Perchè la Trinitù è illogica

Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da matteo97 »

Tempo addietro un mio amico che studia logica all'università mi illustrò in che modo la dottrina della trinità è confutabile attraverso l'uso della logica formale. Ve la esporrò in questo messaggio. Il simbolo dello Scutum Fidei raffigurato di seguito riassume appieno tale concetto dottrinale.

Immagine

Immagine

In esso sono contenuti i seguenti enunciati:
1. "Il Padre è Dio" (B = A)
2. "Il Figlio è Dio" (C = A)
3. "Lo Spirito Santo è Dio" (D = A)
4. "Dio è il Padre" (A = B)
5. "Dio è il Figlio" (A = C)
6. "Dio è lo Spirito Santo" (A = D)
7. "Il Padre non è il Figlio" (B ≠ C)
8. "Il Figlio non è il Padre" (C ≠ B)
9. "Il Padre non è lo Spirito Santo" (B ≠ D)
10. "Lo Spirito Santo non è il Padre" (D ≠ B)
11. "Il Figlio non è lo Spirito Santo" (C ≠ D)
12. "Lo Spirito Santo non è il Figlio" (D ≠ C)

Il passaggio successivo consiste nel riformulare queste espressioni scritte in linguaggio logico al fine di poterle analizzare. Quindi anzitutto si sostituisce per convenzione una lettera a una parola corrispondente. Nel nostro caso Dio sarà A; Il Padre sarà B; Il Figlio sarà C e Lo Spirito Santo sarà D. E' opportuno anche sostituire le diciture non è ed è rispettivamente con simboli di disuguaglianza (≠) e uguaglianza (=).

Dal momento che Immagine le prime sei affermazioni possono essere riformulate come segue:
Dio = Padre (A = B e per proprietà commutativa B = A)
Dio = Figlio (A = C) V (C = A)
Dio = Spirito Santo (A = D) V (D = A)

mentre le rimanenti:
Padre ≠ Figlio (B ≠ C) V (C ≠ B)
Padre ≠ Spirito Santo (B ≠ D) V (D ≠ B)
Figlio ≠ Spirito Santo (C ≠ D) V (D ≠ C)

La logica ci dice che in questo caso l'uguaglianza è una relazione transitiva Immagine Adesso trasponendo questa relazione ai singoli enunciati partiamo dalla prima relazione non è (≠):
Padre ≠ Figlio (B ≠ C)
Adesso sostituendo alla parte sinistra dell'uguaglianza precedente l'affermazione "Dio = Padre" (A = B) otteniamo la seguente dicitura:
Dio ≠ Figlio (A ≠ C)
la medesima operazione la compiamo sul lato destro dell'uguaglianza con "Dio = Figlio" (A = C) e infine il risultato è esposto qui di seguito:
Dio ≠ Dio (A ≠ A)

E' una palese contraddizione e se volessimo applicare per ogni espressione della Trinità la proprietà della transitività otterremmo:

Figlio ≠ Figlio (C ≠ C)
Padre ≠ Padre (B ≠ B)
Spirito Santo ≠ Spirito Santo (D ≠ D)

Concludiamo che Dio non è Dio, e quindi la dottrina della Trinità implica che Dio così come tutte e tre le persone della Trinità violano il principio di identità e di non contraddizione. Uno degli assunti fondamentali della logica convenzionale è che gli oggetti che violano la legge dell'identità non esistono: non esiste un'entità che non sia sè stessa. Questo apre diversi scenari possibili:
- Se il Trinitarismo è vero, allora Dio non esiste e con Lui nessuna delle sue tre persone
- Se Dio esiste allora attraverso il principio di non contraddizione la Trinità è una falsa dottrina

- Se Dio esiste e con esso pure la Trinità è vera, allora:
- La logica non ha senso, perché è possibile provare qualsiasi cosa , inclusa l'esistenza e la non esistenza di Dio.

Come se ciò non fosse sufficiente ci sono alcuni versetti biblici che farebbero passare la dottrina trinitaria come eresia:
Mr 1:35; Mr 16:19; Gv 20:17; Mt 27:46
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Luigi »

Matteo, con molta franchezza, quanta follia vedo nella tua convinzione, cimentandoti nel voler confutare la Divinità, nelle Persone che LA compongono con la tua logica,invece di restare al testo biblico.
E' come quel bambino sulla spiaggia, che ha fatto con la paletta un buco nella sabbia, ed è deciso a svuotare il mare col secchiello, facendolo entrare in quel buco.
Parti male Matteo, in primis perchè non sei un credente; non sei un discepolo e neppure un servo del Signore Gesù IL Figlio, L'Unigenito del Padre.
Infatti il Signore Gesù alla folla che erano increduli "quelli che LO ascoltavano e che non credevano in LUI...",parlava in parabole, "ed essi non comprendevano" mentre in privato, ai Suoi discepoli, spiegava ogni cosa..."Matteo 13,12-15",perchè a loro era dato.

Ecco, a riguardo, ti suggerisco di guardare il peccato che è "pure" nel tuo cuore....;
ti suggerisco altresì di passare dei giorni...a meditare Matteo 11, 27-28, e alla fine ,che tu creda nel Nome del Figlio del Padre , e di chiederGLI, che ti faccia conoscere ,chi è IL Padre, poi chiedere al Padre che ti faccia conoscere chi è IL Suo Proprio Figlio...., proprio perchè , senza la rivelazione Divina, nessuno lo sa, soprattutto gli increduli...
Come se ciò non fosse sufficiente ci sono alcuni versetti biblici che farebbero passare la dottrina trinitaria come eresia:
Mr 1:35; Mr 16:19; Gv 20:17; Mt 27:46
Matteo, se Gesù fosse solo il nazareno figlio di Maria, nel testo si che vi sarebbero Molte contraddizioni.
Ma tu ,sebbene hai letto, ecco che non ti interessa, che LUI altresì è L'Unigenito Figlio del Padre, ed è altresì, Colui che sostiene Tutte le cose "l'universo", e per quella che tu chiami "logica", per forza di cose, la Sua Presenza, o la Sua Persona, raggiunge ogni angolo dell'universo, e a pensarci ,
considerato che la Via Lattea "una delle Miriadi di galassie dell'universo". per percorrerla da una estremità all'altra, occorrono ,circa 40.000 anni luce, ecco che solo a pensarci , c'è da impallidire. :-?
Ma a te non interessa , tu con la tua logica hai compreso bene chi è IL Figlio di Dio.... :-(
Come se la Deità fosse simile all'uomo..
Si suggerisco di Ravvederti e di chiedere perdono al Figlio di Dio che ha dato la Sua vita per pagare pure il tuo peccato;
viceversa "con la stessa franchezza", leggo che ,morirai nel tuo peccato...
Saluti
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da matteo97 »

Luigi dimostrami che la trinità è scritturale e logica e farò ammenda.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Luigi »

Sempre con franchezza.
Matteo, solo questo hai da replicare...??
Fermo restando quanto ti ho scritto ,che è una follia da parte tua "un incredulo" ,voler confutare la pluralità delle Persone che compongono la Deità così come è scritto,
ecco che ,non servirebbe ricordarti che sebbene vi è un solo Dio, ecco che sono Tre le persone a cui è applicato tale titolo.
Sebbene vi è un solo Signore, altresì sono ancora Tre le Persone che è applicato tale Signoria, e sebbene la gloria appartiene solo a Dio , sono ancora Tre le Persone che la ricevono.
Dunque visto che la tua negazione a riguardo è a prescindere,ecco che non servirebbe portarti altri passi della scrittura a riguardo.
Resta pure immerso nella tua convinzione...
Stammi bene
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Gianni »

In questo dibattito tra Matteo97 e Luigi c’è una falla (da parte di Luigi), che è grande ed incolmabile. Mi spiego.

Matteo97 parla di logica abbinata alla trinità. Per tutta risposta Luigi cita il famoso aneddoto del buco nella sabbia in cui riversare l’oceano. Beh, la soluzione del dibattito sta proprio qui, offerta da Luigi. Continuo a spiegarmi.

Da una parte abbiamo la Sacra Scrittura, dall’altra la dottrina pagana della trinità. Di questa nella Bibbia non c’è ovviamente traccia. Ora, presa in sé e a prescindere obbligatoriamente dalla Bibbia (perché non vi compare), la trinità può essere valutata unicamente secondo la logica. E ne esce annientata. Come spiegarla allora? Il modo più certo, paradossalmente, è proprio l’aneddoto del buco nella sabbia in cui riversare l’oceano. Ovvero, ammantare la dottrina pagana e antiscritturale con il mistero.

La presa di posizione di Luigi, che blinda il tutto nel mistero, arriva perfino alla condanna dal pulpito, con l’esortazione a pentirsi per non morire nel peccato! Alla fine, non potendo far altro che ribadire il mistero a cui credere ciecamente, Luigi conclude dicendo: “Resta pure immerso nella tua convinzione”.
Se Matteo97 vi rimarrà immerso, morirà nel peccato, parola di Luigi. A costui posso dire: se rimarrai tu immerso nella tua, di convinzione, morirai nell’ignoranza.

Al Liceo Classico, in cui si impara ad usare la logica e a ragionare, i professori di greco e di filosofia ci dicevano: Usate la logica e nessuno potrà mai contraddirvi.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Luigi »

Ovvero, ammantare la dottrina pagana e antiscritturale con il mistero.
Gianni ormai sono abituato alle tue non risposte e ai tuoi dribbling, nel non entrare nei commenti ove riporto le scritture.
Se vuoi prova a rispondere al post n.2 invece di fare il saltimbanco, scrivendo che mi rifugio nel "mistero"circa la pluralità delle Persone che compongono la Deità .
Infatti io con le scritture riporto la pluralità di Dio come persone, "così come leggo" mentre tu mi replichi , di dottrina pagana della trinità.
Prova una volta ad entrare in argomento e rispondere al post n. 2, spiegando come può Gesù nazareno "se è solo un uomo" , figlio di Maria.., a sostenere tutto l'universo..
Ultima modifica di Luigi il domenica 4 luglio 2021, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Gianni »

Dovresti analizzare il passo da biblista. Ma non ne hai la preparazione. Va bene così, dai. Lascia stare.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto:Dovresti analizzare il passo da biblista. Ma non ne hai la preparazione. Va bene così, dai. Lascia stare.
Il Signore Gesù ,IL Figlio Unigenito del Padre, la Sua rivelazione Non la da ai biblisti che spesso sono atei...,
Ma ,come LUI ha detto, la dona ai Suoi discepoli, ai Suoi servi che LO cercano ,LO Lodano, LO Ringraziano, LO Magnificano...col Padre Suo del continuo, e tu non lo sei, come hai attestato.
Sei più prossimo all'ateismo, e mi meraviglia non poco la tua convinzione che ho sottolineato...
Un altro Fatto inconfutabile, è che IL Figlio è Colui che perdona i peccatori che si rivolgono a LUI..
Chi ha orecchio da udire oda
Passa una buona giornata
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Gianni »

Premesso che il peccato è la violazione della Toràh (1Gv 3:4) e che ogni ingiustizia è peccato (1Gv 5:17), è Dio che copre o cancella i peccati che, diversamente, andrebbero “addebitati” sul conto proprio conto (cfr. Sl 32:1,2; Is 44:22; At 3:19). Yeshùa stesso paragonò i peccati ai debiti e insegnò a pregare Dio così: “Perdonaci i nostri peccati”. - Lc 11:4.

Quando, Luigi, la smetterai di etichettare le persone e di giudicarle dal pulpito? Chi ti ha dato questa autorità? O, meglio, chiesto in modo più psicologico: da dove ti viene tutta questa arragonza?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto:Premesso che il peccato è la violazione della Toràh (1Gv 3:4) e che ogni ingiustizia è peccato (1Gv 5:17), è Dio che copre o cancella i peccati che, diversamente, andrebbero “addebitati” sul conto proprio conto (cfr. Sl 32:1,2; Is 44:22; At 3:19). Yeshùa stesso paragonò i peccati ai debiti e insegnò a pregare Dio così: “Perdonaci i nostri peccati”. - Lc 11:4.
Gianni, non ne scorgi l'ambivalenza nel perdonare tra il Padre ed il Figlio Suo.
Se non lo hai letto, quando IL Signore Cristo "IL Signore di Tutti", chiama Saulo, questi prima di Servirlo e di predicare IL Suo Nome fra le genti, LUI Invoca per essere perdonato.
Se non lo hai letto ,sempre Saulo-Paolo predica che il perdono dei peccati si ha per la fede e confidanza nel Signore Gesù, come IL Signore gli aveva rivelato "Atti 26,12-18"
Quando, Luigi, la smetterai di etichettare le persone e di giudicarle dal pulpito? Chi ti ha dato questa autorità? O, meglio, chiesto in modo più psicologico: da dove ti viene tutta questa arragonza?
Se non lo sai Gianni, "giudicare in senso biblico" significa condannare; e io Mai mi sognerei di fare una cosa del genere "chi mi legge lo scorge bene";
ho evidenziato solo le falle nel tuo ragionamento, di voler spiegare chi E' DIO con la tua logica, ed ho evidenziato altresì, quanto tu stesso hai attestato di Fatto, che "diversamente dagli apostoli e dalla prima Ekklesia" non sei un discepolo del Signore Gesù, che LUI non è IL tuo Signore e Salvatore, e che non sei un Suo servitore .
La polemica che inneschi te la lascio e chiudo con te.
Stammi bene
Ultima modifica di Luigi il lunedì 5 luglio 2021, 9:20, modificato 1 volta in totale.
Rispondi