Riflessioni Bibliche

Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maurizio1 »

matteo97 ha scritto: Questa è una palese reductio ad absurdum che non merita nemmeno una risposta.
Di veramente assurdo c'era soltanto la tua domanda ,non la mia risposta.
Dire a qualcuno dimostrami che Dio non comanda gli uomini per punire altri uomini e una richiesta assurda, perche e' come dire dimostrami che Dio esiste oppure che Dio non esiste.

Certo,ma la bibbia va compresa alla luce del pensiero ebraico.[/quote]
Spiegamela sono tutto orecchi.
Ti ho gia spiegato con tutta la pazienza di questo mondo, senza risparmiere ne parole ne esmpi, per quale motivo il pensiero ebraico e arrivato a autoaccusarsi di aver peccato e di meritare la punizione di Dio. Cos'altro vuoi adesso?
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maurizio1 »

Tony ha scritto:E poi cosa avrebbe fatto il popolo ebraico da meritare quella "punizione"?
matteo97 ha scritto:Non lo so questo lo sa soltanto Dio.
Anche gli amici di Giobbe non sapevano cosa avesse fatto di male Giobbe.
Ma continuavano imperterriti a dirgli che se gli succedevano tutte quelle disgrazie era segno che qualcosa di male lo aveva fatto per forza.
Giobbe protestò vigorosamente contro queste illazioni e chiamò i suoi amici "dottori del nulla" e "costruttori di menzogna".
Alla fine del racconto , interviene Dio , da ragione a Giobbe e obbliga gli amici a fare dei sacrifici di riparazione per rimediare a quello che avevano detto contro Giobbe.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Tony »

Giacinto Butindaro .... Comunque ti ho fatto quella domanda perché dietro la convinzione della "punizione" da parte di Dio con i nazisti c'è l'idea che il popolo ebraico nel tempo si sia macchiato di colpe e che abbiano ucciso Dio e che nel farlo era presente tutto il popolo , a cui si attribuisce la colpa del popolo quello di ogni tempo ,perfino quello di oggi . E questa tradizione ormai è stata smentita da tempo a partire dal fatto che Gesù non è Dio e che la sua uccisione fu colpa di alcuni del sinedrio che lo volevano morto . Al di là di questo l'articolo si smentisce da solo per i temi trattati qui come la decontestualizzazione di un avvenimento , che oltre che essere la rilettura teologica avvenuta nel passato- tipico della mentalità ebraica- (la conquista da parte degli assiri) viene usato un intero capitolo di Geremia per sostenere qualcosa che , di nuovo , è successo al di fuori della storia biblica , quindi o il nostro amico qui Giacinto è ispirato da Dio e quindi si sente un profeta , oppure è l'esatto opposto .
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da matteo97 »

Maurizio, vuoi dire che nel caso di Giobbe l'esperienza del "male" nella vita di una persona non è direttamente proporzionata alla sua obbedienza o disobbedienza nei confronti di Dio?
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maurizio1 »

Principalmente vorrei una risposta a questo: in cosa consiste il peccato degli amici di Giobbe e che insegnamento possiamo trarne.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Luigi »

Scusami , ma non capisco , quindi qualora si presentasse qualcuno che fa cose malvage contro qualcun altro e questo è ebreo per te quella persona e cattiva o buona ? Come fai a distinguere ,perdona la semplicioneria della mia domanda . È per capire .
Ciao Tony, sono d'accordo con Matteo, e se permetti, vorrei rispondere alla tua domanda.
Poichè è inconfutabile che vi sono persone che nella vita hanno scelto di vivere in modo buono o cattivo,
e Dio perche fa concorrere tutte le cose al bene ultimo secondo il SUO disegno,
ecco che usa associazioni umanitarie "per esempio" , per portare alimenti, e aiuti vari di prima necessita a quei popoli che necessitano aiuti,
e nello stesso modo usa una persona non buona "il re di Babilonia.."per deportare gli Ebrei "solo per esempio" a motivo del loro peccato contro Dio...
Alla fine del racconto , interviene Dio , da ragione a Giobbe e obbliga gli amici a fare dei sacrifici di riparazione per rimediare a quello che avevano detto contro Giobbe.
Maurizio1 sei in errore ,gli amici di Giobbe hanno parlato male di DIO ,e non del profeta.
Giobbe 42,7 Ora, dopo che l'Eterno ebbe rivolto queste parole a Giobbe, l'Eterno disse a Elifaz di Teman: «La mia ira si è accesa contro te e contro i tuoi due amici, perché non avete parlato di me rettamente, come ha fatto il mio servo Giobbe.
Saluti
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maurizio1 »

Io sono in errore? Vediamo.
Premetto subito che in fin dei conti quello che io contesto a te e a Matteo non e' ne piu ne meno che dire qualcosa di sbagliato nei confronti di Dio
Ma andiamo con ordine.
Gli amici di Giobbe e' evidente che parlano male di Giobbe.
Gli attribuiscono una colpa che lui non ha!
Nello stesso tempo gli amici di Giobbe parlano anche evidentemente male di Dio.
O meglio sono proprio i fallaci presupposti teologici lo strumento che permette loro di gettare discredito su Giobbe.
Senti cosa e' capace di dire Elifaz a un Giobbe completamente distrutto dalla sofferenza,ormai quasi pu' morto che vivo:
"Che fortunato e' l'uomo che viene corretto da Dio.
Quindi tu Giobbe non disdegnare la correzione dell'onnipotente!"

E ovvio che Dio dira' che non stanno dicendo cose rette su di Lui.
Il male non arriva a Giobbe perche' Dio lo sta correggendo.
Giobbe non viene punito da Dio perche ha fatto qualcosa di male.


Questi uomini credono con la loro sapienza da quattro soldi, di poter conoscere cosi bene il modo di agire di Dio per poter decretare che ogni qualvolta a qualcuno capita il male , Dio stia espletando un opera correttrice/punitrice verso il soggetto destinatario del male.
Gli amici di Giobbe accusano indebidamente Giobbe di essere colpevole e meritevole di punizione e accusano indebitamente Dio di stare mettendo in atto un'azione punitiva/correttiva che in realta Dio non sta facendo.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Luigi »

Luigi svegliati, questi non sono concetti di Gesù, sono concetti Mitraici, sai chi era Mitra? a te piace un Dio così? A me no.
Anche i vangeli sono alla stessa stregua del Tanak, non bisogna prendere come di ispirazione Divina tutto ciò che è scritto.
Caro Tiger, certo che hai fatto una gran confusione; non vado a replicare tutto il tuo post, poichè sarebbe ozioso e sterile e non porterebbe alcun contributo alla discussione,
poichè mentre io ho portato le mie convinzioni estratte dai racconti biblici che è parola di Dio, ove è scritto che Dio ha punito gli Ebrei per il loro peccato più volte ,per mano dei popoli pagani "Assiri ,Babilonesi, Egiziani, Caldei, Filistei...", e allo stesso modo ha punito i popoli pagani, per i loro peccati"De 9,1-6".
Ma visto che col tuo scritto dimostri di non accettare tali fatti storici, sarebbe appunto inutile replicarti integralmente.
Infatti sebbene è scritto, non accetti che il Padre ha donato il Suo Figlio "GV:3
Sebbene è scritto, non accetti che Il Maligno sarà condannato...
Quindi Tiger, visto che ritieni ispirato il racconto biblico...., ti suggerisco di cambiare genere letterario...
Stammi bene
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da noiman »

Il buon Tiger è sempre interessante da leggere, anche se difficilmente si riesce separare le fonti da cui trae le sue affermazioni e il suo pensiero , forse abbiamo qualche cosa in comune, magari siamo entrambi coltivatori di campi, forse anche proprietari o solo mezzadri in qualche azienda, mi aveva colpito una sua affermazione confidenziale “ a casa nostra produciamo tutto quello che ci serve”, o qualche cosa del genere , anche nella nostra Hùtte che vanta una tradizione illustre producevamo quasi tutto.
Buoni argomenti quelli di Tiger, invece come sempre Luigi dimostra di non conoscere ne la storia dei primi cristiani e neanche degli ebrei biblici, usa caratteri ingigantiti, maiuscole, il classico modo di urlare sul web, poi si arrampica sui soliti concetti di una religione più simile all'inquisizione che alla natura del cristianesimo prima che la chiesa lo sostituisse, incredibile che introduca sempre la stessa frase”rispettosamente parlando con franchezza”.

Rimane solo da precisare che la biblioteca di Alessandria venne data alle fiamme qualche anno prima che Flavio Giuseppe nascesse a Gerusalemme, mi pare di ricordare rifondata venne data alle fiamme per almeno altre due volte nei secoli successivi, però non è escluso che qualche libro o meglio pergamena fosse sopravvissuta all’incendio e fosse giunta a Giuseppe Flavio, ma non si ritiene che potesse influire sul suo pensiero.
Nell’antico Egitto Osiride è il Cristo prefigurato ma con un rovesciamento dei ruoli attribuiti, il Padre si sacrifica per il figlio e il Figlio che compie una sorta di riparazione, Cristo compie il sacrificio per superare la morte e concedere la vita eterna secondo un piano di giustizia, nel pensiero dell’egiziano Osiride l’uomo può penetrare la vita nel mondo della morte e trasformare il mondo al di là, per il cristiano una seconda morte incombe su di lui.(fonte Libro dei Morti Egiziano, pag 31).

Riguardo alla punizione degli ebrei per i tanti pogrom subiti e per la shoàh, concordo con Tiger e ovviamente non con Luigi che immagina punizioni divine per tutti.
Durante la prima intervista rilasciata da Menachem Begin al giornalista tedesco Hans-Joachim Schilde, che si svolse a Gerusalemme il 3 novembre 1978, al primo ministro fu chiesto: «Ma dopo Auschwitz lei riesce ancora a credere in Dio?». Rispose:
«Sì, ci riesco, perché Auschwitz è la nostra offerta per la giustizia di Dio in questo mondo. Credo nella direzione di Dio nella politica. Se Hitler non avesse sterminato gli ebrei, avrebbe forse vinto la guerra. Se non ci fosse la divina provvidenza, Hitler avrebbe costruito per primo la bomba atomica... e in tal caso il nostro mondo sarebbe un unico immenso carcere. Sarebbe cominciata l'era delle tenebre... In questa lotta per la sopravvivenza dell'umanità, noi ebrei abbiamo offerto il sacrificio maggiore... Forse era il prezzo da pagare per non far vincere Hitler». (fonte :Pinchas Lapide)-
Ma anche questa è una opinione
Noiman
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Luigi »

Noiman, Le mie maiuscole non sono urlare ,ma sottolineature, mentre cito la Deità...;
poi parlo con franchezza non devo convincere alcuno, questo lo fa IL Signore DIO...
Circa la Shoah, se non riconosci la mano di Dio , come in passato circa l'esilio per il loro peccato..., ed altre punizioni da parte SUA come quella del censimento di Davide...,
allora dovresti spiegare , che ruolo ha avuto Dio Onnipotente;
stava a guardare , lo ha permesso; oppure non ha potuto impedirlo..?

Passa una buona giornata
Tiger ha scritto
Stammi bene anche tu Luigi, e ravvediti.
Caro Tiger, solo un pensiero sul tuo invito a Ravvedermi.
Sai ,io già l'ho fatto e mi spiego.
Quì discutiamo di sacra scrittura e di ciò che è la Verità, e nel dialogo entrano pure spesso ,vani ragionamenti.., come quello di affermare che Dio non ha donato il Suo Proprio Figlio Gesù, per la Redenzione dell'umanità.

Ora questa è la mia testimonianza, e ti dico che io sono stato senza dormire-riposare per quasi due anni, oppresso ,imbottigliato di psicofarmaci, dove accadeva pure che mi ubriacavo; volevo dormire, trovare pace, ma non la trovavo tra medici, amici....

Ed ecco che un giorno mi parlano dell'Amore di Dio e del Suo Amato Figlio Gesù che aveva dato la Sua vita anche per me.., e mi invitano dunque al Ravvedimento ed a credere in LUI col cuore, che E' il Cristo IL Figlio di Dio, e a confessarlo come Il Signore e Salvatore della mia vita, chiedendoGLI di essere perdonato, salvato, redento, Riconciliato col Padre, e che LUI mi avrebbe pure liberato da quella tragica situazione,
ed io questo ho fatto, mi sono "Ravveduto".
Risultato..?
In pochi minuti, io non avevo Mai visto na cosa del genere;
una grande Luce invase quella stanza, avvolse la mia vita, mi sentivo un bimbo..,l'oppressione scomparve, il cuore ripieno di pace e di gioia ;IL Signore mi aveva appena perdona.., e Riconciliato col Padre Suo, tutto in pochi minuti, e liberato da quella tragedia.
Caro, questo è accaduto da molti anni, e la pace e la gioia Sua la trovo ancora in me quando LO celebro col Padre Suo, mentre è scomparso , quel velo d'ombra nera che mi opprimeva.
Pensi che siano favole..?
No ti dico è la mia testimonianza, e come quel cieco posso dirti: io na cosa so....;
ecco mi sono Ravveduto, ho creduto in LUI, L'ho invocato e ho trovato La Vita ...

Consentimelo amico, ma fuori di LUI c'è solo morte, tristezza, oppressione, amarezza, e quel vuoto esistenziale , e come lo avevo io, tanti ancora lo portano nel cuore , piuttosto che Ravvedersi....
Se pure tu stai vivendo con la tristezza...., allora è bene che pure tu ti "Ravvedi" e LO invochi...., e lasci che LUI ti liberi dalla schiavitù del peccato..
Stammi ancora bene
Rispondi