Riflessioni Bibliche

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

:-) .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Nella vita di tutti i giorni, possiamo sperimentare una cosa simile. Questo esperimento è legato alla capacità di percezione visiva. Si chiama "attenzione laterale". Noi tendiamo a "non" vedere, tutto ciò per cui "non" siamo predisposti a vedere. L'esempio è osservare una scena e non accorgersi di tutto ciò che capita nei dintorni di essa. Per esempio osservando un bambino che gioca a pallone, contiamo quanti calci riesce a dare ma non ci accorgiamo dell'uccellino che si posa al suolo accanto a lui a mangiare le bricioline.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Alludi al pensiero laterale della psicologia, Naza?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 8:17 Alludi al pensiero laterale della psicologia, Naza?
In quel settore ho imparato queste cose. Quindi credo di si 😊. Sono anche metodi utilizzati per la selezione di…
Ma in questo caso ho solo voluto fare un esempio per mostrare come nella vita reale non tutti vedono la stessa cosa guardando la stessa scena
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Giusto, Naza (prima o poi scriverò qualcosa sul pensiero laterale riferendomi a diversi passi biblici). :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

:-) :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Conosco questo tipo di esperimenti perché la percezione della realtà è un argomento fondamentale nella Kabbalah.

Per il resto già ho espresso la mia opinione riguardo al tuo approccio ed al mio.

Riguardo alla rivelazione del Creatore, ci sono tanti metodi( e fedi, che non sono metodi).
Io sono fermamente convinta che la Kabbalah del Baal HaSulam sia il metodo più veloce, il percorso più breve per arrivare allo scopo.
Gli altri metodi prendono la strada più lunga ed arrivare poi alla Kabbalah. =))

Le persone che mi insegnano nei corsi sono spesso laureati in facoltà scientifiche: medici, fisici, ingegneri. Essi hanno seguito prima il metodo scientifico per scoprire lo scopo dell'esistenza.
Lo stesso Laitman è laureato in biocibernetica.

Il pensiero di Igor Sibaldi, Italo Pentimalli e tanti altri hanno in comune alcuni principi fondamentali della Kabbalah, che però sono stati corrotti, modificati con altre filosofie.

Ora una mia opinione su di te, e spero ancora che non ti offenda :d

Tu hai un desiderio di conoscenza smisurato, una sicurezza in te stesso altrettanto smisurata. Entrambi sono materiale fondamentale per diventare un grande kabbalista.
Spesso sento ripetere a lezione che i kabbalisti sono i più egoisti tra gli esseri umani :))
Il segreto è riuscire ad andare " al di sopra della ragione ".
Chissà, forse un giorno ti troverò su uno schermo a seguire le lezioni di Laitman. b-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Ora vi descrivo la mia esperienza con quella che voi chiamate pensiero laterale.
A lezione ci hanno detto di guardare un video e fare attenzione a quanti salti facevano gli atleti con la maglietta verde.
Poi ci hanno chiesto il risultato, chi diceva un numero, chi un altro.
Poi il colpo di scena: avete visto il gorilla che ballava in mezzo agli atleti? =))
Io sono rimasta come una scema perché vi giuro che non l'avevo notato!! :-O
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 9:36 Conosco questo tipo di esperimenti perché la percezione della realtà è un argomento fondamentale nella Kabbalah.

Per il resto già ho espresso la mia opinione riguardo al tuo approccio ed al mio.

Riguardo alla rivelazione del Creatore, ci sono tanti metodi( e fedi, che non sono metodi).
Io sono fermamente convinta che la Kabbalah del Baal HaSulam sia il metodo più veloce, il percorso più breve per arrivare allo scopo.
Gli altri metodi prendono la strada più lunga ed arrivare poi alla Kabbalah. =))

Le persone che mi insegnano nei corsi sono spesso laureati in facoltà scientifiche: medici, fisici, ingegneri. Essi hanno seguito prima il metodo scientifico per scoprire lo scopo dell'esistenza.
Lo stesso Laitman è laureato in biocibernetica.

Il pensiero di Igor Sibaldi, Italo Pentimalli e tanti altri hanno in comune alcuni principi fondamentali della Kabbalah, che però sono stati corrotti, modificati con altre filosofie.

Ora una mia opinione su di te, e spero ancora che non ti offenda :d

Tu hai un desiderio di conoscenza smisurato, una sicurezza in te stesso altrettanto smisurata. Entrambi sono materiale fondamentale per diventare un grande kabbalista.
Spesso sento ripetere a lezione che i kabbalisti sono i più egoisti tra gli esseri umani :))
Il segreto è riuscire ad andare " al di sopra della ragione ".
Chissà, forse un giorno ti troverò su uno schermo a seguire le lezioni di Laitman. b-)
:-) Diciamo che sono allergico alle b... delle religioni (ma ammetto che sono servite nel bene e nel male - e sono le persone a decidere se rimanere nel recinto o uscire - chi rimane non è pronto da solo ad affrontare tutto ciò che ha davanti) ed a chi guadagna utilizzando i mass media e le edicole. Mi tocca leggere, ascoltare e meditare anche su questi personaggi. Non posso scrivere qui con chi mi sono ritrovato a discutere e con quale risultato. Per l'analisi psicologica ... Gianni secondo me ha capito perfettamente il mio linguaggio e le motivazioni che ci stanno dietro, anche perchè scrivo qui da anni. Se gli va, ha il mio permesso per delineare un breve profilo psicologico su di me :-)

Riguardo agli schermi, in questi anni non mi sono fatto mancare nulla. Persino Sitchin, Biglino e vari ufologi. Miti, esoterismo, alchimia, astrologia, astronomia, psicologia, religioni e cabala. Indagini storico - archeologici ecc. Tra chi sostiene che non c'è corrispondenza storica tra i racconti biblici e quelli dell'antico egitto e chi dimostra che il Gesù biblico è una montatura... esiste un'infinita letteratura. Non cito autori per non fare pubblicità ma sono veramente tanti. Ovviamente non ho letto tutti i loro libri, ma su ognuno mi sono documentato abbastanza bene. Si dice : "dimmi chi frequenti e ti dirò chi sei"...un percorso abbastanza lungo e sono solo all'inizio.

Il desiderio di conoscenza smisurato ..beh... lo step precedente è trovare l'orientamento. Lo step successivo quello di ritrovarlo, appunto perchè in mezzo a tutta questa confusione se non hai un orientamento, diventi matto. E qui subentra ciò che tu chiami "smisurata sicurezza che è in me". Il parlare sicuro è anche un meccanismo di difesa e già ho scritto in altro post che è anche il mio modo di studiare. Qualcuno mi può definire "presuntuoso". Va bene. Lo accetto. Alla fine conta il risultato, il contenuto delle cose. Ci sono modi efficaci per comunicare ed altri per farsi chiudere la porta in faccia. :-)

Gli oratori utilizzano un linguaggio ben strutturato, le cosiddette armi della PNL. Ecco perchè sono bravi ad imbambolare le persone. Nel mio caso, scrivendo da presuntuoso, :-) , chi recepisce il messaggio è riuscito a valutare il contenuto sorvolando "il mio stile" :d :d :d :d

Ma se dovessimo delineare il profilo psicologico di ogni autore o utente... chiunque diventerebbe inattendibile.


Ritengo la cabala uno strumento fondamentale per rilevare ciò che è nascosto. Riguardo al "ricevere" dipende dalla preparazione interiore. MA tu sai come è nata la kabbalah? Conosci il percorso?

Posso dirti, e te lo confermeranno anche coloro che conosci se sono onesti, che la conoscenza antica viene insegnata a pochi.

Il fatto stesso che certe scritture sono riportate in simbolismi, similitudini, parabole ecc. non è affatto per nascondere un messaggio ad un regime militare come quello romano, ma per altri scopi ben precisi. Altrimenti sarebbero stati messaggi chiari. Possiamo riportare un qualunque passo che sia enigmatico, una parabola ecc.. ognuno di noi darà un' interpretazione diversa.

Ora, piuttosto che concentrarsi su di me e sui miei difetti, concentratevi a valutare ciò che viene scritto :-) :-) ed anche a metterlo in discussione a cominciare dai passi biblici
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 12:43 Ora vi descrivo la mia esperienza con quella che voi chiamate pensiero laterale.
A lezione ci hanno detto di guardare un video e fare attenzione a quanti salti facevano gli atleti con la maglietta verde.
Poi ci hanno chiesto il risultato, chi diceva un numero, chi un altro.
Poi il colpo di scena: avete visto il gorilla che ballava in mezzo agli atleti? =))
Io sono rimasta come una scema perché vi giuro che non l'avevo notato!! :-O
Bravissima, esattamente questo esperimento viene citato spesso ;)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi