Perché ci sono certe differenze tra le persone?

LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto: Il male futuro dipende da quanto noi ubbidiremo a Dio.
Ti pongo una domanda credo simile ad una che già ti ho posto in questa stessa discussione: tutti gli esseri umani hanno la stessa capacità nel riuscire ad ubbidire a Dio?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

No.

Uno solo Gesù ha ubbidito completamente a Dio.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto:No.
Perché? È Dio che crea ogni persona con una diversa capacità nel riuscire ad ubbidire ad Egli?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da Gianni »

LuigiS, ti sei infilato in una spirale senza fine. Non ha senso porsi le domande che tu ti poni. Potremmo allora domandare perchè uno nasce basso e uno alto, perchè una bionda e l'altra mora, perchè uno intelligente e l'altro stupito. Non ha senso. Impara da Giobbe, che pretendeva da Dio delle risposte, ma alla fine tacque. Occorre accettare le cose così come sono senza impazzire a cercare di stabilire il sesso degli angeli.

"Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie!". - Rm 11:33.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

Gianni ha scritto:LuigiS, ti sei infilato in una spirale senza fine. Non ha senso porsi le domande che tu ti poni. Potremmo allora domandare perchè uno nasce basso e uno alto, perchè una bionda e l'altra mora, perchè uno intelligente e l'altro stupito. Non ha senso. Impara da Giobbe, che pretendeva da Dio delle risposte, ma alla fine tacque. Occorre accettare le cose così come sono senza impazzire a cercare di stabilire il sesso degli angeli.

"Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie!". - Rm 11:33.
Da questa tua ultima risposta mi sembra di capire che non si sa perché ci sono certe differenze tra le persone, però alla prima risposta mi hai detto di leggere Gn 3:1-3; hai cambiato idea su quale sia la risposta alle domande che ho posto, non avevi capito bene ciò che io chiedevo, ho chiesto cose diverse senza rendermene conto, questa tua ultima risposta è in accordo con la prima, o cosa?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Probabilmente pochi uomini hanno la capacità di obbedire a Cristo che ebbe l'apostolo Paolo. Ma anche Paolo stesso non aveva la capacità di obbedire completamente a Dio perché lo stesso dice: " misero uomo che sono ".

Insomma come capacità di obbedire a Dio completamente siamo sotto zero. Alcuni sono molto sottozero altri meno sottozero.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da Tony »

LuigiS sicuramente non bisogna dimenticare i meccanismi naturali che stanno alla base della vita , in questo caso la genetica .
Ma nonostante oggi conosciamo i meccanismi della genetica non sappiamo conciliarli con l'operato di Dio , perchè?
Sicuramente la risposta più semplice è la più forte , è cioè che tutto ha uno scopo .Un evoluzionista ti risponderebbe che la vita non ha uno scopo ed non ha senso , ma il credente ti risponderebbe esattamente il contrario e cioè che tutto è stato creato per uno scopo , per un fine.
Credo che la mente umana abbia la necessità basilare di fare ordine , e che quando vediamo qualcosa che contrasta o che ci urta ci spinge a domandarci il perchè di quella cosa . Il Qelet ad esempio credo che cercasse di risolvere un dilemma che forse ha a che fare con il caos e la complessità della vita. Dal momento che tutto non è che un "soffio" cioè una cosa temporanea per lui la soluzione al problema della sorte degli uomini era di considerarli al "pari delle bestie" in relazione alla morte(Ec 3:20) . Oppure quando dice che "ci sono uomini stupidi che vengono messi in cariche elevate e uomini ricchi vivere in basso" (Ec 10:5-6) oppure in una piccola città che fu assediata da un re e vi era un uomo saggio che salvò quella città e nessuno si ricordò di lui (Ec 9:14) oppure persone a cui Dio ha dato ricchezze Dio però concede di godere agli estranei e non a lui (Ec 6:1) oppure che "c'è un giusto che perisce nella sua giustizia e l'empio che vive a lungo nella sua malvagità"(Ec 7:15) . Cose senza senso insomma .Tutto questo è in sostanza quello che succede ogni giorno .

Ha ragione Gianni a dire che si rischia di cadere in una spirale . Anche perchè siamo limitati .
E' vero che ogni cosa ha uno scopo , però credo che dobbiamo limitarci a scoprire quelli che siamo in grado di comprendere e di dare a queste un senso logico per il nostro vivere .Anche le stelle del cielo possono avere uno scopo , potrebbero essere un linguaggio di Dio , ma chi lo sa? chi sa davvero a cosa servono? eppure servono .
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto:Probabilmente pochi uomini hanno la capacità di obbedire a Cristo che ebbe l'apostolo Paolo. Ma anche Paolo stesso non aveva la capacità di obbedire completamente a Dio perché lo stesso dice: " misero uomo che sono ".

Insomma come capacità di obbedire a Dio completamente siamo sotto zero. Alcuni sono molto sottozero altri meno sottozero.
Capito, però io mi chiedevo il perché di ciò, cioè perché non tutte le persone hanno la stessa capacità nel riuscire ad ubbidire a Dio.

Tony, mi sembra di capire che la risposta sul perché ci sono certe differenze tra le persone è perché tutto ha uno scopo; chiederei qual è lo scopo di ciò ma mi sembra di capire che non si sa.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da Luigi »

Capito, però io mi chiedevo il perché di ciò, cioè perché non tutte le persone hanno la stessa capacità nel riuscire ad ubbidire a Dio.
Caro LuigiS ,ti consiglio di non scervellarti in questioni vane;credo che tu ti affanni a cercare spiegazioni non proprio importanti, in vista del fatto che Dio ha dato ad ognuno la capacita e la razionalità di cercarlo.
Nessuno è più bravo, migliore, più adatto, più intelligente di altri per conoscere Dio.
Il Figlio SUO Gesù Cristo IL Signore è venuto ed ha compiuto la Grandiosa opera della Redenzione, poichè Tutti indistintamente erano morti nei falli e nei peccati , e per tali non potevano avere relazione "comunione con Dio".

Ora leggo che chi crede in LUI che è il Cristo IL Figlio di Dio che doveva venire a salvare il Suo popolo e con umiltà si Ravvede riconoscendosi peccatore perduto e LO Invoca di perdonarlo, " e LO segue fino alla fine dei suoi giorni" HA vita eterna ....
Quindi ognuno è libero di Ravvedersi o rifiutare alla pari di chiunque.
Quindi cerca IL Figlio, scegli di essere salvato e liberato dalla perdizione eterna
Saluti
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

Luigi, se tutti hanno la stessa capacità nel riuscire ad ubbidire a Dio, perché alcuni peccano molto e altri meno (questa è una domanda simile ad una che ho posto in un'altra discussione)? Forse è vero perché Dio ha donato a ognuno il libero arbitrio, però comunque non riesco a capire, non riesco a capire ad esempio perché alcune persone scelgono di ubbidire a Dio più o meno di altre, dipende dal loro carattere? Ma il carattere che si ritrovano se lo sono scelti loro?
Rispondi