Innanzitutto a me interessava sottolineare il fatto che Noe si arrabbia per qualcosa che ha fatto Cam non per qualcosa che ha fatto Canaan e non soffermarmi sulla natura del peccato di CamNon lo so se per tè "scoprire" è uguale di "vedere"
per me non è la stessa cosa.
(questione tuttora controversa in ambito esegetico)
Comunque sia (volendo divagare un po') e' vero che quei duei verbi non sono sinonimi presi singolarmente ma in un contesto specifico potrebbero risultare intercambiabili.
Ad esempio se si parla di qualcosa che si "vede" per le prime volta si potrebbe anche usare il termine "scoprire"
Ti riporto uno (dei tanti) significati di "scoprire" dal vocabolario treccani:
3. letter. Riuscire a vedere, a distinguere ciò che prima per qualche motivo non si vedeva o che comunque si presenta alla vista come un’apparizione nuova: a poco a poco cominciò poi a scoprir campanili e torri e cupole e tetti (Manzoni); quel lontano mar, quei monti azzurri, Che di qua scopro (Leopardi).
Non e' questione di spiegare parola per parola, ne di facilita' o di difficolta' di comprensione del tuo interlocutoreNon posso stare a spiegare parola per parola, non mi sembra difficile.
"Futuro nemico" cioè come se è ordine di Dio dato nel passato per giustificare il presente di allora. E anche di oggi.
E' semplicemente che se scrivi in una maniera veicoli un significato se scrivi in un altra' rischi di veicolarne un altro.
Sarebbe bastato dire:
L'autore voleva far passare l'idea che il diritto di rivendicare la proprieta' di una terra che al proprio arrivo era gia' occupata (la terra di Canaan),e di conseguenza di assoggettarne gli originali abitanti , ha le sue radici nell' antico peccato commesso da Cam e nella conseguente maledizione di Noe'
La stessa cosa e' avvenuta quando hai parlato dell'idea di Dio che e' espressa nella Genesi.
A esordio di discussione hai detto che nei primi 11 capitoli della Bibbia vi e' un idea di Dio ,dopodichè ne sopraggiunge un altra.
Dopo le mie domande e osservazioni invece hai rettificato dicendo che gia' nel corso dei primi 11 capitoli abbiamo un idea di Dio che va modificandosi (ricalcando la mia osservazione)
Nonostante cio' hai ugualmente accusato me di non essere in grado di capire cosa volevi dire.
Va be pazienza.
Comunque per quanto riguarda la maledizione di Noe' son d'accordo con te (ora che ho capito cosa intendevi dire).
Solo non capisco il perche' del tuo atteggiamento cosi infastidito nei miei confronti o in quello del dialogo in generale.