Riflessioni Bibliche

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Naza nella tua relazione capisco che tu distingui il Padre dal Figlio , il Creatore dalla creatura Jeshua' , ma ti chiedo tu credi che Jeshua' esisteva nei cieli prima di nascere sulla terra ? Intendo non nella mente di Dio ma come creatura vicino al Padre ?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Tiger ho riletto e mi pare di leggere una contraddizione , tu scrivi al terzo paragrafo : Dio e' mente ,pensiero,e coscienza universale infinita , poi un po' più giù scrivi , Dio e' mente, la coscienza e' il figlio . E su cosa poggia questa tesi ? Volendo venire incontro a questo difficile ragionamento al massimo è' più sensato pensare che in Dio mente ,pensiero, coscienza era contemplata la figura di Gesù uomo ripieno della sua luce non ti pare ? Perché ti viene difficile prendere in considerazione quest altra tesi ?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia, ci sono persone che giurano di essere state rapite da alieni per poi sottoporsi ad ipnosi regressive. Conosco gente (affidabile) che mi ha giurato di aver visto folletti, ...altri fantasmi ecc. Io non ho mai visto queste cose ma ho stilato un elenco tra chi le ha viste. Di Angeli caduti, atterrati su un monte, se ne parla, oltre ad essere citati nei vangeli, nel libro di Enoch. Sembra una storia letterale. Questi testi sono interpretati in vari modi, facendogli perfino dire che si tratta di alieni, così anche il brano di Ezechiele descriverebbe un disco volante metallico, nella nuvola.

Tornando ai passi biblici, non potendo confutare queste storie, non possiamo leggere i testi a seconda delle nostre esperienze, ma devono essere letti per quello che sono, che sia per analisi dei termini ed anche per interpretazione, ma deve avere comunque una logica biblica, un senso, deve tornare col contesto e non deve contrastare altri passi. Oltre a questo, ci deve essere comunque la possibilità di confutare. Ora l'indagine testuale permette queste verifiche ed anche l'indagine sui termini. In un certo senso anche le interpretazioni possono essere verificate in base a certi elementi. Ognuno di noi ti ha esposto le sue spiegazioni e io ti ho citato anche uno studio ben fatto di Gianni. Leggi tutto con mente aperta. se ti è sfuggito qualcosa rileggi. Se hai dubbi fai bene a chiedere..se preferisci condividere il tuo pensiero con studi ben fatti va bene lo stesso, ma alla fine conta ciò che tu hai compreso, devi ragionare con la tua testa. Qui si scrive per discutere, per confrontarsi ed ognuno con i propri mezzi.

Ora, non per mettere in dubbio ciò che tu hai visto o che altri possono avermi testimoniato. Non sto dicendo che gli angeli biblici siano solamente forze della natura o semplicemente entità dentro la nostra testa. Nella mia spiegazione rientra anche la possibilità che siano esseri celesti realmente esistenti. Ciò che ho scritto è che in ogni caso non è colpa di altri il male che facciamo noi. Chi ci tenta è responsabile di se stesso, ma se noi cadiamo alla tentazione, siamo anche noi responsabili delle nostre azioni. Se frequenti una compagnia di delinquenti, non è solo colpa loro se poi anche tu ti comporti allo stesso modo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da speculator2 »

È accaduto, e può accadere, che magistrati, Giudici, poliziotti e pubblici ufficiali, insieme con religiosi di alto rango, accusino e condannino degli innocenti per un reato impossibile da compiere. Sto parlando delle streghe bruciate nel 500-600.

Molto probabilmente quelle povere vecchiarelle non volavano sulle scope per andare al sabba col demonio,
Ma certamente nei loro confronti è stata fatta un'ingiustizia.

Per trovarla bisogna uscire dai lunghi resoconti formali dei processi e interrogatori e guardare a chi convenivano tutte quelle rappresentazioni tragiche.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da speculator2 »

Essere in salute è una cosa buona.

Molto importante è essere in salute nella mente.

Circa i demoni, che considero forze che agiscono nella mente e nella natura, Apollonio di Tiana rispondeva a quelli che gli chiedevano come riusciva a liberarsi dei demoni dicendo: "parlo a loro come parlo agli uomini ".

Infatti, se siamo relativamente poco liberi cioè costretti a ritirare la mano che urta una piastra Metallica, probabilmente è più complicato e più libero andare giocare e vincere ad una finale dei campionati mondiali di calcio, perché non dipende solo da noi.
Mi viene spontaneo usare "noi" ma dovrei scrivere "io".
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da speculator2 »

Ai cittadini di Elea, che più volte lo invitavano a presenziare ai giochi sportivi di quella città, Apollonio rispondeva: parteciperei volentieri alle vostre competizioni fisiche atletiche se non dovesse significare abbandonare un combattimento più importante, il combattimento morale.

Voglio sottolineare i diversi livelli di importanza.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera , ho riletto da biblistica : Lettera ai Colossesi ,Pregnosticismo e influenze esssene , si menzionano due credenti Simone e Nicola che probabilmente furono quelli che dalla comunità cristiana diedero vita alla setta dei Simoniti e dei Nicolaiti menzionati in maniera sfavorevole in Rivelazione , degno per me di attenzione che questo Simone prima era dedito alla arti magiche , ma ho letto con vero piacere lo studio sempre in biblistica su Angeli e riporto alcune frasi che credo sia i degne di riflessione ' Il fatto che i messaggeri divini ( angeli ) siano attribuiti dei nomi personali ( Gabriele , Michele ) mostra che non si tratta di forze impersonali . Quando Giovanni fu rimproverato dall'angelo p perché voleva adorarlo non aveva a che fare con una forza impersonale ( Rivel.22: 8,9 ) Il fatto che Paolo menzioni la lingua degli angeli mostra che non solo ma comunicano tra di loro . Si tratta di esseri coscienti in grado di lodare Dio ' Io aggiungo che esistono anche angeli decaduti che cercando di comunicare con gli umani, e umani decaduti .
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da bgaluppi »

Rispondendo a Naza, che ha citato Col 1:12-17, e restando fuori dalla teologia, propongo una traduzione per riflettere da una prospettiva diversa.

Innanzitutto, partiamo dal presupposto che "Padre" e "Figlio" sono termini concreti che indicano due cose diverse: il "Padre" è la fonte, il "Figlio" è il mezzo utilizzato dalla fonte. Dunque, come avviene nel prologo giovanneo, Dio (termine italiano traslitterato dal latino che non amo perché esprime un significato teologico) usa la parola per creare, e la parola "è Dio" intesa come il mezzo con cui Dio crea.

Ecco la traduzione:
“Col 1:12-17, io tradurrei cosí:

“rendendo grazie al Padre che vi ha qualificati per la porzione della parte dei santi nella luce, colui che ci ha salvati dal dominio della tenebra e ci ha spostati nel regno del suo figlio amato in cui abbiamo il riscatto, il rilascio degli errori. Egli è rappresentazione del Theòs invisibile, primo generato di ogni creazione, perché tramite lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili, che siano troni, signorie, principati o potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e per lui, e lui è prima di tutte le cose e tutte le cose stanno insieme per mezzo di lui”.

Il termine κτίσις (ktìsis) non indica la creazione intesa come l'universo di materia, ma piuttosto l'atto del creare. In questo caso, abbiamo πάσης κτίσεως (pàses ktìseos, al gen.), senza articolo, motivo per cui l'aggettivo πᾶσα (pàsa) potrebbe assumere il significato di "ogni" e non "tutto".

πρωτότοκος πάσης κτίσεως (protòtokos pàses ktìseos) potrebbe quindi significare “primo generato di ogni atto creativo”. Il Figlio, dunque, sarebbe il primo atto creativo del Padre, esattamente come la parola era all'inizio presso Dio ed era Dio, come prima manifestazione della potenza creatrice, per mezzo di cui e per cui tutto è stato creato e resta insieme.

Lascio a voi ulteriori considerazioni su questa mia personale ipotesi.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Aspetta Tiger, non correre :-) . Rimaniamo un momento qui. Si dall'inizio ho chiesto aiuto con il greco e ringrazio anche Antonio per il contributo. Tony se hai tempo leggi attentamente i nostri post, ci saranno imprecisioni ma interessanti considerazioni. Anche a me interesserebbe restare fuori dalla teologia, perchè in questo tempo ha già dato.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Innanzitutto riporto la tua traduzione in versetti, ed è molto simile a quella che propone TNM:

12rendendo grazie al Padre che vi ha qualificati per la porzione della parte dei santi nella luce,
13 colui che ci ha salvati dal dominio della tenebra e ci ha spostati nel regno del suo figlio amato
14 in cui abbiamo il riscatto, il rilascio degli errori.
15 Egli è rappresentazione del Theòs invisibile, primo generato di ogni creazione,
16 perché tramite lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili, che siano troni, signorie, principati o potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e per lui,
17 e lui è prima di tutte le cose e tutte le cose stanno insieme per mezzo di lui”.
18….. (TUA)


---

12 ringraziando il Padre che vi ha reso degni di avere una parte nell’eredità dei santi che sono nella luce.
13 Egli ci ha liberato dal potere delle tenebre e ci ha trasferito nel regno del suo amato Figlio,
14 mediante il quale abbiamo la nostra liberazione per riscatto, il perdono dei nostri peccati
15 Lui è l’immagine dell’Iddio invisibile, il primogenito di tutta la creazione
16 infatti tramite lui sono state create tutte le altre cose nei cieli e sulla terra, visibili e invisibili, che siano troni, signorie, governi o autorità. Tutte le altre cose sono state create tramite lui e per lui.
17 Lui è prima di ogni altra cosa, e tramite lui tutte le altre cose sono state portate all’esistenza.
18 È il capo del corpo, la congregazione. È il principio, il primogenito dei morti, così da essere il primo in ogni cosa; (TNM)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi