Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi comuni)

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi comuni)

Messaggio da Israel75 »

Ovviamente mi riferisco al N.T. detto impropriamente "testamento" , la traduzione più corretta italiana è nuovo patto o nuova alleanza per indicare il N.T.
Noiman Dice che gli Ebrei della diaspora hanno dei riferimenti , gli ortodossi no. Tu leggendo le lettere di Paolo o i vangeli o atti cosa noti ? Alla fine parlano di semiti no? :!:
Immagino da "ignorante" che ci siano varie correnti , del resto non tutti gli Ebrei rigettarono Gesù come messia . Immagino che ci siano fratelli che oltre al Tanach (il nostro V.T.)leggano e commentino anche gli scritti del N.T. Mi piacerebbe un pò tuffarmi in queste correnti e capire meglio. Insomma mi metto nei panni dei semiti e di fronte alla pietra d'inciampo (Gesù) non deve essere facile , potrebbe essere un argomento imbarazzante . :oops: Ma magari non più di tanto.Che approccio prendere?
Fratello Noiman ti và di darci/mi qualche indicazione magari 1 volta alla settimana? ...
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da Gianni »

Il concetto di nuovo patto lo troviamo in Ger 31:31-33:
“«Ecco, i giorni vengono», dice il Signore,
«in cui io farò un nuovo patto è [בְּרִית חֲדָשָׁה (berìyt khadashàh), “un’alleanza nuova”]
con la casa d'Israele e con la casa di Giuda;
non come il patto che feci con i loro padri
il giorno che li presi per mano
per condurli fuori dal paese d'Egitto:
patto che essi violarono,
sebbene io fossi loro signore», dice il Signore;
«ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele,
dopo quei giorni», dice il Signore:
«io metterò la mia legge [אֶת־תֹּורָתִי (et-toraty) “(l’)insegnamento di me”] nell'intimo loro,
la scriverò sul loro cuore,
e io sarò loro Dio,
ed essi saranno mio popolo”.
Da quello che capisco, il nuovo patto cambia solo nel come, non nel cosa. Infatti Dio afferma: “Io metterò la mia Toràh nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore”, ovvero nella mente.
Noto anche che il nuovo patto è promesso alla Casa di Israele e alla Casa di Giuda, ovvero agli israeliti dispersi (le tribù perdute) - e mai rientrati dall’esilio assiro - e ai giudei, i cui discendenti sono gli ebrei oggi conosciuti.
Geremia era della tribù di Beniamino, quindi della Casa di Giuda. Quando scrisse, la Casa di Israele era già scomparsa, per cui la sua profezia riveste una grandissima importanza per la riunificazione di tutta Israele, comprese le tribù disperse.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da emiliano »

Per me è stata illuminante la descrizione che fece Ireneo del nuovo patto:

"La Legge, per il fatto che è imposta a degli schiavi, educava l'anima per mezzo di cose corporali che venivano dall'esterno, conducendola, come per mezzo di una catena, alla sottomissione dei comandamenti, affinché l'uomo imparasse a ubbidire a Dio.
Invece Gesù, liberando l'anima, insegnò anche a purificare spontaneamente il corpo per mezzo di essa. Fatto ciò, fu necessario che fossero soppresse le catene della schiavitù, catene alle quali l'uomo si era ormai abituato; e convenne che egli seguisse Dio senza catene, ma che fossero estesi i precetti della libertà e fosse accresciuta la sottomissione che è dovuta al re; ....Perciò il Signore ci ha prescritto, al posto di non commettere adulterío, di non desiderare; al posto di non uccidere, di non metterci in collera; al posto di pagare semplicemente la decima, di distribuire tutti i nostri beni ai poveri; di amare non solamente il nostro prossimo, ma anche i nostri nemici; di non essere solamente generosi e pronti a dividere, ma anche di donare gratuitamente i nostri beni a coloro che ce li prendono: infatti "a chi ti toglie la tunica" - dice - "tu lascia anche il mantello"; e "a chi prende del tuo, non richiederlo". "Ciò che volete gli uomini facciano a voi; anche voi fatelo a loro"; questo non per fare in modo che ci rattristiamo come chi viene derubato contro la sua volontà ma perché ci rallegriamo, dopo aver donato come chi lo fa di propria volontà, offrendo un dono gratuito al prossimo, piuttosto che essendo schiavi di una costrizione.
"E se uno" - dice - "ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due", non perché tu lo segua come uno schiavo, ma perché lo preceda come un uomo libero, rendendoti pronto in tutte le cose utili al tuo prossimo, non considerando la malizia altrui, ma perfezionando la tua bontà, e conformando te stesso al Padre, "che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti"(Matteo 5:45).
Tutte queste cose - lo abbiamo già detto - non erano l'azione di qualcuno che aboliva la Legge, ma di qualcuno che la compiva, la estendeva e la amplificava in noi
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da Gianni »

Grazie, Emiliano, per il tuo commento. Mi piace molto questo pensiero che è perfettamente in accordo con la Scrittura: “Tutte queste cose … non erano l'azione di qualcuno che aboliva la Legge, ma di qualcuno che la compiva, la estendeva e la amplificava in noi”. Mi piace qui far notare le pessime traduzioni “cristiane” delle parole di Yeshùa in Mt 5:17: “Non pensate che io sia venuto a distruggere la Legge o i Profeti. Non sono venuto a distruggere, ma ad adempiere” (TNM); “Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento” (NR). Con i verbi “adempiere” e “portare a compimento” viene lasciata intende l’idea che Yeshùa avrebbe adempiuto la Toràh, dopodiché poteva essere considerata abolita perché, appunto, realizzata. Nulla di più falso. A parte il fatto che Yeshùa afferma molto chiaramente che non è venuto ad abolire e a parte il fatto che non ne avrebbe avuto l’autorità, egli dice di essere venuto a πληρῶσαι (pleròsai) ovvero a “rendere pieno, riempire, riempire completamente, completare, riempire fino alla cima: affinché non manchi niente, riempire fino all'orlo”. È questo il vero significato del verbo greco. Altro che adempiere! Yeshùa diede alla Toràh un giro di vite, rendendola più stringente. Sono sue queste parole dette subito dopo: “Io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli”. – V. 20.
Noiman stesso conferma che “non ci sarà nessuna nuova alleanza, ma soltanto una conferma di quella antica”. Tuttavia lui dice che “come peccato si riferisce al vitello d’oro”. Tralasciando il commento che lo scrittore giudeo del primo secolo autore di Eb fa, qui vorrei domandargli una spiegazione. Il testo non parla di peccato ma della rottura del patto, che certamente è un peccato ma non riguarda necessariamente il vitello d’oro. Così almeno capisco io, perché per quel peccato di idolatria gli ebrei furono perdonati, come mostra Es 32:11-14: “Mosè supplicò il Signore, il suo Dio … E il Signore si pentì del male che aveva detto di fare al suo popolo”. Se poi vogliamo vedervi il peccato di idolatria, ciò è corretto, ma dovemmo anche considerare Ger 22:9: “Hanno abbandonato il patto del Signore, del loro Dio; perché si sono prostrati davanti ad altri dèi e li hanno serviti”. Qui si fa riferimento a molti atti di idolatria, non a uno solo (si vedano anche Dt 29:26;31:20; 2Re 22:17; 2Cron 34:25).

A Michele che chiede spiegazioni sulla parola "mente" domandando se vi sono racchiusi l’intimo e il cuore, do la mia risposta, non volendo però scavalcare Noiman, al quale chiedo anzi di correggermi se sbaglio. Il testo ebraico ha letteralmente in Ger 31:33:
נָתַתִּי אֶת־תֹּורָתִי בְּקִרְבָּם וְעַל־לִבָּם אֶכְתֲּבֶנָּה
natàty et-toraty beqirbàm veal-libàm echtavènah
porrò (l’)insegnamento di me in mezzo a loro e su cuore di loro scriverò esso
Si potrebbe rendere beqirbàm con “dentro di loro”. C’è indubbiamente un parallelismo tra intimo e cuore, ma non è la stessa cosa. Nell’antropologia biblica il cuore è la sede dei pensieri, la nostra mente. Illuminante per la comprensione del passo di Ger possono essere Ez 11:19;36:26.

Per questa discussione sul pensiero ebraico nella Bibbia, vorrei dire che esso è importantissimo e irrinunciabile perché Paolo, l’ebreo Paolo, afferma in Rm 3:1,2: “Qual è dunque il vantaggio del Giudeo? Qual è l'utilità della circoncisione? Grande in ogni senso. Prima di tutto, perché a loro furono affidate le rivelazioni di Dio”.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

shalom Noiman
volevo chiederti...in pratica se ho capito bene il concetto di una Nuova Alleanza presso i Figli di Israele sarebbe il rinnovamento,"l'arricchimento" di una Prima Alleanza (che comunque durerà per sempre)?

Io farò con loro un patto di pace: sarà un Patto perenne con loro; li stabilirò fermamente, li moltiplicherò, e metterò il mio santuario in mezzo a loro per sempre
(Ezechiele 37:24-26)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da Israel75 »

Rispondo io , forse Noiman è in viaggio risponderà o vedrà più in avanti. Per quel che deduco direi che invece di "nuovo patto" la traduzione corretta sarebbe "rinnovamento dell'alleanza" in effetti suona più come un arricchimento(alla luce delle trattazioni precedenti).
In effetti è anche più coerente; infatti come potrebbe il Padre salvare il mondo radunando le pecorelle smarrite della casa d'Israele sparse per il globo? Forse grazie a quel Nazareno che si è fatto inchiodare alla croce per noi , estendendo dunque l'alleanza a tutte le genti grazie alla fede in lui. :)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

grazie Israel!sono d'accordo con te!in ambito cattolico si parlava in continuazione di "vecchio testamento" "antica alleanza"come se sulla Tanakh ci fosse impressa una data di scadenza :( :( ...invece il concetto come esposto da Gianni e Noiman è molto piu chiaro e ha un senso.la Tanakh è una gioia viverla tutti i giorni e solitamente chi usa quei termini è perchè non lo capisce.un abbraccio in Yeshua
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da Israel75 »

Concordo cara Daniela, inoltre "testamento" è pure una traduzione sbagliatissima ereditata dalla volgata cattolica di S.Girolamo(traduzione latina della Bibbia).
La Torah che fà parte del Tanach è una Legge bellissima , che è anche e sopratutto un insegnamento. In essa sono contenute norme morali , civili , penali . Certe religioni fanno passare l'idea che essa sia un cappio al collo del credente da abolire. Sbagliano e di grosso, siamo noi con i nostri peccati che lo rendiamo tale. La Legge , (la lettera) come sottolinea Paolo nelle lettere ai Galati non ci dà la forza di praticarla , dato che è spirituale mentre noi siamo carne venduti schiavi al peccato. Ecco forse perchè senza la fede in Yeshua non è possibile estendere la salvezza alle genti. Ma la fede senza le opere della legge è vana dice Giacomo.
Gli Israeliti come forse siamo noi , si sforzeranno di praticarla e difenderla sopratutto per rispetto e amore verso il Messia , non per paura di una punizione.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Israel75 ha scritto:Gli Israeliti come forse siamo noi , si sforzeranno di praticarla e difenderla sopratutto per rispetto e amore verso il Messia , non per paura di una punizione.
Giustissimo Bruno.io credo che noi siamo diventati Israeliti nel momento in cui abbiamo accettato Yeshua e il suo sacrificio con consapevolezza(Gal.3,26-29).
ed è nostro dovere meditare sulla Torah giorno e notte(salmo 1.2) metterla in pratica(Mat.5:19) e (Mat.19:17) e difenderla(salmo 119),anche se abbiamo molto da imparare(parlo x me :D ).il fatto stesso che noi siamo entrati nel Popolo di D-O ci ha riempiti di doni,questo è vero,ma giustamente anche di ordini da parte di D-O,che non sono comunque cose impossibili per l'uomo(Dt 30,11-14)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Gli Ebrei e la Nuova Alleanza(sfatiamo alcuni luoghi com

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Giovanni Z. ha scritto:Daniela... penso che il Padre sia fiero di avere una fresca goccia di rugiada come te.
grazie mille Giovanni...ma anche tutti voi lo siete!questo vale x ognuno di voi :D :D un'abbraccio in Yeshua
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi