Perchè la Trinitù è illogica

Marco Polo
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 8:41

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Marco Polo »

Isaia 34:

1 Accostatevi, nazioni, per ascoltare!
Voi, popoli, state attenti!
Ascolti la terra con ciò che la riempie,
il mondo con tutto ciò che produce!
2 Poiché il SIGNORE è indignato contro tutte le nazioni,
è adirato contro tutti i loro eserciti;
egli le vota allo sterminio,
le dà in balìa alla strage.
3 I loro uccisi sono gettati via,
i loro cadaveri esalano fetore
e i monti si sciolgono nel loro sangue.
4 Tutto l'esercito del cielo si dissolve;
i cieli sono arrotolati come un libro
e tutto il loro esercito cade,
come cade la foglia della vite,
come cade il fogliame morto dal fico.
5 La mia spada si è inebriata nel cielo;
ecco, essa sta per piombare su Edom,
sul popolo che ho votato allo sterminio, per farne giustizia.
6 La spada del SIGNORE è piena di sangue, è coperta di grasso,
di sangue d'agnelli e di capri,
di grasso di rognone di montoni;
poiché il SIGNORE fa un sacrificio a Bosra
e una grande strage nel paese di Edom.
7 Cadono con quelli i bufali,
i vitelli e i tori;
il loro suolo è inebriato di sangue,
la loro polvere è impregnata di grasso.
8 Poiché è il giorno della vendetta del SIGNORE,
l'anno della retribuzione per la causa di Sion.
9 I torrenti di Edom saranno mutati in pece
e la sua polvere in zolfo;
la sua terra diventerà pece ardente.
10 Non si spegnerà né notte né giorno,
il fumo ne salirà per sempre;
di età in età rimarrà deserta,
nessuno vi passerà mai più.

11 Il pellicano e il porcospino ne prenderanno possesso,
la civetta e il corvo vi abiteranno;
il SIGNORE vi stenderà la corda della desolazione,
il livello del deserto.
12 Quanto ai suoi nobili, non ce ne saranno più per proclamare un re;
tutti i suoi prìncipi saranno ridotti a nulla.
13 Nei suoi palazzi cresceranno le spine;
nelle sue fortezze, le ortiche e i cardi;
diventerà luogo di sciacalli,
un recinto per gli struzzi.
14 Le bestie del deserto vi incontreranno i cani selvatici,
le capre selvatiche vi chiameranno le compagne;
là Lilit farà la sua abitazione,
e vi troverà il suo luogo di riposo.
15 Là il serpente farà il suo nido, deporrà le sue uova,
le coverà e raccoglierà i suoi piccoli sotto di sé;
là si raccoglieranno gli avvoltoi, l'uno chiamando l'altro.
16 Cercate nel libro del SIGNORE e leggete;
nessuna di quelle bestie vi mancherà;
nessuna sarà privata della sua compagna;
poiché la sua bocca l'ha comandato
e il suo soffio li radunerà.
17 Egli stesso ha tirato a sorte per essi,
la sua mano ha diviso tra di loro con la corda il paese;
quelli ne avranno il possesso per sempre,
vi abiteranno di età in età.

Linguaggio in molti punti simbolico che esprime lo stato di indignazione del Creatore verso un popolo che si è comportato malissimo verso Israele.
In alcuni punti sembra di leggere Apocalisse... i cieli che si arrotolano come un libro, le stelle che cadono dal cieli, il sangue in cui si sciolgono i monti e altro.
Marco Polo
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 8:41

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Marco Polo »

Cèe un aspetto da considerare.
Ricordiamo tutti la storia di Iefte e di cosa fece alla figlia, probabilmente anche lui vittima delle tradizioni pagane dell'epoca di sacrificare i figli alle varie divinità per ottenere favori.
Lui era convinto di agire bene, di essere nel giusto. Il libro dei Giudici termina così: 25 In quel tempo, non c'era re in Israele; ognuno faceva quello che gli pareva meglio.

Ma sappiamo bene come la pensava e la pensa Dio oggi.
Eppure Iefte è elencato come uno dei fedeli dell'antichità. ( Ebrei 11 )
Per il fatto che offrì la figlia in olocausto?
Senza dubbio no. È elencato per altre opere basate e frutto della vera fede e non di una fede deviata e intaccata da tradizioni pagane.
Credo che pure oggi Dio guardi al cuore delle persone e non tenga conto dell'ignoranza che abbonda in ognuno di noi.
Se non fosse che Cristo ha pagato per tutti noi, nessuno avrebbe la benchè minima prospettiva di poter piacere al Padre.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Gianni »

Ottime considerazioni, Marco Polo. :-)
Marco Polo
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 8:41

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Marco Polo »

Caro Luigi tu scrivi:
Ap. 22, IL Figlio side col Padre su UN Solo Trono e ne divide il sacro servizio "Latrea", in vista del Fatto che IL Padre è nel Figlio, poichè Tutta la pienezza della Deità è nel Figlio

Fatico a vedervi tre persone. Mi risultano due e di queste una è Dio l'Onnipotente e l'altro è il figlio elevato ad un ruolo altissimo grazie a quello che ha fatto.

Ma in tutte le visioni celesti non ci sono mai tre persone.

Dai adesso tira fuori quella di Abraamo e i tre angeli. Angeli NON Dio.

Caro Luigi dovresti riprendere la Bibbia da zero, eliminando il più possibile le teorie e gli insegnamenti con cui tutti noi siamo stati contaminati. Io l'ho fatto e continuo a farlo conscio del fatto che nessuno ha la veritàassoluta e che la zizzania dilaga.

E trovo fondamentale chiedere a Dio di aprire la mia mente ed il mio cuore. Prova... funziona.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da animasalvata »

Una domanda per Marco Polo.

Se la seconda morte è una distruzione letterale perché Dio li fa prima risorgere? Non poteva direttamente non risorgerli?
Marco Polo
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 8:41

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Marco Polo »

Li risorge perchè con la morte, la prima morte sono assolti dal peccato.
Infatti Cristo spiega che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti.

Ci sarà una completa istruzione mondiale ( vedi Isaia 2 e Michea 4 ) in cui chiunque avrà l'opportunità di imparare la giustizia e potrà accettare tutti i provvedimenti di Dio per la salvezza eterna.

La stragrande maggioranza del genere umano non ha conosciuto nulla dei propositi di Dio per vari motivi.
Ma ecco che viene data una seconda opportunità di poter accedere alla misericordia divina.
Ci sarà un millennio di bellezza in cui ogni cosa sarà corretta e portata al giusto scopo.
Alla fine ci sarà il giudizio di persone consapevoli, istruite, rese sagge e pronte ad accettare il favorevole giudizio del Creatore.
Alcuni non vorranno accettare ( non riesco a capirne i motivi ) ma non vorranno saperne dell'amore di Dio.

Ecco che allora la seconda morte colpirà questi ingrati liberi di scegliere di non esistere.
Saranno gettati nel lago di fuoco che altro non è che la raffigurazione della distruzione eterna da cui non c'è risurrezione.

Ed ecco spiegato perchè Apocalisse riporta: 20:12 E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere. 13 Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e l'Ades restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere.

Ovviamente non le opere passate perchè ne hanno già pagato la penale con la loro morte. Saranno le opere nuove della nuova vita che si aprirà loro d'innanzi con la possibilità di entrare nel pieno favore di Dio.

Apo 20:5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi.
In che senso? Nel senso che i risuscitati che non fanno parte degli eletti, delle primizie, sono ancora nella condizione di poter morire. Infatti alcuni non supereranno la prova finale quando satan sarà sciolto.
Chi vincerà, chi sarà leale, entrerà nella vita e la seconda morte non li potrà colpire.
Marco Polo
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 8:41

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Marco Polo »

Qui ci sono delle ottime spiegazioni
https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=873" onclick="window.open(this.href);return false;
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da animasalvata »

Marco Polo un piccolo OT rispetto al tema

Ebrei 9:27
E come è stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio,

Questo versetto mi porta a pensare che le persone inique che sono morte in questo mondo non avranno alcuna possibilità perché una volta morti viene giudizio per loro. Perché questi dovrebbero avere una seconda possibilità?

Inoltre nel link che hai citato ho letto la parte relativa ad Apocalisse 20. Mi sembra di capire che lo studio in questione pone il giudizio universale alla fine del regno millenario però in Matteo 25 il giudizio viene posto alla venuta del figlio dell'uomo nella sua gloria.

Matteo 25: 31 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. 32 E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; 33 e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli della sua destra:

Fine OT mi scuso perché non è il tema della cartella però la cosa mi ha incuriosito.
Avatar utente
Ben Adam
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2021, 23:47
Località: Goyim

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Ben Adam »

La trinità era presente anche in Egitto e tanto mi basta per considerarla fuffa blasfema. Ricordatevi cosa dice la Bibbia sui costumi egiziani, siamo stati liberati una volta per sempre da tali costumi schiavizzanti.. lasciamo le trinità ai pagani, ora siamo liberi non piu' schiavi delle falsità.
Ex utente Natalozzo85
Avatar utente
Ben Adam
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2021, 23:47
Località: Goyim

Re: Perchè la Trinitù è illogica

Messaggio da Ben Adam »

e in Egitto si adorava anche un certo uomo-dio, il faraone.. vi ricorda qualcosa?
Ex utente Natalozzo85
Rispondi