Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da L'agnostico »

Caro L'Agnostico è questo il punto . È proprio perché l'uomo non ha i superpoteri per capire se quella persona lo fa in malafede o no che bisogna aiutarla a prescindere 
Ciao Tony...questo a prescindere su cosa è basato?Su questo non mi trovi daccordo come già detto quindi penso sia inutile discutere su qualcosa in cui abbiamo idee diverse e nessuno dei 2 deve convincere l'altro ;)
L'unico potere che abbiamo è la responsabilità di queste persone . Ti sembrerà strano ma è così . Tu come altri non ne sei esente 
Si in effetti mi sembra molto strano e non capisco cosa vuoi dire

E mi arrabbio parecchio quando sento queste stupidaggini perché proprio mentre vogliamo vedere migliorare il mondo non facciamo un bel niente per fare qualcosa ,anche se poco in nostro potere di migliorarlo . Ragioniamo tutti allo stesso modo . Invece di cercare di andare contro un sistema che ha del malthusiano che vuole i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri cerchiamo sempre scuse per non sentirci in colpa .
Potrei dire lo stesso al contrario....c'è chi pensa che dando 1 euro a un qualsiasi "disgraziato" rende il mondo migliore e si sente a posto con se stesso :-??
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da Tony »

riguardo al terzo punto c'è un sottile giochino psicologico più che altro e te ne do ragione , ma guarda a quel punto poco importa se poi la persona lo fa per se stesso l'importante è che concretizza l'aiuto materialmente , poi magari l'amore vero verso il prossimo verrà con la crescita , difficile ma non impossibile .
Per Dio contano i fatti prima di tutto ,questo non significa che non sia importante anche l'interiorizzazione di un gesto che apparentemente può sembrare semplice , come quello di dare anche un euro.
Ma il mio ragionamento partiva dalla base "ideologica" da te ben espressa nella frase "vai a lavorare" che ci sta dietro . Non ti pare di aver semplificato troppo un problema sociale che è molto più complesso?
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da L'agnostico »

Ma il mio ragionamento partiva dalla base "ideologica" da te ben espressa nella frase "vai a lavorare" che ci sta dietro . Non ti pare di aver semplificato troppo un problema sociale che è molto più complesso?
Ciao Tony...si ho semplificato senza spiegare almeno per quanto mi riguarda il perché di questo pensiero
Il mio pensiero non sta a voler puntare il dito,non è per giudicare ne tanto meno per razzismo(ciò riguarda anche italiani che elemosinano)
Il mio pensiero deriva in primis dal fatto che tantissime di queste persone sono giovani nel pieno delle loro forze e,magari li avessi ancora io quegli anni,penso che un qualsiasi lavoro manovale lo si possa trovare senza dover stare giorni interi davanti ai carrelli del supermercato a fare elemosina
Molti di questi poi sono senza permesso,in mezzo alla delinquenza, ecc...
Tutto ciò mi porta a non sentire il bisogno di aiutare nessuno di queste persone! :-??
Rispondi