Riflessioni Bibliche

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io credo che se cominciamo a puntare il dito tutti contro tutti, nessuno si salva. Guardiamo prima a noi stessi. Se non si concorda e si vuole rispondere, qui c'è il testo biblico e lì ci sono gli strumenti.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da natzarim »

Appunto... Yeshua ha detto:
Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, nep :-O pure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.
Vangelo secondo Matteo 5:18
Quindi la mia domanda è : sono già passati i cieli e la terra? Sii? Non mi sembra :-O
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Pensavo di essere stato chiaro sul forum e sulla biblistica, questi testi abbiamo e possono anche non essere accettati. Come vedete nessuno modera le interpretazioni ma dipende da come vengono fatte. Almeno che sia una correlazione e da utente mi piacerebbe leggere dialoghi rispettosi. Per quel che mi riguarda non mi pare di attaccare nessuno e non c è nessun noi. Io sono io, gli altri sono gli altri. Riguardo a Luigi ho già scritto che non mi interessa in cosa crede, ma certamente non è che posso far passare il venir qui a dire “voi” questo e voi quello.. voi rifiutate questo e voi rifiutate quello e non solo questo…leggendo ciò che conviene.le mie risposte a volte sono frutto di sfinimento. Dopo 7 anni almeno limitarsi alla propria idea e basta e Le verità assolute uno se le cerca da solo con la strada che vuole. Poi mi pare di aver detto la mia anche ad altri quando ho letto attacchi. E ricordo che non sono io un moderatore. Gianni ha aperto un sito collegato ad un forum per la discussione biblica, ne è l’amministratore e c’è un regolamento che non vieta di contestare i suoi studi o le sue idee o quelle di altri utenti. Certo, l idea prevalente è la contestazione della trinità cattolica o protestante. Chi viene qui, sapendo dove va e non è d’accordo mostri le sue motivazioni. Io ho le mie idee, gli altri le loro.. e non vado certo in forum religiosi a scrivere che sono dei kazzari e che non capiscono nulla
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Tiger ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 21:45 La Torah o si rispetta tutta, o non vale.
Questa evidenza è uno dei tanti motivi che mi hanno portato alla profonda crisi interiore.
Io ero tra quelli che desiderano fare la volontà del Creatore mettendo in pratica le mitzvoth.
Non sono riuscita a farlo nemmeno con le più semplici, figuratevi un pò...
Ho provato ad autogiustificarmi che alcune mitzvoth erano state appesantite, che gli ebrei oggi non seguivano la vera Torah, ecc ecc.
Alla fine sono riuscita ad essere sincera con me stessa ed ho ammesso che se davvero era quella l'unica strada per raggiungere il Creatore, non avevo speranze.
Alle mie preghiere il Creatore ha risposto mettendo la Kabbalah sul mio percorso.
Ora posso mettere in pratica la Torah nel suo significato più interiore, il resto ( azioni materiali) non conta .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 21:45
chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 14:40 Certo, l idea prevalente è la contestazione della trinità cattolica o protestante. Chi viene qui, sapendo dove va e non è d’accordo mostri le sue motivazioni. Io ho le mie idee, gli altri le loro.. e non vado certo in forum religiosi a scrivere che sono dei kazzari e che non capiscono nulla

E no caro Naza.
In un forum di esegesi, l'idea prevalente non dovrebbe essere "la contestazione della Trinità cattolica protestante" l'idea prevalente dovrebbe essere Lo studio delle scritture, ma non le traduzioni, le scritture originali, chi non ne è all'altezza dovrebbe solo leggere e starne fuori.
A me non frega una mazza della Trinità cattolica o protestante, quel che è giusto deve essere giusto per tutti. Non si buttano pietre su le altre fedi, e poi si tira acqua solo per le proprie zucche. :-T

Non voglio più scrivere niente però mi tirate con le pinze.

Ora, tutti questi rispettosi della Torah, possono rispondere alle domande che ho posto?
La Torah o si rispetta tutta, o non vale.
Sarebbe opportuno sapere quanti oggi avrebbero il fegato, per non dire altro, di questi che dicono che rispettano la Torah, se rispettano alla lettera tutto ciò che ho postato più sopra. Se non lo fanno sono anche loro trasgressori, e sono solo falsi.


Infatti l’idea proviene da esegesi biblica.

1. Chiedi a qualunque ebreo dove nelle scritture ebraiche esiste

2. Dimmi dove nelle scritture ebraiche esiste

3. Fu una scoperta degli apostoli Giudei? Non erano appunto Ebrei?

4. La storia è chiara e la triade è comune in molte culture

5. Come tu dici di sapere certe cose, anche io ti posso dire la stessa cosa: è stata costruita a tavolino ancor prima delle epoche a cui si è fatto riferimento

6. Ora, che ci siano rivelazioni profonde alla fine di quella Era è vero. Ma si parla di altro.

Tutte le risposte che ho sempre letto su questo forum e che anche io ho dato, partono da analisi versetto per versetto, termine per termine, contesto per contesto, capitolo per capitolo ecc. I passi ambigui sono proprio quelli di Paolo che tu critichi e Giovanni sta dicendo ben altro.
Ora se tizio o caio vengono qui a scrivere che non è così…mi sta bene. Ma almeno che lo facciano in modo completo e serio senza saltare di palo in frasca partendo dall’idea fissa. La mia non è idea fissa per esempio ma ci sono arrivato. C è peró dell’altro. Ora in questo caso non sto parlando di te. Tu hai dato la tua spiegazione ma sei partito da una posizione diversa, cioè che le scritture greche sono divise tra le ideologie della scuola di Paolo ed altre. Quindi sarebbero solo loro idee. È così oppure ho capito male? Coloro che vengono qui a parlare di trinità ( alcuni dovrebbero per onesta parlare di pluralità divina in realtà, perché ho perso il conto) partono invece dalla base che tutta la scrittura è ispirata e segue uno stesso filo conduttore.

Quindi sono spiegazioni che partono da basi diverse. Concludo dicendo che tu puoi scrivere quello che vuoi così come gli altri. E non mi interessa se Mario o Girolamo sono trinitari. Se mi si mostra un passo mi pare di aver sempre dedicato tempo ad analizzarlo tutto nei miei limiti. Mi pare anche di aver dimostrato che spesso non sono in linea con qualche interpretazione comune, tipo le previsioni del futuro ed alcuni libri dove si sbaglia anche a fare 4 calcoli.

Ho anche specificato più volte che non sono un esperto. Posso solo ragionare attraverso ricerche, spiegazioni che vengono date soprattutto sui termini greci ed ebraici. La storia peró è accessibile a tutti.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il martedì 20 settembre 2022, 7:58, modificato 2 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sulla Toràh magari ti risponderà Noiman. Personalmente nell’altra cartella ho fatto notare delle differenze ma senza arrivare a conclusioni.

Personalmente mi sono proprio scocciato a leggere ancora nel 2022 dibattiti su qualcosa che dopo oltre 2000 anni risulta essere ancora più confuso e che si usi la teologia per prendere in giro la gente. Alcuni sono in buonafede altri purtroppo no.

Noto però che la gente fuori dalla gabbia non sa stare. Non sa stare senza un qualche leader religioso ( non pastore ma capraro) che gli dica cosa fare. Da una gabbia all’altra. Come per il calcio e la politica. Ecco la mia riflessione biblica
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 22:09
Tiger ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 21:45 La Torah o si rispetta tutta, o non vale.
Questa evidenza è uno dei tanti motivi che mi hanno portato alla profonda crisi interiore.
Io ero tra quelli che desiderano fare la volontà del Creatore mettendo in pratica le mitzvoth.
Non sono riuscita a farlo nemmeno con le più semplici, figuratevi un pò...
Ho provato ad autogiustificarmi che alcune mitzvoth erano state appesantite, che gli ebrei oggi non seguivano la vera Torah, ecc ecc.
Alla fine sono riuscita ad essere sincera con me stessa ed ho ammesso che se davvero era quella l'unica strada per raggiungere il Creatore, non avevo speranze.
Alle mie preghiere il Creatore ha risposto mettendo la Kabbalah sul mio percorso.
Ora posso mettere in pratica la Torah nel suo significato più interiore, il resto ( azioni materiali) non conta .
Quindi chi non riesce a mettere in pratica tutta la Toràh e non segue la Qabbalah rimane fregato?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Non so cosa intendi per fregato. In realtà secondo la Kabbalah nessuno rimane fregato, mai.
Il motivo è che tutta la storia dell'umanità è solo la storia dell'evoluzione del desiderio di ricevere attraverso prima i desideri animali (sesso, cibo, famiglia), poi i desideri umani( onore, ricchezza, conoscenza), infine il desiderio spirituale, quello che si sta risvegliando in un numero sempre maggiore di persone.
Perciò ogni essere umano nasce per portare avanti un pezzettino di questa evoluzione:
alcune scintille ( parti dell'anima di Adam HaRishon) sono "meno" evolute, quindi nella vita materiale probabilmente avranno il desiderio dei soldi, o del potere; altre scintille avranno il desiderio di conoscere; infine in una minoranza si risveglierà questa sensazione di insoddisfazione, di volontà di ricercare un senso diverso a questa vita caotica... queste Scintille sono il Rosh, la testa e cercano di realizzare il desiderio spirituale.
I corpi materiali sono solo un mezzo per realizzare questa evoluzione, in un ciclo continuo di nascite e morti.
Il Gmar Tikkun vedrà la realizzazione della correzione di tutta l'anima di Adam HaRishon.
La kabbalah è il metodo della Torah, che rende consapevole e volontario questo processo di evoluzione e lo accelera.
Altrimenti c'è il sentiero della sofferenza, cioè la spinta del Creatore da dietro.
In ogni caso, il Creatore realizzerà il suo proposito.

P.S.
Potremmo al limite dire che un essere umano può sprecare la sua occasione di realizzare lo scopo per cui è nato. In tal caso, il Creatore può spingerlo con la sofferenza, in quella vita o nelle successive: i kabbalisti parlano di " a suo tempo".
Analizzando gli eventi mondiali attuali, appare evidente questa spinta del Creatore. E la maggiore responsabilità cade sul Rosh, che deve essere guida e Luce per il resto delle scintille.

Se poi la tua perplessità è data dell'affermazione che finalmente potrò osservare le mitzvoth, ovviamente mi riferivo sempre all'interpretazione che ne dà la kabbalah del Baal HaSulam, Rabash e Bnei Baruch.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

infine il desiderio spirituale, quello che si sta risvegliando in un numero sempre maggiore di persone.
:-) Dici? Si può dimostrare, osservando la realtà ed anche l'insegnamento relativo ai vari "ultimi tempi", l'umanità andrà in perdizione. Chi dorme non piglia pesci :-) . Il risveglio rispetto a quando? :-)
Perciò ogni essere umano nasce per portare avanti un pezzettino di questa evoluzione:
alcune scintille ( parti dell'anima di Adam HaRishon) sono "meno" evolute, quindi nella vita materiale probabilmente avranno il desiderio dei soldi, o del potere; altre scintille avranno il desiderio di conoscere; infine in una minoranza si risveglierà questa sensazione di insoddisfazione, di volontà di ricercare un senso diverso a questa vita caotica... queste Scintille sono il Rosh, la testa e cercano di realizzare il desiderio spirituale.
Ciò è vero secondo alcune concezioni . Ecco, che "in una minoranza si risveglierà questa sensazione di insoddisfazione, di volontà di ricercare un senso diverso a questa vita caotica" si può dimostrare prendendo in considerazione un campione di popolazione. Storicamente non è la prima volta che avviene.
I corpi materiali sono solo un mezzo per realizzare questa evoluzione, in un ciclo continuo di nascite e morti.
Il Gmar Tikkun vedrà la realizzazione della correzione di tutta l'anima di Adam HaRishon.
La kabbalah è il metodo della Torah, che rende consapevole e volontario questo processo di evoluzione e lo accelera.
Altrimenti c'è il sentiero della sofferenza, cioè la spinta del Creatore da dietro.
In ogni caso, il Creatore realizzerà il suo proposito.
Alcuni di questi concetti sono estranei alla Bibbia. Dato che dici che la Kabbalah è il metodo della Torah che rende consapevole e volontario questo processo di evoluzione... dove lo leggi questo... nella Toràh?
I corpi materiali sono solo un mezzo per realizzare questa evoluzione, in un ciclo continuo di nascite e morti.
Questo è un concetto antico che si è mantenuto anche nell'antico Egitto e nelle filosofie induiste. Vi sono scritture in sanscrito che spiegano concetti molto complessi. Anche alcune correnti gnostiche moderne sono di questa idea. Ma sulla Bibbia non mi pare di leggerlo.
Altrimenti c'è il sentiero della sofferenza, cioè la spinta del Creatore da dietro.
In ogni caso, il Creatore realizzerà il suo proposito.
Chi segue queste filosofie afferma anche che esiste un karma individuale (che dipende dalle nostre scelte e dal pegno che abbiamo accumulato) ed un Karma collettivo dal quale non possiamo scappare.

La Kabbalah nasce per cercare di spiegare ciò che è nascosto: portare sopra ciò che è sotto. Però mi sembra di capire che le nuove concezioni stanno abbracciando sempre di più altri concetti.

:-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Purtroppo il risveglio del desiderio spirituale a volte( o forse spesso) non viene capito, magari viene scambiato per un "disturbo", magari affrontato nel modo sbagliato, fino ad arrivare a disagi estremi come alcool, droghe, depressione...
Senti che il mondo materiale non ti soddisfa più in nulla, e non capisci perché...
Per questo l'opera di divulgazione è importante, per dare una possibilità di salvezza dal peggio.

Non sono in grado di commentare la Torah spiegando il suo significato "segreto". Ma non credo che comunque farebbe molto differenza per te, perché probabilmente sarebbe un commento lontano dal significato letterale.
Per ora "mi fido" dei testi che sto studiando e dei loro autori( Baal HaSulam e Rabash).

Ad esempio:
https://kabbalahmedia.info/it/sources/8HGXFFx3

Intanto sto cercando qualche link su quest'opera dell'Ari
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Shaar_HaGilgulim

http://www.kabbalah.info/eng/content/vi ... 60226&main
Rispondi