Perché ci sono certe differenze tra le persone?

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Il mio su Gesù non era un discorso teologico ma era una interpretazione delle parole di Gesù, che erroneamente ho riportato in modo vago, per segnalare il particolare valore del momento di quel momento.

Non credo alla colpa originaria di Adamo ed Eva ed anche questo non è un discorso teologico.

Di teologico ho detto solo che Dio non fa nascere bambini malati. Non ho le prove di questo, ma non ne ho prove contrarie.

Ho sostenuto quanto sopra riguardo Dio perché lo ritenevo importante per molte persone.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

LuigiS ha scritto:
speculator2 ha scritto: A Gesù fu chiesto di fronte a un cieco: "chi dei suoi antenati ha peccato perché nascesse cieco? ". Gesù ha risposto che nessuno dei suoi antenati aveva peccato ma nel caso particolare era per mostrare le opere di Dio . E quell'uomo fu da Dio guarito mediante Gesù.

In sintesi: quel momento mostrava il significato dell'amore di Dio in quel particolare caso.
Dici che Dio per dimostrare il suo amore verso gli esserei umani ha bisogno di far nascere gente malata e poi curarla? Se facesse nascere direttamente tutti sani nessuno crederebbe nel suo amore?
Forse qui ho sbagliato a chiedere, forse avrei dovuto chiedere: cosa intendi per opere di Dio? Intendi solo il fatto che Dio abbia guarito il cieco dimostrando il suo amore oppure anche che Dio l'abbia fatto Lui stesso nascere cieco?
speculator2 ha scritto:Dio non far nascere gente malata, ma sono i suoi genitori che lo hanno fatto nascere.
Qui forse rispondi all'ultima domanda che ho posto prima, però io vorrei porre una domanda che già ho posto: nella creazione di un essere umano non concorre anche Dio?
speculator2 ha scritto: La medicina, e la terapia genica, ci mostrano che si possono curare malattie, anche genetiche in modo che stiano bene.
Credo che chi nasce con menomazioni o malformazioni difficilmente stia bene come chi nasce perfettamente sano; inoltre non credo nemmeno che ci sia bisogno di portare casi estremi per capire che in base a come si nasce si può stare più o meno bene rispetto ad altri, basta ad esempio considerare un ragazzo brutto e un belloccio, il ragazzo brutto credo sia probabile che soffrirà moltissimo perché non riuscirà a trovare una moglie che gli piaccia mentre il ragazzo belloccio credo che sia probabile che potrà avere decine di ragazze bellocce, o perlomeno carine, e anche solo per questo credo che quest'ultimo vivrà una vita più serena e quindi stia molto più bene rispetto al ragazzo brutto.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da Tony »

voglio dire , prendendo il libro di Genesi , quale è il limite fra la lettura in chiave scientifica e quale in chiave teologica ,oppure bisogna leggerlo solo in chiave teologica o solo in chiave letterale oppure le due cose si intersecano e come riuscire a capire quando le due cose cominciano a sfocarsi ?

faccio un esempio : Adamo è stato creato dalla polvere del suolo , cosa significa?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Alla nascita concorre Dio ma solo per il bene. Ogni nascita è un "essere gettato fuori pancia-casa" al tempo stabilito da Dio; ma è un buon trauma sia per i belli alla nascita, pochi che per i brutti alla nascita, molti.

Trovare una bella moglie dipende poco da come si nasce ma certo dipende da chi cerca e da chi si fa trovare e poi sposare.
Bello e brutto alla nascita conta relativamente poco nel rapporto fra i sessi.
Cerca trovare le bellocce o non tanto belle, è meglio lasciarle perdere. Il Kamasutra e la mia esperienza personale di molti anni fa se ben ricordo le mette tra le cose da non cercare. Cerca quelle molto belle. Evita i rapporti poco chiari.
Ultima modifica di speculator2 il giovedì 31 dicembre 2020, 19:39, modificato 1 volta in totale.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

LuigiS ha scritto:
speculator2 ha scritto: La medicina, e la terapia genica, ci mostrano che si possono curare malattie, anche genetiche in modo che stiano bene.
Credo che chi nasce con menomazioni o malformazioni difficilmente stia bene come chi nasce perfettamente sano; inoltre non credo nemmeno che ci sia bisogno di portare casi estremi per capire che in base a come si nasce si può stare più o meno bene rispetto ad altri, basta ad esempio considerare un ragazzo brutto e un belloccio, il ragazzo brutto credo sia probabile che soffrirà moltissimo perché non riuscirà a trovare una moglie che gli piaccia mentre il ragazzo belloccio credo che sia probabile che potrà avere decine di ragazze bellocce, o perlomeno carine, e anche solo per questo credo che quest'ultimo vivrà una vita più serena e quindi stia molto più bene rispetto al ragazzo brutto.
Forse qui ho fatto un esempio un po' superficiale, ma in generale credo che chi è brutto abbia maggiori difficoltà di successo con le ragazze rispetto a un ragazzo bello e per questo soffra molto, mentre chi è bello sarà facilitato nell'avere delle ragazze e quindi in quest'ambito non soffra o che soffra di meno rispetto al ragazzo brutto.

Comunque chiederei anche cosa si intenda per "star bene" e quel è la cosa più importante nella vita. Se la cosa più importante nella vita è rispettare i Comandamenti di Dio, chiedo: tutti gli esseri umani hanno la stessa capacità nel riuscire a rispettare i Comandamenti di Dio?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da Tony »

il rispetto dei comandamenti lo si fa in risposta all'ubbidienza a Dio ma è Dio che decide chi salvare
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

È vero che chi è brutto ha meno possibilità di successo con le ragazze e può soffrire per questo; ma non sempre soffre molto.

Cosa significa stare bene? (non solo momentaneamente).
Stare bene vuol dire rispettare i comandi di Dio che sono le cose più importanti della vita, e della morte.

Gli uomini non hanno la stessa capacità di rispettare i comandi di Dio perché nessun uomo ha la capacità di rispettare pienamente tutti i comandi di Dio e alcuni, tanti uomini, non sanno nemmeno quali sono questi comandi.

Dio vuole che viviamo per sempre: " il suo comando è vita eterna ".

Tutti moriamo e non abbiamo per ora da noi stessi nessuna capacità di rispettare questo comando di Dio.

Ma il mondo passera'; le cose cambieranno radicalmente.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto:Alla nascita concorre Dio ma solo per il bene.
Mi sembra una risposta un po' generica, nel senso che per Dio concorre solo per il bene per me si possono intendere diverse cose; far nascere una persona brutta e povera perché suo padre ha odiato Dio, è cosa che concorre per il bene? Far nascere una persona malata per poi dimostrare che si ha il potere di guarirla, è cosa che concorre per il bene? Far nascere una persona brutta e povera per metterla alla prova in determinati aspetti, è cosa che concorre per il bene?
speculator2 ha scritto: Ogni nascita è un "essere gettato fuori pancia-casa" al tempo stabilito da Dio; ma è un buon trauma sia per i belli alla nascita, pochi che per i brutti alla nascita, molti.
Non ho capito.
speculator2 ha scritto: Trovare una bella moglie dipende poco da come si nasce ma certo dipende da chi cerca e da chi si fa trovare e poi sposare.
Bello e brutto alla nascita conta relativamente poco nel rapporto fra i sessi.
Credo che nei rapporti fra i sessi, in genere, i ragazzi belli possano avere tante ragazze (belle, bellocce o perlomeno carine e credo che non abbiano neanche il tempo per tutte), mentre i ragazzi brutti pochissime (probabilmente brutte anche loro), una (probabilmente brutta anch'essa) o nessuna; forse però ciò nella vita non conta molto e le cose importanti sono altre, forse ad esempio è importante un solo amore ma nel quale ci sia ama in maniera molto intensa; tuttavia forse chi è nato bello, ricco e per questo può permettersi un'abbondanza di donne, forse è anche più propenso ad amare di più Dio rispetto a chi nasce brutto, povero e schifato dalle donne, giacché quest'ultimo potrebbe pensare che siccome la sua vita fa schifo per via di come è nato allora è colpa di Dio; non credo comunque che quest'ultima riflessione sia sempre vera e forse mi sbaglio, la persona bella, ricca e con abbondanza di donne potrebbe forse ad esempio sviluppare un forte ego e iniziare a far cose non buone. Forse ognuno ha delle prove da superare in base a come nasce e forse il livello di tali prove è uguale per ognuno.
speculator2 ha scritto: Cerca trovare le bellocce o non tanto belle, è meglio lasciarle perdere. Il Kamasutra e la mia esperienza personale di molti anni fa se ben ricordo le mette tra le cose da non cercare. Cerca quelle molto belle. Evita i rapporti poco chiari.
Forse all'inizio volevi dire "cerca di non trovare le bellocce o non tanto belle"? Giacché poi dici che è meglio lasciarle perdere.
Comunque in quest'ultima parte sei ironico?
Tony ha scritto:il rispetto dei comandamenti lo si fa in risposta all'ubbidienza a Dio ma è Dio che decide chi salvare
In base a cosa Dio decide chi salvare?
speculator2 ha scritto:È vero che chi è brutto ha meno possibilità di successo con le ragazze e può soffrire per questo; ma non sempre soffre molto.
Sì, forse hai ragione.
speculator2 ha scritto: Gli uomini non hanno la stessa capacità di rispettare i comandi di Dio perché nessun uomo ha la capacità di rispettare pienamente tutti i comandi di Dio
La motivazione del perché gli esseri umani non hanno la stessa capacità di rispettare i Comandamenti di Dio è perché nessuno riesce a rispettarli pienamente tutti? Comunque se gli esseri umani non hanno la stessa capacità di rispettare i Comandamenti di Dio, mi viene da pensare che Dio giudica anche in base alla capacità che ha ognuno di rispettare un determinato Comandamento, quindi chiedo: se una persona ha una bassa capacità nel rispettare un determinato Comandamento e non lo rispetta, sarà giudicato per questo sbaglio in maniera più lieve rispetto ad una persona che ha una capacità più alta nel rispettare lo stesso Comandamento e non lo rispetta? A me però sembra che le pene che devono subire coloro che trasgrediscono i Comandamenti siano uguali per tutti coloro che sono sottoposti a tali Comandamenti, indipendentemente dalla loro capacità di rispettarli o no, sbaglio?
speculator2 ha scritto: e alcuni, tanti uomini, non sanno nemmeno quali sono questi comandi.
Non vorrei aprire un discorso fuori tema, ma io credo di far parte di quegli uomini che non sanno quali sono i Comandamenti di Dio, o perlomeno quali sono quelli che devo rispettare io.
speculator2 ha scritto: Dio vuole che viviamo per sempre: " il suo comando è vita eterna ".

Tutti moriamo e non abbiamo per ora da noi stessi nessuna capacità di rispettare questo comando di Dio.
Qui avrei altre domande, ma andrei fuori tema per cui forse sposterò tale questione in altre discussioni.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

"far nascere una persona brutta è povera perché suo padre ha odiato Dio, e cosa concorre per il bene? ".

Premetto che tutti nasciamo poveri e ricchi nello stesso tempo. Poveri perché ci manca la vera vita e la vera conoscenza, la forza, l'indipendenza e altro. Siamo ricchi perché viviamo, ci muoviamo, e soprattutto, come dice la scrittura nel discorso di Paolo agli ateniesi: "esistiamo".

Le colpe dei padri evidentemente ricadono sui figli. Se i padri mangiano l'uva l'uva immatura cioè Hanno rapporti sessuali con donne adolescenti troppo giovani I figli nascono con problemi alla masticazione ed espirazione. Ma è già stato deciso un giorno che a quelli che mangiano l'uva acerba avranno problemi di masticazione ma questo vuol dire che saranno ancora vivi, avranno ancora una possibilità di continuare a vivere.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

"far nascere una persona malata per poi dimostrare che se ha il potere di guarirla, e cosa concorre per il bene?"

Si nasce male per colpa dei padri e
Concorre per il bene il fatto di guarirla immediatamente.
Rispondi