Riflessioni Bibliche

acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da acqua72 »

Tiger nella mia umile opinione non dovresti essere cosi' categorico. Io credo che Gianni basa il suo lavoro nella Sacra Scrittura, la Bibbia, la “parola” che Dio ci ha dato meglio spiegato qui https://www.biblistica.it/?page_id=10. Leggendo i suoi interventi lo vedo un po' come il professore "cattivo" ma che in fondo ti colpisce in modo positivo. insomma alle volte bisogna anche sorvolare importante che ci sia buon fede e rispetto cose che non credo manchino.
My 2cent :d
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da animasalvata »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 22:14
animasalvata ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 9:30
Maria Grazia Lazzara ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 11:24



Atti 10
22 Risposero: «Il centurione Cornelio, uomo giusto e timorato di Dio, stimato da tutto il popolo dei Giudei, è stato avvertito da un angelo santo di invitarti nella sua casa, per ascoltare ciò che hai da dirgli». 23 Pietro allora li fece entrare e li ospitò.
Il giorno seguente si mise in viaggio con loro e alcuni fratelli di Giaffa lo accompagnarono. 24 Il giorno dopo arrivò a Cesarèa. Cornelio stava ad aspettarli ed aveva invitato i congiunti e gli amici intimi. 25 Mentre Pietro stava per entrare, Cornelio andandogli incontro si gettò ai suoi piedi per adorarlo. 26 Ma Pietro lo rialzò, dicendo: «Alzati: anch'io sono un uomo!».


La traduzione "adorare" non rispecchia il contesto.
Animasalvata buona sera , questi versi di Atti che tu citi sono tratti da quale traduzione ? Perché ti spiego che io ho tre traduzioni e nessuna desse usa la parola adorazione ( Paoline ,Riveduta , TNM ) comunque ti ricordo che la parola originale e' proskyneo questo verbo tradotto significa inchinarsi prostrarsi ed è il contesto a determinare il senso . Probabilmente l'atto che fece Cornelio nei confronti di Pietro era fuori luogo ,egli non era né un re, ne' u autorità apostolica ma un servo del Signore , c'è da dire e mi viene di fare questa riflessione che Cornelio proveniva da u educazione politeistica quindi quel gesto poteva benissimo essere frainteso da Pietro come un gesto idolatrico che i mediatamente non accetto' e che Cornelio ebbe l'occasione di assimilare subito il concetto di non idolatrare alcun uomo .
Sta scritto che Cornelio era un uomo giusto e timorato di elohim ancor prima di conoscere Pietro personalmente. Cornelio pertanto sapeva che solo a Yhwh andava la prostrazione di adorazione. Cornelio non poteva mai considerare Pietro come se fosse l'unico elohim. Quindi possiamo dedurre certamente che la sua intenzione era quella di non adorare Pietro ma di dargli una semplice riverenza.

Pietro era già stato avvisato in precedenza che Cornelio era un giusto tra le Nazioni, un timorato di elohim. Se per esempio io so che tu sei timorata di elohim so anche che sei a conoscenza che ci si prostra in adorazione solo a Yhwh. Quindi Pietro conosceva le intenzioni di Cornelio e non poteva fraintendere.

Tenendo conto del contesto pertanto il significato della prostrazione è quello di semplice riverenza, ma Pietro invita Cornelio ad alzarsi lo stesso perché era un uomo come lui. Voi credete che Yeshua ricevette una semplice prostrazione di riverenza. A questo punto si deve spiegare perché Pietro la rifiuta e Yeshua no.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

animasalvata ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 9:30






Sta scritto che Cornelio era un uomo giusto e timorato di elohim ancor prima di conoscere Pietro personalmente. Cornelio pertanto sapeva che solo a Yhwh andava la prostrazione di adorazione. Cornelio non poteva mai considerare Pietro come se fosse l'unico elohim. Quindi possiamo dedurre certamente che la sua intenzione era quella di non adorare Pietro ma di dargli una semplice riverenza.

Pietro era già stato avvisato in precedenza che Cornelio era un giusto tra le Nazioni, un timorato di elohim. Se per esempio io so che tu sei timorata di elohim so anche che sei a conoscenza che ci si prostra in adorazione solo a Yhwh. Quindi Pietro conosceva le intenzioni di Cornelio e non poteva fraintendere.

Tenendo conto del contesto pertanto il significato della prostrazione è quello di semplice riverenza, ma Pietro invita Cornelio ad alzarsi lo stesso perché era un uomo come lui. Voi credete che Yeshua ricevette una semplice prostrazione di riverenza. A questo punto si deve spiegare perché Pietro la rifiuta e Yeshua no.


Animasalvata, secondo il mio punto di vista in quel l'atto di prostrazione c'è più di una semplice riverenza , Pietro e' categorico " Levati anch'io sono un uomo " . Cornelio non sappiamo quale grado di maturità avesse probabilmente molte cose gli furono spiegate dopo ,questo accadde anche ad Apollo che pur essendo un discepolo insegnava non correttamente la via di Dio , in ogni caso l'atteggiamento di Pietro gli dà già una bella lezione . Nel caso di Jeshua' che accetta di essere omaggiato e non idoleggiato trattasi di un Re, di un Messia , di un Figlio di Dio , Ci sta che gli si renda riverenza come a persone d'alto rango
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Animasalvata ti invito a fare un'altra riflessione in Daniele 2:46 Daniele accetta di essere omaggiato con tanto di regali e profumi , la traduzione Paoline che ho io dice che fu adorato e Nabucodonosor gli offrì oblazioni e sacrifici di soave odore , lui accettò , di cosa trattasi qua' ? Come vedi le traduzioni ti portano fuori strada , la parola originale proskyneo inchinarsi prostrarsi fa luce sia nel caso di Daniele che in quello di Pietro ,l'uno accetta ,l'altro no .
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da animasalvata »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 9:15
animasalvata ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 9:30






Sta scritto che Cornelio era un uomo giusto e timorato di elohim ancor prima di conoscere Pietro personalmente. Cornelio pertanto sapeva che solo a Yhwh andava la prostrazione di adorazione. Cornelio non poteva mai considerare Pietro come se fosse l'unico elohim. Quindi possiamo dedurre certamente che la sua intenzione era quella di non adorare Pietro ma di dargli una semplice riverenza.

Pietro era già stato avvisato in precedenza che Cornelio era un giusto tra le Nazioni, un timorato di elohim. Se per esempio io so che tu sei timorata di elohim so anche che sei a conoscenza che ci si prostra in adorazione solo a Yhwh. Quindi Pietro conosceva le intenzioni di Cornelio e non poteva fraintendere.

Tenendo conto del contesto pertanto il significato della prostrazione è quello di semplice riverenza, ma Pietro invita Cornelio ad alzarsi lo stesso perché era un uomo come lui. Voi credete che Yeshua ricevette una semplice prostrazione di riverenza. A questo punto si deve spiegare perché Pietro la rifiuta e Yeshua no.
Cornelio non sappiamo quale grado di maturità avesse probabilmente molte cose gli furono spiegate dopo ,questo accadde anche ad Apollo che pur essendo un discepolo insegnava non correttamente la via di Dio
Apollo non era perfetto ma essendo un discepolo di elohim era perfettamente consapevole che solo elohim va adorato. Questa è la prima cosa per un discepolo. Cornelio viene definito come un giusto tra le nazioni e qual'è la prima regola per un giusto tra nazioni? Non solo, la scrittura lo definisce anche timorato di elohim quindi sapeva che solo elohim va adorato. Si può non essere perfetti su alcune cose ma almeno la base per essere definito come un timorato di elohim è sapere che solo il Dio unico merita l'adorazione.

E Giovanni in Apocalisse 17,10? Anche lui non sapeva che solo Yhwh elohim va adorato?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da animasalvata »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 9:44
Animasalvata ti invito a fare un'altra riflessione in Daniele 2:46 Daniele accetta di essere omaggiato con tanto di regali e profumi , la traduzione Paoline che ho io dice che fu adorato e Nabucodonosor gli offrì oblazioni e sacrifici di soave odore , lui accettò , di cosa trattasi qua' ? Come vedi le traduzioni ti portano fuori strada , la parola originale proskyneo inchinarsi prostrarsi fa luce sia nel caso di Daniele che in quello di Pietro ,l'uno accetta ,l'altro no .
Ma qui siamo nell'antico testamento. Nabucodonosor vuole omaggiare Daniele e Daniele pur essendo un uomo e non Dio accetta il suo gesto di prostrazione. Perché Daniele si e Pietro no? Sia Nabucodonosor che Pietro ricevono la prostrazione come segno di omaggio e non come adorazione.
La differenza la fa il tempo. Daniele è nell'antico testamento. L'uomo Daniele accetta la prostrazione perché perché l'uomo Daniele prefigura l'uomo Yeshua. La prostrazione a Daniele è un immagine proprio come l'agnello pasquale è un immagine della morte di Cristo.
Una volta venuto il Messia non c'era più motivo che un altro uomo (o un angelo del cielo) accettasse la prostrazione come segno di omaggio da un altro uomo.

Per questo Pietro dice di non meritare la prostrazione come segno di semplice omaggio (non adorazione). Per onorare un uomo non è necessario gettarsi ai suoi piedi. Per questo l'angelo dice a Giovanni (che sicuramente conosceva la legge e l'angelo era perfettamente consapevole che Giovanni era maturo in ciò) dice che la prostrazione dalla venuta di Cristo in poi va fatto solo a Yhwh elohim. Se invece Yeshua la riceve tranquillamente è perché non era una creatura come l'angelo.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

animasalvata ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 9:30








Pietro era già stato avvisato in precedenza che Cornelio era un giusto tra le Nazioni, un timorato di elohim. Se per esempio io so che tu sei timorata di elohim so anche che sei a conoscenza che ci si prostra in adorazione solo a Yhwh. Quindi Pietro conosceva le intenzioni di Cornelio e non poteva fraintendere.

Tenendo conto del contesto pertanto il significato della prostrazione è quello di semplice riverenza, ma Pietro invita Cornelio ad alzarsi lo stesso perché era un uomo come lui. Voi credete che Yeshua ricevette una semplice prostrazione di riverenza. A questo punto si deve spiegare perché Pietro la rifiuta e Yeshua no.
[/q /]
Animasalvata scusa se mi ripeto , Pietro la rifiuta perché non la intese come semplice omaggio e in ogni caso seguendo il tuo ragionamento emerge quanto è delicata la linea tra omaggio e culto , Pietro diede un ottimo esempio . Nel caso di Jeshua' egli non fraintende sa' perfettamente quando si tratta di omaggio e l'accetto'
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Grazie Shay del tuo intervento , anzi chiedo a tutti gli altri a darci una mano e dare la loro opinione . C'è differenza secondo voi a prostrarsi dinanzi a YHwh Eloim e prostrarsi dinanzi ad una personalità autorevole quale un Re o un Profeta? Tu Shay giustamente dici : se l'atto e' finalizzato ad una violazione della legge e' proibito . Bene , il comandamento dice : Non avrai altri dei all'infuori di me " naturalmente questo include oltre alle sculture e immagini anche esseri viventi ,persone che possono essere idoleggiati e innalzati al rango di Dio . In Atti 10:25,26 Pietro dice a Cornelio " Alzati anch'io sono un uomo " cosa denota questo secondo te ? Rivel. 22:8,9 Giovanni cadde ai piedi del l'angelo per adorare E l'angelo risponde , (nota bene) sono un compagno tuo di schiavitu' e dei tuoi fratelli che sono profeti . Adora Dio " l'intento in entrambi i casi e' finalizzato ad una violazione della Legge . Non era semplice prostrazione evidentemente . Ma Noiman aveva accennato a qualcosa di importante secondo me , definire cos'è un idolo
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da animasalvata »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 5:01
Animasalvata scusa se mi ripeto , Pietro la rifiuta perché non la intese come semplice omaggio
Questo potevo capirlo solo se Pietro in precedenza non fosse stato avvisato che Cornelio era un timorato di Yhwh elohim e un giusto tra gli stranieri. Per questo non concordo con te.
Rivel. 22:8,9 Giovanni cadde ai piedi del l'angelo per adorare E l'angelo risponde , (nota bene) sono un compagno tuo di schiavitu' e dei tuoi fratelli che sono profeti . Adora Dio " l'intento in entrambi i casi e' finalizzato ad una violazione della Legge . Non era semplice prostrazione evidentemente .
Quindi l'intento di Giovanni era quello di protrarsi per adorare l'angelo?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da animasalvata »

Shay ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 11:28 Buongiorno a tutti e buon sabato agli ebrei.
etto alla vostra attenzione il classico fatto di Giosuè che si prostra davanti a un capo dell'esercito e si toglie i sandali.
Giosuè 5:
"13 Mentre Giosuè era presso Gerico, alzò gli occhi, guardò, ed ecco un uomo che gli stava in piedi, davanti, con una spada sguainata in mano. Giosuè andò verso di lui e gli disse: “Sei dei nostri, o dei nostri nemici?”. 14 Ed egli rispose: “No, io sono il capo dell'esercito dell'Eterno; arrivo adesso”. Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò, e gli disse: “Che cosa vuol dire il mio signore al suo servo?”. 15 Il capo dell'esercito dell'Eterno disse a Giosuè: “Togliti i calzari dai piedi; perché il luogo dove stai è santo”. E Giosuè fece così."
Shay secondo l'ebraismo chi è questo capo dell'esercito di YHWH?
Se però, al posto di dèi leggiamo "legislatori" tutto torna. C'è chi intende elohim come legislatori e non come divinità.
Ma divinità non è una parola ebraica. YHWH è legislatore. Mosè e Davide non erano legislatori? Cesare, Nabucodonosor non erano legislatori? Oggi le democrazie non sono legislatori? Il premier israeliano non è un legislatore? Il nuovo testamento dice di essere sottoposti a queste autorità perché così vuole elohim. Come si concilia allora con il non avere altri legislatori all'infuori di me?
Rispondi