderci completamente schiavi , a questi ( notate ) non cedemmo con sottomissione , no, nemmeno per un'ora affinché la verità della buona notizia rimanesse presso di voi "
Quindi l' apostasia era già in atto , ma Paolo e i dodici la combattevano con vigore , per salvaguardare la purezza dell'insegnamento di Jeshùa .
Dall'interno nacque la corruzione uomini privi di scrupoli che volevano dominare ed esercitare un potere malevolo , con la morte dei dodici apostoli incluso Paolo , voi sapete benissimo cosa venne fuori .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

C'è un'altra cosa che vorrei aggiungere , ho letto circa il comando di Jeshùa di predicare solo alle pecore smarrite della casa dI'Israele , vero , verissimo , il mandato fu all'inizio primariamente a loro , ma Jeshùa non si fece scrupolo in anteprima come preludio di un dopo, di testimoniare alla samaritana , nessuno degli apostoli osò dirgli qualcosa , e poi alla donna fenicia , l'esempio vale più di mille parole , le vicende di Atti degli apostoli dimostra che i discepoli ubbidirono al comando " mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea e la Samaria e fini alla più distante parte della terra "

Tanto di cappello a tutti coloro che avevano il dono dellevangelizzazione , ancora oggi il grano si muove in mezzo alle zizzanie , Paolo si rendeva già conto dei motivi per cui alcuni predicavano Jehùa , per altri fini , ma mi piace quando dice : in ogni caso Jeshùa è annunciato e di questo mi rallegro ,infatti continuerò a rallegrarmi " Filippesi 1 : 15- 18
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Gianni »

Brava, Maria Grazia.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Marcelle »

Maria Grazia, quello che tu esprimi è assolutamente condivisibile, da una prospettiva teologica, di fede. Per cui, mi viene spontaneo domandare, se ci siano anche utenti disposti a trattare non il Cristo delle fede, ma il Gesù storico. Non dell'inneranza delle Scritture (principio dottrinale teologico) ma dello studio scientifico dei testi biblici.
Si potrebbe aprire una discussione per affrontare questo genere di argomentazioni per gli interessati. Rientrebbe sempre nello scopo del forum, suppongo.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Sir Ulrich »

Frequento questo forum dal 2016 e ancora mi chiedo per quale motivo si intitola "biblistica"...

Maria Grazia, che dire, una bella Introduzione al nuovo testamento non sarebbe male secondo me per iniziare.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Cara MARCELLE , anch'io sarei curiosa di scoprire come seguendo l'indagine storica si spiegherebbero i brani biblici che per esempio ho citato , mi viene da chiederti perché pensi che io li abbia letti solo dal punto di vista di fede , guarda che me lo sono chiesta anch'io nel senso che ho provato a leggerli escludendo il mio credere e ho capito la stessa cosa , che Jeshùa sia veramente esistito ė un fatto storico , che i suoi seguaci si sono fatti martirizzare per la loro credenza è un fatto storico , che nel Colosseo di Roma i credenti in Jeshùa venivano sbranati dai leoni è storia , l' Arco di Tito a Roma testimonia la deportazione degli ebrei dopo la distruzione di Gerusalemme nel 70 E.V. è storia , è chiaro che con l'indagine storica non puoi provare il Jeshùa risorto , devi accettare la testimonianza di coloro che lo videro risorto , i suoi seguaci e questo lo trovi nel testo biblico , nelle fonti exstrabiblici troverai che degli uomini e donne sono stati disposti a morire per lui e questo morire per lui è continuato nel corso dei secoli , perché sono stati perseguitati a lungo , una domanda che si sono fatti gli storici è , possibile che sono morti per una storia inventata ? Sembra alquanto inverosimile . Secondo te dove ti porterà l'indagine storica ? Secondo me infine a credere o non credere a quei testimoni oculari .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Sir Ulrich ha scritto: sabato 17 giugno 2023, 20:11 Frequento questo forum dal 2016 e ancora mi chiedo per quale motivo si intitola "biblistica"...

Maria Grazia, che dire, una bella Introduzione al nuovo testamento non sarebbe male secondo me per iniziare.
Io sono pronta all'ascolto , e sono desiderosa di sapere , indagare , quindi iniziamo pure da dove preferite e mi fa piacere se tutti partecipiamo
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Sir Ulrich »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 17 giugno 2023, 20:54
Sir Ulrich ha scritto: sabato 17 giugno 2023, 20:11 Frequento questo forum dal 2016 e ancora mi chiedo per quale motivo si intitola "biblistica"...

Maria Grazia, che dire, una bella Introduzione al nuovo testamento non sarebbe male secondo me per iniziare.
Io sono pronta all'ascolto , e sono desiderosa di sapere , indagare , quindi iniziamo pure da dove preferite e mi fa piacere se tutti partecipiamo
Hai mai letto una seria introduzione alla Bibbia e in particolare al nuovo testamento?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Sir Ulrich ha scritto: sabato 17 giugno 2023, 21:30
Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 17 giugno 2023, 20:54 [quote="Sir Ulrich" post_id=84287 time=1687025484 user_i

Io sono pronta all'ascolto , e sono desiderosa di sapere , indagare , quindi iniziamo pure da dove preferite e mi fa piacere se tutti partecipiamo
Hai mai letto una seria introduzione alla Bibbia e in particolare al nuovo testamento?
Non so a quale ti riferisci tu , io ho letto quelle che si trovano nella Bibbia stessa ,per esempio prima dell'introduzione della Genesi e quella prima dei Vangeli , quella prima dei vangeli occupa otto pagine . Tu a quale ti riferisci come seria ?
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Apostasia: è peccato ? (sempre ? )

Messaggio da Sir Ulrich »

Se non hai mai letto nulla allora sicuramente una buona e semplice introduzione al NT è BART D. EHRMAN, Il Nuovo Testamento. Un’introduzione, Carocci, Roma, 2015.

Se invece vuoi un testo approfondito:
- M. EUGENE BORING, Introduzione al Nuovo Testamento, 2 voll., Paideia, Brescia, 2016
- RAYMOND E. BROWN, Introduzione al Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia,
2001
- MARTIN EBNER – STEFAN SCHREIBER, edd., Introduzione al Nuovo
Testamento, Queriniana, Brescia, 2012
Rispondi