Riflessioni Bibliche

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da speculator2 »

Erode era un politico molto scaltro e crudele tanto che ha ammazzato suo figlio. Quando in città arrivano i magi dall'oriente con la storia che è nato il re dei giudei si preoccupa di radunare Quelli che contano e di analizzare la loro posizione. Quando si rende conto che dal suo punto di vista non c'è niente politicamente da temere, ma solo una profezia vaga, piuttosto superficialmente, fa promettere ai magi che sarebbero tornati. Non manda nessuna spia per seguirli altrimenti sarebbe stata la fine per Maria Giuseppe e il piccolo. I magi una volta trovato il fanciullo tornano secondo quanto avevano promesso nel territorio di Erode ma poi se ne vanno per un'altra via. Erode si arrabbia perché è stato giocato dai Magi e manda ad uccidere i bambini al di sotto di due anni perché non si sa mai.

Matteo è l'unico che racconta questo episodio che nemmeno Luca racconta e che probabilmente ha a che fare con un omaggio proveniente da saggi persiani o babilonesi verso il re dei giudei.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io credo che prima di citare "qualcuno", occorre conoscere chi siano certi personaggi e che ambienti frequentano. Dall'altra parte ho scritto una cosa del genere: " in futuro ci sarà il tentativo di distruggere il cristianesimo con tutto ciò che è buono". Opera cominciata da tempo. Riguardo alle "scoperte" non esce nulla se "qualcuno" non dà il permesso. Riguardo a Flavio in molte parti è impreciso. Citando sempre Flavio dovremmo anche rendergli conto quando parla di "carri da guerra che sbucano dalle nuvole, della cometa che rimase un anno nel cielo, del portone del tempio che si apriva da solo ecc.. il tutto presentato come visione miracolosa".

Riguardo ai magi ci sarebbe da dire.

Il problema è che quando si spara con la pistola da una parte, l'altra deve sollevare lo scudo.Questo porta all'inevitabile scontro ideologico tra lo storico, l'archeologo, il teologo, l'astronomo ecc. con l'intento di distruggere, ed il biblista, il teologo, il religioso ecc. che cercano a tutti i costi di difendere l'ideologia biblica.

Tutto ciò serve solo a distogliere lo sguardo da ciò che si dovrebbe davvero comprendere. Chiedersi innanzitutto il perchè certe cose sono scritte, in un particolare ordine, con una particolare numerologia, con particolari simbolismi, descritte in similitudini, collegate ad altri scritti antichi e con lo stesso linguaggio. Non intendo "lo stesso linguaggio" ebraico, greco o aramaico e nemmeno le citazioni esatte di versetti ebraici nei testi greci, tanto criticati appunto perchè si sorvola sul senso della citazione.

Yeshùa era un nome comune. Anche altri nomi citati da Tiger. Ho letto molti libri di diversi autori, con tutti i riferimenti storici e archeologici. Purtroppo la perfetta ricostruzione storica extrabiblica è impossibile anche a causa di intenti diversi (tra forzatura e false prove). Anche l'ateo dovrebbe notare che le scritture esistono per una "volontà superiore".

Il testo biblico riportato per quello che è, nasconde un mondo tutto da scoprire. Se si ha la volontà di indagare si può anche procedere ma sarà una discussione molto lunga. La mia domanda è: a che scopo?
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il mercoledì 13 luglio 2022, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Senza fare nomi... qualche studioso apparso in questa discussione sostiene che Gesù era Giovanni Asmoneo figlio di Ezechia Asmoneo. Cita alcuni passi di Flavio dove ci sono similitudini di nomi e fratellanze con i personaggi narrati sul testo greco. Nei vangeli e in Paolo. Per esempio Giuda il galileo ed i figli.

Che la teologia ha costruito sopra Yeshùa una divinità è vero ..com'è vero che alcune cose sono state cambiate.. ma in maniera evidente attraverso l'interpretazione. Esempio:

Mt 13: 55,56 "Non è forse questi il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte fra noi? "

Questo versetto, piuttosto chiaro, con la bacchetta magica della teologia è trasformato in altra cosa. E' una prassi leggere una cosa e dire che si intende qualcos'altro.

Ci sarebbero da analizzare libri interi per rispondere a tutti questi quesiti. Faccio notare solamente che certi linguaggi nelle scritture sono scritti per essere compresi da pochi, mentre i molti possono certamente avere un indirizzo "per volontà superiore". Per noi credenti "per volontà divina". Uso un'espressione biblica " chi ha orecchi intenda".

Uso anche un espressione che ama Janira " il giusto intento"
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Che libro hai letto di Igor Sibaldi? :d
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

;) ..
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Allora sono rimasto indietro. Ero rimasto ad un percorso ben preciso costituito da step come questo:

1. Stimolo ed intento (o ce l' hai o non ce l'hai)
2. Percorso didattico autonomo, per insegnamento o trasmissione diretta
3. Percorso di apprendimento dei simbolismi, numerologia ecc. (Kabbalah ecc.)
4. Analisi dei testi correlati
---
Accesso alla fase superiore:
5. Studio nei testi giusti
6. Trasmissione diretta
7. Sviluppo di capacità intuitive e ricezione.

Non credevo che bastasse leggere qualche libro di I. S. o altro autore per comprendere i segreti dei vangeli. 😅😅😅Sicuramente aumenterà le visualizzazioni ed il conto corrente.

Ah dimenticavo. Per il populino c'è il percorso semplificato:

La trasmissione religiosa
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

A me Igor Sibaldi sta simpatico, in qualche modo mi ha predisposto al passo successivo
(così come Italo Pentimalli con il pensiero quantico.)
Quale sia la sua intenzione non lo so, ma un certo bagaglio culturale ce l'ha pure lui, da quello che dice la sua biografia.

Per il resto, il popolino sta bene dove il Creatore vuole che stia, finché non vorrà altrimenti
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Andare a confutare ogni relatore pubblico diventa un lavoraccio. Cercate la guida in voi stessi piuttosto che negli oratori
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

L'unica guida che può portarci da qualche parte è il Creatore. Il fatto è che da soli non sappiamo rivelarLo questo Creatore.

Oggi ho letto un pensiero di un rabbino e ho pensato a te. Spero che non ti offenda :YMHUG:

"Una mente acuta troverà una verità per sé stessa.

Uno spirito umile troverà una verità più alta di sé.

La verità non è proprietà degli intellettuali, ma di chi sa sfuggire al proprio io."

Rav Tzvi Freeman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 23:34 L'unica guida che può portarci da qualche parte è il Creatore. Il fatto è che da soli non sappiamo rivelarLo questo Creatore.

Oggi ho letto un pensiero di un rabbino e ho pensato a te. Spero che non ti offenda :YMHUG:

"Una mente acuta troverà una verità per sé stessa.

Uno spirito umile troverà una verità più alta di sé.

La verità non è proprietà degli intellettuali, ma di chi sa sfuggire al proprio io."

Rav Tzvi Freeman
E dimmi Janira, il creatore dove agisce? agisce dentro di noi? Non siamo mai soli possiamo semplicemente ascoltare o essere sordi. Vedi perchè il testo viene prima di tutto? Perchè poi arrivano dall'esterno una marea di oratori e la gente segue loro. Sono Tutti pareri anche quelli dei rabbini. Non dico che non bisogna leggere e ascoltare. Anche io ho letto molti libri ed ascoltato centinaia di ore di spiegazioni da vari pulpiti. Se non costruisci una base solida dentro di te poi diventa tutto confuso. Si finisce poi a seguire una via credendo che sia quella giusta. Può anche essere quella giusta, per noi in quel momento.

La realtà è che esiste un testo, giusto? e se qualcuno l'ha scritto, lo ha fatto affinchè potesse essere letto e studiato. Il creatore ha dato ad ognuno di noi delle capacità, oltre all'intelletto. Studiare un testo non è semplicemente un lavoro didattico ma è molto di più. E' anche percezione, intuito e tanto altro. Più sei avanti nella preparazione interiore e più avrai capacità di rilevare cose nascoste. Nel frattempo impariamo. :-)

Se ci fai caso anche là fuori è così. Tutti guardano ma pochi vedono. Tutti sentono ma pochi ascoltano :-)

Il testo scritto è il binario. Tramite il testo scritto ci si può confrontare, correggersi, confutare, dare opinioni ecc. Questo non si può fare con l'interpretazione inconfutabile. Ci ritroveremo sempre a dire "tizio ha detto", "tizio ha scritto". Ma tu dentro di te cosa dici?
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il venerdì 15 luglio 2022, 8:14, modificato 2 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi