Riflessioni Bibliche

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

יֵשׁ֡וּעַ (yê·šū·a‘) è anche il sacerdote che conduce insieme a Zorobabèle discendente di Davide, gli esuli di Babilonia in Gerusalemme dopo l'Editto di Ciro. Il condottiero al tempo di Mosè è יְהוֹשֻׁ֣עַ (yə·hō·wō·šu·a‘) e dovrebbe essere lo stesso nome di Yeshùa dei vangeli.

Da ignorante in ebraico vedo solo somiglianze nei nomi

Strong's 3442. יֵשׁ֫וּעַ (Yeshua) per entrambi
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Credo si stia facendo una gran confusione. Tiger ha scritto: «Nel nostro dialetto per dire "io" si dice ancora oggi "yehu (יהו)" ma anche "yeho (יהו)" che è uguale, non cambia niente. Questo … è ebraico».

Che mai c’entra l’ebraico? In ebraico “io” si dice anì.

Poi ha anche scritto: «Se dovessi considerare la traduzione in greco di Yeshua / Ἰησοῦ (Jesoū) nel nostro dialetto ha lo stesso significato e cioè "Jesoū = io sono", ma significa anche (sempre nel nostro dialetto) "l'io suo"».

Innanzitutto, l’ebraico Yeshùa corrisponde al greco Ἰησοῦς, e non a Ἰησοῦ, che è la forma del dativo, del genitivo e del vocativo. Ambedue i termini (ebraico e greco) significano “Giosuè”. In più, in greco “io sono” si dice egò eimi e in ebraico semplicemente anì.

Non so che strano dialetto parli Tiger, ma – stando a quanto ha detto - di certo nulla c’entra con il greco e l’ebraico.
Sarebbe come sentire la frase milanese ti tè barà (= tu hai barato) e, improvvisandosi glottologi della domenica, si dicesse che barà è ebraico!

Possiamo essere seri, per favore?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Per curiosità ho fatto qualche ricerca e provo a ipotizzare che il dialetto di Tiger sia il pugliese! O forse il griko.. ho indovinato? b-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Tiger, continuerà? Pare una minaccia. :-)

Per una trattazione biblica rimando a:

L'astro di Betlemme
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... tlemme.pdf

I maghi a Betlemme
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... tlemme.pdf
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Gianni, se non ricordo male c'è anche un tuo studio in cui tratti il fatto che ai piedi della croce ci fosse una Maria di Cleopa sorella di Maria con gli stessi figli. Non riesco a ritrovarlo su biblistica...

Tiger, non so perché ma ho scoperto di essermi iscritta al canale YouTube di questo Alessandro de Angelis. :-\
Per curiosità mi sono vista qualche video, tu hai letto i suoi libri? Fornisce come dice tutte le fonti storiche? Parla di Flavio Giuseppe

Chelaveritàtrionfi, a te che piace indagare le fonti storiche, è verosimile ciò che afferma questo autore?
Maria sarebbe Mariamne, seconda moglie di Erode. Gesù sarebbe l'ultimo figlio di Erode, di cui Maria era incinta quando fugge da Erode in Egitto insieme a Giuseppe, cugino del re, a causa di una cospirazione, raccontata da Flavio Giuseppe .
I fratelli di Gesù sarebbero figli di Teuda( Cleopa) che per levirato nel 6 d.C Maria avrebbe sposato dopo la morte di Giuseppe ( detto Pantera, citato nel Talmud).
P.S.
Giuseppe e Teuda sarebbero quindi cugini di Erode, in quanto figli di Giuseppe, fratello di Antipatro, padre di Erode il Grande.
Ultima modifica di Janira il mercoledì 13 luglio 2022, 19:10, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Ciao, Janira. Non conosco Alessandro de Angelis.

Ciò che cerchi lo trovi qui:

Tutte le donne della Bibbia
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... Bibbia.pdf

nell'excursus LE TRE MARIE, a pagina 235.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Grazie Gianni!
:YMHUG:
Ultima modifica di Janira il mercoledì 13 luglio 2022, 16:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Quando la donna viene esaltata sono sempre disponibile. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Questo autore afferma che Teuda e Cleopa siano la stessa persona, così come Maria madre di Gesù e Maria di Cleopa.
Infatti per lui risulta improbabile che due sorelle abbiano lo stesso nome e che abbiano dato anche gli stessi nomi ai rispettivi figli.
Una prova ulteriore sarebbe che Matteo e Marco nominano solo una Maria oltre a Maria Maddalena.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

I dati biblici li ho riportati ...
Rispondi