L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

..
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

....
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Maurizio1 »

Ciao M. Sandra.
All'interno del documento di cui hai fornito il link ho trovato una riflessione molto utile e interessante per il dialogo ebreo-cristiano e vorrei condividerla:

"Quando il lettore cristiano percepisce che il dinamismo interno all'Antico Testamento trova la sua realizzazione in Gesù, si tratta di una percezione retrospettiva, il cui punto di partenza non si situa nei testi come tali, ma negli eventi del Nuovo Testamento proclamati dalla predicazione apostolica. Non si deve perciò dire che l'ebreo non vede ciò che era annunciato nei testi, ma che il cristiano, alla luce di Cristo e della Chiesa, scopre nei testi un di più di significato che vi era nascosto."

Questo ci insegna che quando un cristiano approccia un non cristiano (soprattutto ebreo) e desidera invitarlo a conoscere cio' in cui crede non puo' mai iniziare da questa premessa:
"Adesso ti faccio vedere come tutto su di Lui era gia' preannunciato nell'Antico Testamento"
Ultima modifica di Maurizio1 il domenica 18 aprile 2021, 18:33, modificato 2 volte in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

.....
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Interpretazione cattolica, interpretazione ebraica ... potremmo aggiungere: interpretazione protestante (specificando poi: pentecostale, evangelica e così via), interpretazione dei Testimoni di Geova (che io chiamo all'americana) ... ma tutti questi aggettivi non stanno già a significare in sé che siamo di fronte ad una interpretazione di parte? Non si dovrebbe semplicemente dire interpretazione della Scrittura?

Comunque, vi seguo ... Attendo una sintesi espressa in punti che descrivano i principi interpretativi. Poi li affronterò, da parte mia, uno alla volta.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Tony »

Domanda . Dal momento che anche i cattolici riconoscono l'importanza del ruolo dell'ebraismo nelle scritture greche ( di recente ho scoperto un teologo di nome Giulio Michelini che su questo aspetto è avanti ) in che modo distinguere ciò che è cattolico e ciò che non lo è ?

La domanda non ha alcun intento provocatorio . Spero di non essere frainteso :-)

Personalmente per me ci sono studiosi e finti sedicenti studiosi .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

...
Ultima modifica di Janira il mercoledì 28 aprile 2021, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

(Io l'ho letto, Janira, e non mi sembrava fuori tema ...).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Tony »

Anche io ho letto
Rispondi