Domande riguardo ai peccati

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Tony »

LuigiS hai ragione ma sicuramente qualcosa abbiamo detto riguardo alla tua domanda :
- se uno è un peccatore la colpa è sua? Se Yeshùa è stato giusto per tutta la sua vita senza mai peccare, è merito suo?

tu cosa ne pensi ?
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da LuigiS »

Tony ha scritto:LuigiS hai ragione ma sicuramente qualcosa abbiamo detto riguardo alla tua domanda :
- se uno è un peccatore la colpa è sua? Se Yeshùa è stato giusto per tutta la sua vita senza mai peccare, è merito suo?

tu cosa ne pensi ?
Penso che la risposta di Noiman e le tue risposte non abbiano detto qualcosa riguardo alle domande da me poste che hai citato, credo però che si debba specificare cosa si intende per "qualcosa"; mi rendo conto però che forse sono io che non capisco.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Tony »

alla domanda 'se uno è peccatore la colpa è sua ' la risposta breve e si ma la risposta lunga è quella data da noiman e me ,non sempre si può rispondere con un semplice si o no .
La responsabilità nel commettere un peccato è una cosa fondamentale nella bibbia ed ha a che fare con il libero arbitrio che Dio ci ha dato .
Se uno guida la macchina senza la cintura è colpa sua se poi fa un incidente e sbatte la testa e si fa male , l'impulso cattivo o buono centra perchè è quello che detta ogni azione nella nostra vita ,prendendo l'esempio sopra se tu guidi con la cintura e con prudenza non rischi di fare del male a te stesso e agli altri facendo prevalere il 'buon senso'( che per comodità facciamo corrispondere all'impulso buono) se invece fai prevalere il 'cattivo senso' (che per comodità chiamiamo impulso cattivo, yetzer ra) si guiderà correndo come un pazzo e senza cintura facendo del male agli altri e a se stessi . Questa responsabilità lo insegna il raccondo di Adamo ed Eva quando Dio chiese di chi fu la colpa tutti passarono la patata bollente all'altro . Chi io ? lei!! chi io ? lui !!
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Sandro_48 »

Come faccio a ricevere il perdono di Dio? (ho trovato un link:

www.gotquestions.org/Italiano/Ricevere-Perdono-Dio.html
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

Mi e' difficile pensare che io stesso da solo col mio peccato ostruisco il mio cammino. Può succedere invece che col mio peccato Io vacillo sono ubriaco, non vedo bene=, non metto il piede bene, urto contro i gradini eccetera.

Chi ostruisce il mio cammino può essere invece una persona che col suo peccato mi rende la vita difficile è impossibile, o un gruppo di persone.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

Mi e' difficile pensare che io stesso da solo col mio peccato ostruisco il mio cammino. Può succedere invece che col mio peccato Io vacillo sono ubriaco, non vedo bene=, non metto il piede bene, urto contro i gradini eccetera.

Chi ostruisce il mio cammino può essere invece una persona che col suo peccato mi rende la vita difficile è impossibile, o un gruppo di persone.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Janira »

Credo che questo sia uno dei punti più difficili per un essere umano da superare. E lo dico per esperienza diretta. In realtà, non è proprio possibile finché la vita non ti pone davanti alla sofferenza. Ti chiedi: perché proprio io? E i Kabbalisti ti rispondono.. perché no?.
La regola che aiuta a comprendere quanto siamo " cattivi ", cioè lontano dalle qualità del Creatore, è che : non esiste nulla tranne Lui.
Non esiste Satana con le corna, non esiste alla fine nemmeno il male. Dio è solo amore e alle sue creature dona solo il bene. Che spesso noi non capiamo: come bimbi piccoli che desiderano solo cioccolata e videogiochi,e si arrabbiano con i propri genitori che rispondono: No.
Se qualcuno ti fa inciampare, te lo ha mandato Dio, per farti capire dove devi correggere te stesso. Perché tutto è dentro di te.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

Non credo che se qualcuno mi rapina Me lo ha mandato Dio per dimostrargli e dimostrarmi che i beni in fin dei conti valgono poco.
Non credo che se uno mi ammazza Me lo ha mandato Dio per dimostrare che la vita conta poco.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Janira »

Buongiorno Speculator, ti ho risposto nella cartella sulla Kabbalah ;)
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

Questa è la terza volta che rispondo a janira del 25 settembre e le altre due volte un bel messaggio lungo mi è stato cancellato. Ammetto che il mio touch screen non funziona per niente bene ma la prima volta è stato interrotto subito dopo l'affermazione: "conseguenze spirituali sono causate da esseri spirituali cause spirituali e dalle conseguenze si possono forze identificare e conoscere ", la seconda volta il messaggio è stato cancellato alla fine proprio di tutto il lungo messaggio in cui rispondevo.
Di conseguenza risponderò a pezzi.
Rispondi