Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da Sandra »

Llll
Ultima modifica di Sandra il venerdì 23 aprile 2021, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da Sandra »

Bbbn
Ultima modifica di Sandra il venerdì 23 aprile 2021, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da Tony »

le confido (anche se so di non essere tenuto) che l'elemosina è un tema e una pratica su cui sto riflettendo seriamente ultimamente .
Non so se vi capita , ma si sente molto spesso dire dalla gente comune questa frase quando vediamo una persona che chiede dei soldi davanti ad un supermercato o qualche altra parte , la frase è rivolta a chi sentirebbe di dare qualcosa ed è : " Ma lascia stare ,non sai se ci marcia sopra e cosa se ne fa di quei soldi " oppure "magari ha anche più soldi di te " .
Io davanti a questo genere di frasi rimango basito (a dir poco) , indignato e inorridito , perchè per me è palese il ragionamento più semplice ma secondo me vero , e cioè che tutte le persone che stanno davanti add un supermercato non hanno ormai più niente da perdere , anzi l'unica cosa che perdono queste persone è la dignità , e che proprio dall'uscita da quel supermercato magari si aspettano che qualcuno , se proprio non vuole dare soldi , che gli dia del pane per mangiare .
E' quindi secondo me a dir poco infantile e irresponsabile lasciare che queste povere persone si trovino sempre più in difficoltà , perchè non ci si vuol rendere conto che la realtà è questa e che le persone povere che non hanno accesso alle comodità che altri hanno sono li proprio per un motivo preciso .

Vi racconto un aneddoto che mi è successo .
Un giorno stavo andando a comprare qualcosa al supermercato e mi trovo una persona che sicuramente sarà stata nigeriana , in genere vengono da li . E questa persona mi chiede se avevo qualcosa da dargli , ma non dei soldi , credo volesse qualcosa come dei vestiti non so per quale motivo . Insomma avevo in casa un paio di scarpe che non usavo più , ma credo fossero una misura troppo piccola , ma gliele portai ugualmente . Quando le vide le rifuitò dicendo quasi scizzinosamente :" no no non le voglio" . Io però ad oggi quando vedo una persona in difficoltà so che nella loro realtà le cose sono sicuramente complicate e che alltrimenti non avrebbero motivo di essere li dove sono . Anche se ho ricevuto un rifiuto ,questo non significa che lui non fosse davvero in difficoltà e che molto semplicemente quelle scarpe non le ha volute perchè sicuramente non erano della sua misura . Non ne faccio una scusa per fare tutta l'erba un fascio dicendo a me stesso vedi allora se ne approfittano . La realtà è che possiamo essere in potere di fare qualcosa indipendentemente da quale sia la situazione che ci sta dietro .

Yeshùa si rese conto che di dieci che guari' solo uno tornò in dietro a ringraziarlo , ma questo non significa che gli altri nove non fossero in difficoltà .
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 21:08, modificato 1 volta in totale.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da L'agnostico »

Non so se vi capita , ma si sente molto spesso dire dalla gente comune questa frase quando vediamo una persona che chiede dei soldi davanti ad un supermercato o qualche altra parte , la frase è rivolta a chi sentirebbe di dare qualcosa ed è : " Ma lascia stare ,non sai se ci marcia sopra e cosa se ne fa di quei soldi " oppure "magari ha anche più soldi di te " .
Io davanti a questo genere di frasi rimango basito (a dir poco) , indignato e inorridito , perchè per me è palese il ragionamento più semplice ma secondo me vero , e cioè che tutte le persone che stanno davanti add un supermercato non hanno ormai più niente da perdere , anzi l'unica cosa che perdono queste persone è la dignità
Ciao Tony...mi piacerebbe sapere per gente comune cosa intendi...come se te ti escludessi...hai dei super poteri?
Scherzi a parte su questo discorso in quanto si sta parlando di vita quotidiana mi sento di poter dire la mia...
Beh io cio che penso è "ma perché non andate a lavorare?"
Si perché andare in campagna è un lavoro che probabilmente a questa gente fa perdere realmente la dignità...piuttosto meglio non far nulla e stare tutto il giorno a farsi regalare soldi...
E dove sta il merito?perché dare dei soldi a dei sconosciuti?
Sappiamo forse noi leggere nei cuori?no...
Quindi onde evitare di poter dare soldi a ubriaconi,delinquenti,gente che non ha voglia di lavorare me li tengo in tasca e me la bevo io una birra...almeno la bottiglia poi la butto nell indifferenziata del vetro..piuttosto che trovarla il giorno dopo vicino ai carrelli....!

Non è cattiveria..la carità va fatta ma ci si deve documentare prima a chi e come farla..altrimenti non è carità e si rischia di essere complici, per me volontari, di delinquenti da 4 soldi!
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da speculator2 »

Niente soldi ma qualche volta ho dato qualcosa da mangiare a chi chiedeva fuori da supermercato, non e roba di maiale proibito per i musulmani.
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da natalozzo85 »

La Tzedakà(Giustizia/Beneficenza) è regolamentata nell'ebraismo. Paolo dice che chi ha la possibilità di fare il bene e non lo fa commette peccato, credo che questo riguardi anche la beneficenza. Non possiamo fare di testa nostra, seguendo il cuore, possiamo commettere peccato anche in buona fede. Nessun problema, i nostri fratelli maggiori ebrei hanno pensato a tutto,basta imparare da loro le regole sulla Tzedakà. Shalom :YMHUG:
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Il cammino della Conversione al Dio di Gesù Cristo

Messaggio da Tony »

Caro L'Agnostico è questo il punto . È proprio perché l'uomo non ha i superpoteri per capire se quella persona lo fa in malafede o no che bisogna aiutarla a prescindere . Indipendentemente da cosa pensi dell'altro non sei Dio. L'unico potere che abbiamo è la responsabilità di queste persone . Ti sembrerà strano ma è così . Tu come altri non ne sei esente . Il mio pensiero sarà estremo ma il potere di cui tu parli c'è l'hai e non lo usi ed è quello che rende l'essere umano ancora più umano se usato . Per gente comune intendo proprio quelli che fanno questi ragionamenti inutili che non aiutano ,per gente comune intendo coloro che non fondano la loro vita in dei valori più alti .

E mi arrabbio parecchio quando sento queste stupidaggini perché proprio mentre vogliamo vedere migliorare il mondo non facciamo un bel niente per fare qualcosa ,anche se poco in nostro potere di migliorarlo . Ragioniamo tutti allo stesso modo . Invece di cercare di andare contro un sistema che ha del malthusiano che vuole i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri cerchiamo sempre scuse per non sentirci in colpa .
Rispondi