Dio vuole che ogni uomo abbia una moglie e viceversa?

Rispondi
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Dio vuole che ogni uomo abbia una moglie e viceversa?

Messaggio da LuigiS »

Come da titolo chiedo: Dio vuole che ogni uomo abbia una moglie e viceversa? Cosa dice la Bibbia al riguardo?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio vuole che ogni uomo abbia una moglie e viceversa?

Messaggio da Gianni »

Il Cantico dei cantici esalta l'amore coniugale. Non ti basta?
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Dio vuole che ogni uomo abbia una moglie e viceversa?

Messaggio da LuigiS »

Gianni ha scritto:Il Cantico dei cantici esalta l'amore coniugale. Non ti basta?
Non ho letto il Cantico dei cantici, mi sembra comunque di capire che Dio vuole che ogni uomo abbia una mogie e viceversa. Adesso mi chiedo: se una persona nella sua intera vita non ha mai avuto un marito o una moglie, ciò è considerato peccato? Cosa dice invece la Bibbia riguardo alla poligamia? La condanna oppure può essere tollerata come mi sembra fu nel caso di alcuni patriarchi e re?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio vuole che ogni uomo abbia una moglie e viceversa?

Messaggio da Gianni »

La poligamia fu tollerata. Il Cantico inneggia all'amore monogamico. Sposarsi non è un dovere, ma di certo è conforme alla volontà di Dio. Che non sposarsi sia un peccato è un assurdo.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Dio vuole che ogni uomo abbia una moglie e viceversa?

Messaggio da LuigiS »

Gianni ha scritto:La poligamia fu tollerata. Il Cantico inneggia all'amore monogamico.
Ho letto che il Cantico è attributo a Salomone, e il fatto che egli inneggi all'amore monogamico mi sembra un po' strano, giacché al versetto 1Re 11:3 c'è scritto che: "aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine". Perché Salomone inneggiava all'amore monogamico e poi in realtà aveva centinaia di mogli e concubine?
Gianni ha scritto: Sposarsi non è un dovere, ma di certo è conforme alla volontà di Dio. Che non sposarsi sia un peccato è un assurdo.
Sposarsi è conforme alla volontà di Dio per qualsiasi persona? Non ho ancora capito se Dio vuole che ogni uomo abbia una moglie e che ogni donna abbia un marito. Può darsi che Dio vuole che alcune persone non abbiano mai un marito o una moglie? Se non sposarsi non è un peccato, non è un peccato anche non avere dei figli?
Rispondi