Riflessioni Bibliche

noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da noiman »

No Naza in Sicilia quando capita ci vado d'estate, se posso in barca.... ho pescato il passo di Shmòt perche sono partito dal collegamento con il sito indicato, ma non credo che esistano due ragionamenti diversi sulla interpretazione di risiedere in mezzo a loro.
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

noiman ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 22:15 No Naza in Sicilia quando capita ci vado d'estate, se posso in barca.... ho pescato il passo di Shmòt perche sono partito dal collegamento con il sito indicato, ma non credo che esistano due ragionamenti diversi sulla interpretazione di risiedere in mezzo a loro.
Noiman
Penso che la spiegazione che hai dato sia molto buona :-) ..io mi riferivo all'evento in se.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da noiman »

Tiger vedo che ti sei impegnato molto, :YMHUG: :YMHUG:, l’argomento è molto complesso, immagino che le fonti le hai estratte dal sito di cui hai posto il collegamento, non so quante risposte potrai ottenere nel Forum, ma io provo a postare qualche considerazione in onore al tuo impegno, penso che noi siamo come un computer che per quanto potente e elaborato non può sfuggire dal suo programma operativo che non scorge nulla oltre se stesso, si parla di dimensioni spaziali, le nostre potrebbero essere 4, (numero che secondo la tradizione corrisponde alla lettera ה, (tanto per stare in una riflessione biblica ;) ) che corrisponde a questa creazione e che pare che di dimensioni ne abbia ben quattro (come 4), meglio che essere bidimensionali dove il mondo sarebbe schiacciato più di un foglio di carta che di fatto è tridimensionale, anche cosi la visione sarebbe una fettina con un po’ di spessore, mi pare che una moderna TAC lavori su questo sistema, la quarta dimensione potrebbe essere il tempo, magari inteso come la misurazione dello spazio tra un bordo e l’altro della fettina, un po’ di fianco, un po’ su , poi un po’ su o giù, ma un essere che di dimensioni ne abbia cinque o più (ma dove le va a pescare?) potrebbe vederci senza essere percepito e poi se le dimensioni dell’osservatore aumentano?

E noi dove eravamo? scrive Italo Calvino nel suo libro Cosmicomiche:

Si capisce che si stava tutti lì - fece il vecchio Qfwfq, - e dove altrimenti? Che ci potesse essere lo spazio nessuno lo sapeva, e il tempo idem, cosa volete che ne facessimo del tempo, stando lì pigiati come acciughe? Ho detto ‘pigiati come acciughe’ tanto per usare una immagine letteraria, in realtà non c’era lo spazio nemmeno per pigiarci. Ogni punto d’ognuno di noi coincideva con ogni punto degli altri in un punto unico che era quello in cui stavamo tutti … Quanti eravamo? Eh, non ho mai potuto rendermene conto nemmeno approssimativamente. Per contarsi, ci si deve staccare almeno un pochino uno dall’altro, invece occupavamo tutti quello stesso punto” …

In Avot 5/7 è scritto : “Stavano in piedi stipati, eppure quando si prostravano, stavano larghi”.(tanto per stare in argomento biblico)…….
E da qui che inizia la contrazione e D-o lascia spazio perché noi dovevamo esistere, poi non saprei dirti “perché”
(questo ultimo passaggio è dedicato a Janira)……. Studiosa della kabbalàh .
Noiman


Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno , mi sono posta molto spesso questa domanda , perché tutto questo Universo materiale ,incominciando dal nostro sistema solare ,tranne la terra tutti gli altri pianeti sono vuoti , assenza di altri esseri , per non parlare di tutte le galassie , un universo materiale infinito a che scopo se vuoto . Genesi 1: 1 la terra l'abbiamo capita perché è stata creata Isaia 45: 18 , ma lo sconfinato universo materiale ?
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da noiman »

Maria Grazia
Quando in Genesi leggi che furono creati i cieli, l’agiografo intendeva con tutto quello che contiene, pianeti, soli e galassie, poi l’universo potrebbe essere pieno di alieni e non scoprirlo mai.
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

e' una discussione molto complessa perchè richiama molti concetti biblici difficili. Noiman sicuramente ha dei "segreti" da svelare :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da noiman »

Naza, :YMHUG: non ci sono segreti da svelare, è tutto scritto e basta cercare, ovviamente se sai dove.
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Posso fare un'osservazione? Ritengo che in questo forum ci siano le persone giuste per porre le basi di studi interessanti, ognuno nel suo ruolo. Gli esperti in ebraico ci sono, in greco anche, il biblista lo abbiamo, lo gnostico e la cabalista "presenti".... chi chiede sempre (e giustamente) le fonti c'è, colui che riempie pagine di ricerche, c'è :d , ed infine utenti che possono contribuire parecchio per le loro conoscenze personali e la loro spiritualità. Questo, se si mette da parte almeno per una volta, la costante e sola interpretazione fideistica legata a qualche gruppo, altrimenti si rimane appiccicati al pavimento.. In questo caso occorre andare alla montagna ..perchè la montagna da li non si muove.




.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 9:03 Buon giorno , mi sono posta molto spesso questa domanda , perché tutto questo Universo materiale ,incominciando dal nostro sistema solare ,tranne la terra tutti gli altri pianeti sono vuoti , assenza di altri esseri , per non parlare di tutte le galassie , un universo materiale infinito a che scopo se vuoto . Genesi 1: 1 la terra l'abbiamo capita perché è stata creata Isaia 45: 18 , ma lo sconfinato universo materiale ?
Statisticamente, risulterebbe improbabile la sola vita sulla terra. Non tutte le stelle sono visibili dalla terra. Tutte le altre a cosa servono? Mistero. Ci sarebbe, per esempio, Tau Ceti... insieme ad altri pianeti che ruotano attorno ad una stella simile al sole. Non si contano sistemi e stelle sconosciute...

Tuttavia rimaniamo in ambito di "riflessioni bibliche"
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

È veramente un piacere leggervi. Il fatto che poi ultimamente io riesca a riconoscere gli stessi insegnamenti kabbalistici dei miei studi nelle parole di Noiman, mi dà una soddisfazione immensa b-)
Perché il mondo materiale doveva esistere? Perché il pensiero del Creatore è donare tutta la sua abbondanza e per fare questo era necessario un desiderio di ricevere separato ( al di fuori di lui), distinto, totalmente opposto a Lui.
Solo dall'opposizione possiamo raggiungere il desiderio di cambiare la nostra intenzione e diventare come il Creatore: cosa possiamo ricevere infatti di più delle qualità stesse del Creatore, e dargli così gioia e contentezza? Essere suoi partner, ecco lo scopo per cui siamo stati creati opposti.


INTRODUZIONE AL LIBRO DELLO ZOHAR
Voi siete i miei Partner
Rabbi Shimon bar Yochai (Rashbi)

61) Rabbi Shimon iniziò: "Ho messo le mie parole nella tua bocca". Dobbiamo impegnarci nella Torah giorno e notte, perché il Creatore ascolta la voce di coloro che si impegnano nella Torah. Per ogni parola che viene rinnovata nella Torah attraverso una persona che si impegna in essa, Egli crea un firmamento.

Commento
Il Creatore ha dato il suo potere di parola alla bocca dei giusti, come è scritto: "Tu sei con me, per essere mio partner. Come ho fatto il cielo e la terra con la mia parola, come è scritto: 'Con la parola del Signore furono fatti i cieli', i giusti creeranno il cielo con la forza della loro parola".
Con ciò, Rabbi Shimon inizia il versetto: "In principio Dio creò il cielo e la terra". "Creato" è una parola bloccata, una parola che chiude anziché aprire. Dobbiamo capire perché è in questa forma chiusa. Dice che lo ha fatto per mettere la fine della correzione dei cieli e della terra nelle parole dei giusti, per renderli partner con Lui nella creazione dei cieli e della terra, come è scritto: "E metterò le mie parole nella tua bocca".
Rispondi