Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da amos74 »

Tiger, la tua pesante vena polemica non è priva di tratti fondamentalisti. Aggiungo che il modo con il quale parli dei figli d'Israele è a dir poco irrispettoso, per non dire frutto di antiebraismo teologico.

Ad ogni modo, ribadisco che la mia risposta è stata delineata subito in modo circostanziato, in quanto preceduta dalla frase "secondo la Tradizione Ebraica". Non si tratta quindi di affermazioni che pretendo siano assolute, ma di un breve riassunto di ciò che i Maestri d'Israel hanno detto sul rapporto tra la Torà ed i Gentili. Un approccio scientifico, mentre tu fai proclami fideistici, parlando di Gesù come redentore universale ed incarnazione di HaShem. Questo è un forum di studio, non di propaganda religiosa. Ho il diritto di esporre la posizione ebraica su Torà e Gentili senza essere "scomunicato"? Non ti rispondo sulla mia "visione cristologica ", perché a te non interessa confrontarti sul piano afferente allo studio delle fonti ebraiche e crisiane, ma solo fare proclami religiosi. Il "catechismo ebraico" al quale tu fai riferimento è per gli Ebrei una realtà totalmente diversa da ciò che il catechismo della Chiesa è per i Cattolici. Per gli Israeliti Mishnah, Tosefta e Gemara hanno la stessa autorità del Tanakh ;per te questi scritti non valgono nulla, per loro tantissimo. Hai il diritto di pensarla così, ci mancherebbe, ma hai anche il dovere di rispettare la devozione che gli Ebrei hanno per le predette opere, nonché il diritto per una persona di utilizzare tali fonti come ausilio esegetico per studiare ed interpretare i libri del Tanakh, ed in verità anche quelli del Nuovo Testamento. Finché si rispettano le idee degli altri, non vedo problemi,ma se vuoi sostenere in questo forum di studio il principio "extra Ecclesiam nulla salus" sei fuori del tutto da un approccio di studio dei testi. Nessuno qui intende attaccare i tuoi principi di fede, si interviene per dare un contributo che arricchisca e stimoli la curiosità intellettuale sugli scritti biblici. Ti auguro una buona serata e ti saluto nel nome di Maran Yeshua ha Notzri.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da noiman »

Hai una idea tua di cosa significava la legge del taglione? Sei pronto a dimostrare che veramente si cavava un occhio o un dente per un occhio perso o una dentiera rotta ?, esistevano già le “assicurazioni” che legittimavano il danno e la compensazione.
Riguardo la circoncisione, dove Gesù ha scritto che non andava praticata?
Lascia stare Paolo di cui sappiamo ormai già quasi tutto.
Il tempio restaurato? Dove le leggi queste cose.

Nel 2020 gli animali sacrificati in Francia per il tuo e mio frigorifero, (lo sai che mangi quasi sempre carne francese)sono dieci volte il numero degli animali che Israele sacrificò in tutta la sua storia, vera o finta che sia, nel Tempio di Gerusalemme.
Dove ricavi che Gesù sapesse la Legge senza averla studiata ?
Dai Tiger, lo sai che ti stimo e che ti leggo sempre con piacere, e devo dire che “duro e puro” è il tuo pregio migliore, ma devi anche essere obiettivo in tutto quello che scrivi.
Un tuo amico
Noiman
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da noiman »

Dimenticavo :-O come spieghi queste parole:
Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre”(Matteo 22/13) “Non sono venuto a portare la pace ma una spada” (Matteo 10/34) . “ Fino a quando, Signore, tu che sei santo e verace, non farai giustizia e non vendicherai il nostro sangue sopra gli abitanti della terra?”( Ap6/10).
Giustamente scrivi: ”Bussate e vi sarà aperto” (matteo 7/7) , ma in Luca l’affermazione è completamente contraria e chi bussa viene lasciato fuori, e addirittura allontanato, (Luca 13/14).
Forse si riferivano agli ebrei…. :d
Non voglio essere malizioso. :YMHUG:
Noiman
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da LuigiS »

amos74 ha scritto:Di nulla LuigiS, ma per favore dammi del tu sennò mi fai sentire vecchio :d
Va bene :-)

Tiger, la risposta di Amos la reputo soddisfacente. Dal mio punto di vista ha risposto alla seguente domanda:
"i comandamenti e le regole (se è giusto chiamarli così) presenti nella Toràh, Dio ha ordinato (se è giusto dire che ha "ordinato") che li devono rispettare gli israeliti - senza comunque vietare che li possano rispettare tutti gli esseri umani - oppure che li devono rispettare tutti gli esseri umani?"
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da LuigiS »

Tiger ha scritto: Bene LuigiS, l'importante è che hai trovato una risposta alle tue domande.
Io comunque, anche se forse non interessa saperlo, non è che adesso credo che la risposta di Amos sia la verità sulla questione da me sollevata né credo che non lo sia, quando dicevo che soddisfaceva la mia domanda o che ha risposto alla mia domanda, intendevo dire che ha fornito una risposta attinente alla mia domanda.
Tiger ha scritto: Io volevo solo farti notare che ciò che ha scritto amos74 non è bibbia.
Ha espresso il pensiero della tradizione ebraica riguardo a questioni inerenti alla Bibbia.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da noiman »

Caro Tiger
Certo che non ero li, [-X ma chi ha scritto la storia, quella vera, non ha mai scritto che si estraessero denti e si tagliassero mani per dare giustizia, c’è un intero trattato del Talmud che parla dei danni a terzi che richiedono il risarcimento, l’esempio delle città rifugio è un ottimo esempio per evitare il giudizio fai da te, ma attendere la vera giustizia.

Mi dici:Hai ragione”parlo in generale”, ma le galline e i tuoi armenti (tanto per stare in tema biblico) li ammazzi tu? Non ne sarei capace! E continuo a insegnare ai mie figli, ormai grandicelli che le bistecche nascono i frigorifero, non faccio il contadino ma pago bene i miei fattori che fanno olio,sempre poco, insieme al vino e un po di verdura che farei meglio a comprare al supermercato purtroppo l’acqua minerale la compro da “Sant’Anna” di Vinadio, e anche il vino in Sicilia. (non sempre)
I sacrifici sono cessati molti secoli fa, ma le streghe hanno continuato a bruciare fino al 1700 e oltre, forse dovevano sacrificare l’animalità all'interno di milioni di uomini e donne che non la pensavano come i loro carnefici (sempre di bistecche si parla!)
Ci scrivi:
Caro Noiman, devi sapere che i vangeli hanno due valenze interpretative, una letterale-materiale, l'altra spirituale.
La prima, quella letterale-materiale, e facilmente assimilabile dalle masse, che ancora non hanno perfezionato una conoscenza superiore.
La seconda, quella spirituale, è destinata ad una cerchia di persone cne hanno una conoscenza superiore.
Quindi, non ti posso spiegare il significato di questi versetti che hai citato, ci devi arrivare da solo piano piano.


Allora anche i Vangeli anno copiato dalla regola interpretativa ebraica, secondo te le masse sono escluse dalla comprensione della buona novella, credo di si .... :-O se interpreti bene Marco 4, allora deduco che tu appartieni alla conoscenza superiore, beato te, io invece che svango tra Torah e Talmud sono un poveraccio.
Ora spiegaci se sei fondamentalista o meno.
Boh! Ma sempre con simpatia, meno male che ci sei tu….. :YMHUG:
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da Gianni »

Il Pascoli scrisse: "Alzò nel gran silenzio un dito . . . Sonò alto un nitrito". Era il nitrito della cavalla storna.

Parafrasando, potremmo dire: 'Alzò nel gran silenzio un dito . . . Sonò alto un ruggito'. Era quello di Tiger che dal pulpito puntava il dito.

(Noiman, i tuoi abbracci sono disarmanti. Tu sei buono dentro. Attà gadòl).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da Tony »

probabilmente il concetto è simile a quello dei funghi che anche se non si vede , la spora si propaga e il fungo cresce , ma se tu non lo sapessi non potresti vedere la spora del fungo che è invisibile ad occhio nudo .Seme o spora sono sempre il solito mezzo di propagazione quindi direi che è inutile qui fare distinzione. E' lo stesso discorso del sole che gira attorno alla terra perchè l'antico si basava su l'unico strumento scientifico che aveva : l'occhio . Naturalmente non ci si può aspettare che la Bibbia dia nozioni scientifiche precise , è un testo che va preso per le sue reali intenzioni : insegnare qualcosa sull'uomo . E' anche vero però che ci sono punti che fanno riflettere del come la mente di allora possa essere arrivata a dire che la 'terra si regge sul vuoto' (Gb 26:7) , ma anche qui dico è possibile che lo scrittore avendo in mente il Dio Unico di Israele e la Genesi( che lo scrittore di Giobbe conosceva) non parlando in nessun punto di terra sorretta da chissà quale animale come i miti antichi ,arrivi a dire questo traendola dalla conclusione che ne consegue .


La vicenda delle streghe della chiesa romana mi ricorda un tizio fissato di nome Saul che poi comunque faceva esattamente il contrario dei comandamenti della Torah .
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da noiman »

Voilà

ביתי בית תפלה יקרא לכל העמים
La mia casa è casa di preghiera sarà chiamata per tutti i popoli” (Yeshuà 56/7)

Caro Tiger, questa è una casa di studio e non voglio fare polemiche , tuttavia qualche ultima osservazione la voglio ancora porre, poi taccio. :-(
E una metafora quando ho detto ai miei figli che le bistecche nascono in frigorifero e pensavo che la l’avesti capita ….. :-?? ho pensi che i miei poveri figli pensino davvero al frigorifero come incubatrice di bistecche … ma scherzavamo tutti e due, io non ci avrei dato ne significato ne peso.
La chiesa nella sua evoluzione … come dici tu , ha creato un popolo di carnefici, questo va spiegato bene… a cristiani ed ebrei, poi per quanto ho capito non deve servire due padroni, ma la situazione è che il Vangelo ha bisogno della Torah, ma la Torah può fare benissimo a meno del Vangelo, senza la legge e i profeti la storia del fondatore del cristianesimo sarebbe un banale episodio della storia delle provincie romane, il padrone è uno solo e tu come molti con un paio di forbici potete tagliare la radice e lasciare solo il tronco…. Ma che dico…. solo i rami. b-)

Le streghe ? sono state bruciati milioni di uomini e donne che non la pensavano come la chiesa, secondo te erano tutte streghe e stregoni, , fatture, fattucchiere diventano la scusa nei secoli della riforma per perseguire milioni di persone in un filo rosso di sangue che furono la vergogna della chiesa di Gesù. Il “malleus maleficarum” pubblicato nel 1484 da due teologi domenicani Jacov Sprenger e Heinrich Istintoris ebbe una diffusione enorme e aprì la porta ai grandi inquisitori che avevano un documento ufficiale per autorizzare le persecuzioni e il primo anti femminismo. Come puoi pensare che gli inquisitori pensassero a Shmòt 22/17, mentre strappavano seni e violentavano uomini e donne nella ricerca del segno di satana (minuscolo), ma ti senti assolto perché adotti il “relativismo etico”, e alla romana dici: “vabbè è stato un errore, ma se gli ebrei non avessero ucciso D-o non sarebbe accaduto".
“D-o e mammona” ? non dimentichi che uno dei padroni era Roma .
Caro Tiger non devi transigere , io ho sempre dato un giudizio costruttivo su Gesù , ma non è per il giudaismo il messia atteso, Uno , due, trino non è il nostro problema.
Le Pteridofite , non hanno semi ma spore, anche i virus non hanno ne spore ne semi ma esistono e appartengono a Gaja, la nostra Terra (maiuscolo), quando mungi la tua mucca o pecora ti becchi anche i virus, puoi mettere la mascherina alle tue pecore.

La verità è che tu detesti il giudaismo e tutta la sua cultura.

Ma hai qualche speranza “Matchil bi-gnut u-msayyem be-shevach”Si cominciano le cose deplorevoli e si finisce con quelle lodevoli” (Misnàh), la puoi anche cancellare ma è lì e lì rimane.

Passo e chiudo, ma giustamente leggerò con attenzione quello che ci scriverai…. questo lo meriti per il tuo coraggio a differenze delle amebe ( con spore o senza) e per la perseveranza con cui ci scrivi e la mia stima è nonostante quello che ho scritto ancora importante.
Noiman
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da LuigiS »

Besàseà in un'altra discussione aveva scritto:
Besàseà ha scritto: lunedì 7 novembre 2022, 23:15
Cosa fa Israele per aiutare i gentili a far parte di lui? Con quali mezzi lo fa ? I gentili sono il resto dell'umanità ,come avviene di fatto l'ingresso dei gentili ?

Non è necessario che i gentili facciano parte del popolo di Israel. Ogni popolo è accetto a Dio e non c'è bisogno di alcuna salvezza dell'anima. E' richiesto solo un comportamento morale esemplare, essere onesti, contribuire alla società dove si vive. Aiutare l'orfano, la vedova e lo straniero (anche se è nemico).
Questo livello si raggiunge se ci si libera dall'idolatria. La vera libertà si ottiene così.
Chi vuole entrare a far parte del popolo di Israel può anche farlo. E' una procedura complessa perché si entra a far parte di un popolo.
Besàseà ha scritto: martedì 8 novembre 2022, 8:55
Matteo ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 14:59 Besasea, adesso mi chiedo: dal punto di vista del popolo ebraico, come gli stranieri (persone non ebree, in pratica) possono approcciarsi al Dio d’Israele? Come possono entrare a far parte - se possono - della comunione con la Divinità?
Il Dio di Israel è il Dio di tutti. E' l'unica entità esistente che può ascoltare la preghiera. Basta essere onesti e rispettare le leggi dello Stato in cui si vive e si è ben accetti a Lui.
,
Besàseà puoi dire in base a cosa dici che per essere accettati da Dio è richiesto solo un comportamento morale esemplare, essere onesti, contribuire alla società dove si vive. Aiutare l'orfano, la vedova e lo straniero (anche se è nemico) e che basta essere onesti e rispettare le leggi dello Stato in cui si vive per essere ben accetti a Lui?

In un'altra discussione avevi scritto:
Besàseà ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 7:39 Il figlio d'uomo, più precisamente "simile ad umano" della visione non è il messia, nello stesso capitolo viene spiegato a Daniel che il simile ad un umano è il popolo di Israel. Il capitolo due dice chiaramente che i regni del mondo saranno tutti distrutti. Essi sono simboleggiati da una statua che viene ridotta in polvere. Quindi non vedo che relazione vi sia con Ciro ed Alessandro. Dopo la distruzione di tutti i governi mondiali, il popolo di Israel dominerà tutto il mondo e porterà un'era di pace e sicurezza mai raggiunta. Proprio questo simboleggia il simile ad un umano della visione: mentre gli altri regni hanno governato come bestie feroci che opprimono e divorano i loro cittadini, il popolo di Israel porrà loro fine e governerà il mondo da umani e non più da bestie.
,
vorrei sapere: in tutte le nazioni attuali (quindi anche in Israele e in alcune nazioni del nord Europa che sono tra le prime in classifica tra quelle più felici del mondo) i governi governano come delle bestie feroci che opprimono e divorano i loro cittadini?
Rispondi