L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Sì, certo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Io ripropongo di salvare tutti i messaggi degli utenti e creare una nuova cartella che non abbia riferimenti a suor Sandra.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il venerdì 30 aprile 2021, 21:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Alen.chorbah »

Ok mi costringe a prendere provvedimenti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Per questo la domenica non è un precetto, ma "una questione di identità" .
Il "giorno del Signore" è anche il "giorno della Chiesa", giorno in cui essa si riconosce "comunità riunita nella fede e nella carità". Il riunirsi (cfr. 1Cor 11,20) manifesta l'unità del Corpo Mistico di Cristo.

Il giorno del Signore, biblicamente parlando, è solo e solamente lo Shabbat. Per altro concordo con il resto, nel senso che la chiesa ormai priva delle sue radici ebraiche, in qualche modo abbia dovuto per sopravvivere dotarsi di un'altra identità. Questa scelta , come abbiamo visto, è stata infine resa definitiva da Costantino. In altre parole, non è Yeshua o Paolo o Pietro a scegliere la domenica, ma è la chiesa che ha dovuto "giustificare" con le Scritture il cambio d'identità già avvenuto.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Alen.chorbah »

Allora sandra mi spiegherò una volta è per tutti. Non esiste nel regolamento la regola che se io creo una discussione io sono il padrone e perciò posso arrogarmi il diritto di cancellare modificare ecc.... Anche perché dopo 10 pagine di discussione le perosne si sono spese a scrivere e perdere del tempo e lei non è nessuno per cancellare i loro commenti. Perciò se le piace bene senno è libera di creare un forum suo con delle sue regole. Ai prossimi messaggi di disturbo verrà bloccata
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Credo di aver finalmente capito la questione. Propongo allora di: copiare in una nuova cartella con titolo dottrine cattoliche i messaggi degli utenti, se non è cosa troppo macchinosa. L'interpretazione cattolica di tali dottrine in effetti la può dare solo chi la conosce. Invece le dottrine le conosciamo tutti, e possiamo analizzarle da un punto di vista biblico.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Non sarebbe più semplice aprire una dicussione su un soggetto biblico specifico e attenersi a quello? Tutti potrebbero partecipare: cattolici, protestanti, Testimoni di Geova e chi altro vuole. Dicendo specifico, intendo molto specifico. Ad esempio, Il giorno della risurrezione di Gesù. Sandra avrebbe la possibilità di esporre l'interpretazione cattolica e di rispondere ad eventuali obiezioni. Il che vale per tutti, ovviamente.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Alen.chorbah »

Certo che si può e sarebbe anche la cosa migliore, ma detto questo non si possono cancellare le discussioni cosi dal nulla questo è poco ma sicuro. Cambierò il titolo se ferma queste inutili proteste.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da noiman »

Sono dispiaciuto per Sandra, :YMHUG: ha fatto la stessa cosa che qualche anno fa anch'io cercai di fare, cancellare in molte cartelle quanto avevo scritto, poi passata la “pancia” :-? mi sono dispiaciuto e ho ripristinato quasi tutto, nel futuro non farò più cancellature, ovviamente rimarranno sempre attive persone che sono ostili e non perdono occasioni per denigrare o contestare, per fortuna il loro livello di conoscenza biblica è molto limitata e con un pò’ di pazienza si possono mettere a tacere.

Acqua passata …. il problema di questa cartella è che ha come titolo “L’interpretazione cattolica delle Sacre Scritture”è posta in un forum di discussioni bibliche in cui il novanta per cento si è dissociato dal cattolicesimo ed è approdato nella galassia delle chiese protestanti, e sappiamo bene che differiscono in molte parti importanti dalla dottrina della Chiesa secolare, la situazione è simile a quella di un vegano che decide di cenare nella trattoria “Del Bollito”, e vuole convincere tutti gli astanti della teoria vegana e va in confronto con chi è un cultore del “bollito” e degli arrosti, può succedere che finisca insieme al “bollito nella pentola ”
E’ l’opposto di invitare Dracula alla banca del sangue … :)) Sandra sapeva che sicuramente sarebbe andata a finire male , se avesse partecipato a un forum cattolico sicuramente avrebbe potuto aggiungere interessanti osservazioni che avrebbero avuto il giusto apprezzamento.
Devo anche dire che come i farisei hanno conservato quasi indenni per molti secoli le scritture ebraiche , nonostante le pessime traduzioni a tutti voi oggi è consentito di leggere e apprezzare un testo millenario, anche la Chiesa ha mantenuto questa prerogativa e anche se ha bruciato più libri di quelli che ha scritto di fatto a mantenuto in vita il cristianesimo per secoli e se oggi tutti voi “protestate” il ventre della mamma che vi ha partorito, in assenza della Chiesa millenaria adorereste ancora Giove Capitolino. :-J
Comunque è ovvio che di fronte a argomenti come “l’infallibilità dei Papi” la “transustanziazione “ e altro, è difficile essere in sintonia con un forum che è frequentato da “protestanti”che hanno fatto di questi argomenti il loro punto dottrinale alternativo, assistiamo a qualche cosa di simile a quello che è accaduto in seno del giudaismo quando gli ebrei grecizzati che amavano di più la palestra che la casa di studio, divennero a loro volta “protestanti” in un sistema che compiaceva Roma e i sadducei compromessi con il potere romano.
Questa è la vera storia dei movimenti rivoluzionari che alla fine portarono la distruzione del II° Tempio e alla nascita dei movimenti messianici successivi.

Io al vostro posto avrei lasciato spazio a suor Sandra e evitato l’attacco alla dottrina cattolica, forse sarebbe stato un monologo, abbastanza simile alla cartella “Interpretazione delle scritture ebraiche” sarebbe rimasto un documento interessante da conservare, ma voi purtroppo quasi tutti pseudo esperti di ebraismo e di dottrine alternative al cattolicesimo vi siete scandalizzati, d’altra parte suor Sandra che fa l’insegnante ha posto la questione come si fa con degli allievi in una scuola di seminaristi.
Rispondi