Perché ci sono certe differenze tra le persone?

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Ha permesso al padre, a tutti i padri, gli antenati, di vivere e generare.
Sarà un bene sei continueranno a vivere, loro e i loro figli. Altrimenti mi è difficile pensare che vivere e generare possa essere un bene
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Quando una persona nasce viene gettato fuori con un trauma (la nascita) da un posto ove si trovava bene, al caldo senza problemi di mangiare, respirare eccetera.
Per tante persone il trauma della nascita rappresenta un dono di Dio, una cosa bella.
La faccia dei neonati, al momento del parto, è piuttosto brutta e grinzosa mi dicono.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Per un errore di scrittura ho scritto: "cerca" al posto di "circa".
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da matteo97 »

La Bibbia non risponde a questo quesito semmai ci si può interrogare sul fatto che quello che noi chiamiamo male perchè ci danneggia è opera di Dio. La Bibbia abbonda di esempi in cui Dio è causa del "male" della vita delle persone e del mondo. Am.3:6 dice che se una città viene colpita dal male, ciò è per volontà divina. Nel parlare quotidiano se per esempio una città viene colpita da un terremoto, si ritiene che "il diavolo" abbia avuto delle mire su quella città e che sia responsabile della calamità. Ma un vero credente deve essere convinto che è Dio l'unico è responsabile di queste opere. Infatti Mich.1:12 dice che "è scesa la sciagura da parte del Signore
fino alle porte di Gerusalemme". Nel libro di Giobbe si racconta di come Giobbe, un uomo giusto, perse tutte le cose che possedeva e il testo ci aiuta a comprendere come l'esperienza del "male" nella vita di una persona non sia direttamente proporzionata alla sua obbedienza o disobbedienza nei confronti di Dio. Giobbe riconobbe che "Il Signore ha dato, il Signore ha tolto" (Giob. 1:21). Egli non disse 'Il Signore ha dato e Satana ha tolto'. Egli commentò con sua moglie: "Se da Dio accettiamo il bene, perché non dovremo accettare (anche) il male?" (Giob. 2:10). Alla fine del libro, gli amici di Giobbe lo confortarono per "tutto il male che il Signore aveva mandato su di lui" (Giob. 42:11 cfr. 19:21; 8:4). Quindi Dio è la fonte del "male" nel senso che egli è colui che in ultimo dispone dei problemi che sopraggiungono nella nostra vita.

"Perché il Signore corregge colui che egli ama …Se voi sopportate la correzione… essa dopo però arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati" (Ebr.12:6-11), ciò dimostra che le tribolazioni cagionate da Dio servono in definitiva alla nostra crescita spirituale. Ci poniamo contro la parola del Signore se sosteniamo che è il diavolo a indurci a peccare e ad essere ingiusti, e crediamo contemporaneamente, come scritto nel passo sopra, che egli arrechi problemi che ci aiutano a far crescere il nostro "frutto di pace e di giustizia". L'idea ortodossa del diavolo si scontra qui con palesi incongruenze, specialmente quando si tratta di interpretare quei passaggi dove leggiamo di un uomo affidato a Satana "affinché il suo spirito possa ottenere la salvezza", o "perché impari a non più bestemmiare" (Cor. 1,.5:5; Tim.1,1:20). Se Satana è davvero un essere che istiga l'uomo al peccato e ha un'influenza spirituale negativa sulle persone, perché questi passaggi pongono Satana sotto una luce positiva? La risposta sta nel fatto che un avversario, un "Satana" o una difficoltà nella vita, possono spesso rivelarsi esperienze spirituali positive nella vita di un credente.

Se accettiamo che il male provenga da Dio, allora possiamo pregare Dio di aiutarci a risolvere i problemi che dobbiamo fronteggiare, o addirittura eliminarli. Se essi permangono è chiaro che il Signore li ha mandati per il nostro bene spirituale. Ma se invece crediamo nell'esistenza di un essere malvagio chiamato diavolo o satana responsabile dei nostri problemi, allora non avremo alcuna speranza di risolverli. Disgrazie come una malattia, una morte improvvisa o una calamità dovrebbero essere considerate solo come sfortuna. Se il diavolo fosse una specie di angelo potente e peccatore, allora sarebbe molto più potente di noi e non ci resterebbe che soffrire alla sua mercé. Invece possiamo confortarci al pensiero che la nostra vita è governata da Dio: "tutto (nella vita) concorre al bene" per i credenti (Rom.8:28).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da Gianni »

Bel commento, Matteo. :-)
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

Tiger, non ho detto che Dio è ingiusto.

Comunque ciò che principalmente vorrei sapere è se esiste qualche meccanismo per cui una persona nasce in un certo contesto e un'altra in un altro contesto, non so se si riesce a capire cosa intendo. Ad esempio se esiste la reincarnazione si potrebbe pensare che se una persona commette peccato allora la prossima vita nasce brutta e povera invece se commette azioni buone allora la prossima vita nasce bella e ricca. Spero che adesso sia più chiaro riguardo a cosa intendo quando dico che vorrei sapere perché una persona nasce in un certo contesto e un'altra in un altro contesto, forse era chiaro già prima, ma io non ho ancora capito il perché di ciò.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Perché una persona nasce in un certo contesto?

Nasce In quel contesto perché ha i suoi antenati con la loro storia, ha suo padre sua madre, cioè una famiglia, e per 9 mesi sta a riposare o sta ritirato nell'utero materno. Poi penso che dall'utero della madre venga spinto fuori nel trauma della nascita per legge divina.

Se ha antenati buoni, padre buono, madre buona, famiglia buona ( non sempre da padre buono e madre buona viene una famiglia buona ) ha una buona gravidanza e una buona nascita e vita.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Le parole della moglie a Giobbe furono molto offensive, gli causarono molto dolore, furono male. Ma Giobbe non rispose al male facendo altro male, cioè con parole amare, ma accettando sua moglie, che lui aveva scelto, come era in quel momento e rinsaldando così l'unita della sua buona famiglia con sua moglie.

Il male passato e presente è un dato di fatto. Il male futuro dipende da quanto noi ubbidiremo a Dio.

Galati 6: 7-8 "non siate sviati, Dio non è da beffeggiare.
Poiché Chi semina in vista della sua carne mi mieterà la corruzione dalla sua carne, ma Chi semina in vista dello spirito mieterà tera' la vita eterna dallo spirito ".
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto:Perché una persona nasce in un certo contesto?

Nasce In quel contesto perché ha i suoi antenati con la loro storia, ha suo padre sua madre, cioè una famiglia, e per 9 mesi sta a riposare o sta ritirato nell'utero materno. Poi penso che dall'utero della madre venga spinto fuori nel trauma della nascita per legge divina.

Se ha antenati buoni, padre buono, madre buona, famiglia buona ( non sempre da padre buono e madre buona viene una famiglia buona ) ha una buona gravidanza e una buona nascita e vita.
Credo che tu non abbia capito ciò che vorrei sapere io o che io non abbia capito la tua risposta.
Tiger ha scritto: Nessun meccanismo e nessuna reincarnazione, ognuno nasce vive e muore secondo il suo dono.
Non può darsi che esista la reincarnazione?
Tiger ha scritto: Rm. 14,5 "C'è chi distingue giorno da giorno, chi invece li giudica tutti uguali; ciascuno però cerchi di approfondire le sue convinzioni personali. [6]Chi si preoccupa del giorno, se ne preoccupa per il Signore; chi mangia, mangia per il Signore, dal momento che rende grazie a Dio; anche chi non mangia, se ne astiene per il Signore e rende grazie a Dio. [7]Nessuno di noi, infatti, vive per se stesso e nessuno muore per se stesso, [8]perché se noi viviamo, viviamo per il Signore, se noi moriamo, moriamo per il Signore. Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo dunque del Signore. [9]Per questo infatti Cristo è morto ed è ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi."

Per dilungare, se uno nasce bello e bello per il Signore, se brutto pure per il Signore, se ricco, o povero, o con deformita, o se si sposa o no, se ha figli o no, o se muore giovane o vecchio siamo comunque del Signore, e tutto è per la sua gloria.
Non credo di aver capito il senso di questo discorso.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

A Tiger

Se uomini brutti hanno bellissime donne e uomini belli sono presi a calci da bellissime donne, qual è la differenza?

La differenza è essere presi a calci.

Secondo me anche un cane che è preso a calci si allontana o morde. Ma ad alcuni uomini piace essere presi a calci.
Rispondi