Perché ci sono certe differenze tra le persone?

LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

Gianni ha scritto:Perchè da allora il mondo va come va.
Da allora quando? Da quando Adamo ed Eva mangiarono dall'albero della conoscenza del bene e del male? Se sì, perché da allora il mondo va come va?
Tony ha scritto:Forse hai in mente la dottrina del peccato originale che non è biblica
Non lo so, quando ho chiesto "forse perché Adamo ed Eva peccarono?", mi riferivo al fatto di quando mangiarono dall'albero della conoscenza del bene e del male, cioè intendevo chiedere: è perché Adamo ed Eva mangiarono dall'albero della conoscenza del bene e del male che ci sono le differenze tra gli esseri umani di cui ho parlato? Se sì, perché tale peccato sembra colpire alcune persone in maniera più pesante rispetto ad altre? Anzi, perché alcune persone sembrano nascere benedette e altre maledette?

Mi è venuto comunque in mente che forse dipende dalla colpa dei padri? Giacché una parte del secondo comandamento dice: "io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano". Anche se non so se ciò varrebbe per tutti gli esseri umani.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

1 conta il patrimonio ereditario da parte di padre e madre e quindi da tutti gli antenati. Determina l'altezza, la forma della faccia, colore degli occhi malattie ereditarie, fragilità di organi, il sesso, i polpastrelli nelle loro impronte digitali, la risposta immunitaria che è estremamente personale. Mi pare che su 8-9 miliardi di persone non ci sia nessuna persona che abbia la stessa risposta immunitaria di un'altra. Anche alcuni attributi della mente umana come linguaggio, il riconoscimento della faccia, il sorriso dell'infante, forma struttura ed evoluzione del cervello, sono geneticamente programmati.

2 ambiente fisico in cui si vive.

3 educazione inteso come organizzazione dell'ambiente sociale in cui si vive specie linguaggio.

3 scelta del singolo o di altre persone e organizzazioni che possono influire su di lui in particolare governo e politica, religione, commercio e affari.

4 il caso?

Su quanto conti il caso nella vita sono incerto, avendo avuto esperienza di essere più volte sopravvissuto (per puro caso?) a morte certa causata da incuria (o qualcosa altro?) di altri.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

speculator2, ciò che intendevo io è ad esempio perché una persona nasce in un certo contesto e una in un altro? Capisco ad esempio che se uno nasce con la pelle scura è perché entrambi i genitori hanno la pelle scura o che se uno nasce con la pelle chiara è perché entrambi i genitori hanno la pelle chiara, ma ciò che chiedevo io è diverso, non so se si è capito bene il senso di ciò che chiedevo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Se ho un cavallo o uomo zoppo per nascita o incidente o altro che mi importa qui perché si è azzoppato? Cercherò di curarlo e usarlo nel modo migliore adesso, così com'è.

A Gesù fu chiesto di fronte a un cieco: "chi dei suoi antenati ha peccato perché nascesse cieco? ". Gesù ha risposto che nessuno dei suoi antenati aveva peccato ma nel caso particolare era per mostrare le opere di Dio . E quell'uomo fu da Dio guarito mediante Gesù.

In sintesi: quel momento mostrava il significato dell'amore di Dio in quel particolare caso.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto:Se ho un cavallo o uomo zoppo per nascita o incidente o altro che mi importa qui perché si è azzoppato?
Forse perché se uno nasce bello e ricco e un altro brutto e povero ciò fa dubitare che Dio vuole il bene di ogni sua creatura, quindi forse si cercano risposte del perché uno nasce bello e ricco e un altro brutto e povero per capire se Dio vuole davvero il bene di ogni sua creatura.
speculator2 ha scritto: A Gesù fu chiesto di fronte a un cieco: "chi dei suoi antenati ha peccato perché nascesse cieco? ". Gesù ha risposto che nessuno dei suoi antenati aveva peccato ma nel caso particolare era per mostrare le opere di Dio . E quell'uomo fu da Dio guarito mediante Gesù.

In sintesi: quel momento mostrava il significato dell'amore di Dio in quel particolare caso.
Dici che Dio per dimostrare il suo amore verso gli esserei umani ha bisogno di far nascere gente malata e poi curarla? Se facesse nascere direttamente tutti sani nessuno crederebbe nel suo amore?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Uno viene generato e nasce in un particolare contesto e non in un altro perché i genitori, che sono i responsabili, lo hanno generato in quel posto e tempo.

Non vedo un mondo pieno di colpa, partendo da una colpa originaria che sarebbe di Adamo ed Eva.

Vedo degli errori, voluti o meno, che hanno delle conseguenze su chi sbaglia o sugli altri. Ci sono anche delle opere meravigliose, scientifiche, tecniche In specie, particolarmente negli ultimi due secoli.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da LuigiS »

speculator2 ha scritto:Uno viene generato e nasce in un particolare contesto e non in un altro perché i genitori, che sono i responsabili, lo hanno generato in quel posto e tempo.
Nella creazione di un essere umano non concorre anche Dio?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Dio non far nascere gente malata, ma sono i suoi genitori che lo hanno fatto nascere.

La medicina, e la terapia genica, ci mostrano che si possono curare malattie, anche genetiche in modo che stiano bene.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da Tony »

più cerco di conoscere la Bibbia nel suo contesto e più mi rendo conto che fare discorsi del genere considerando l'elemento teologico è veramente faticoso

con questo non voglio per niente sminuire il filo del discorso sia chiaro
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perché ci sono certe differenze tra le persone?

Messaggio da speculator2 »

Parafrasando Epicuro:

Vita è vita
Vita intensissima è morte
Vita molto forte si può sopportare.

Probabilmente noi, specie i maschi in occidente, viviamo una vita intensissima con una cultura che porta alla morte.
Rispondi