La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da speculator2 »

Non sono un esperto sui culti antichi.

Mi pare che nei culti di Roma le regole sacrificali erano di origine etrusca e gli etruschi hanno influito molto sui culti greci e altri culti di altri popoli.

Credo che per capire il significato di scrittura di 2000 anni fa e oltre si deve ritornare mentalmente ai tempi in cui furono scritte e alle loro culture.

Una civiltà morta, gli etruschi di cui si conosce veramente poco assieme agli egizi babilonesi e Greci hanno fondato la religione dell'impero romano, che era molto vaglia varia, ed è stata sostituita da un culto babilonese ebraico-cristiano Greco.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da Maurizio1 »

Altri esempi di uomini che compiono sacrifici senza bisogno della presenza del Sacerdote li troviamo nel libro dei Giudici e sono
Gedeone (Gdc 6) e Manoah (padre di Sansone)(Gdc cap.13)
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da Alen.chorbah »

Per quanto riguarda le fonti ragazzi ognuno porta ciò che vuole. Besasea si rispetta la tua idea di consultare solo le opere fatte e scritte in ebraico ma non puoi pretendere che gli altri facciano lo stesso. In ambito accademico qui non funziona cosi. Si prendono in considerazione tutte le fonti a disposizione. Lo stesso Maurizio è per te che non puoi pretendere cge besasea prenda in considerazione le tue fonti sapendo qual è la sua linea. Detto questo ognuno se è a tema puo metterr le fonti che vuole e se qualcuno non è d'accordo ne prende atto e rimane della sua idea senza iniziare con inutili battibecchi. Grazie.
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da amos74 »

Ciao a tutti,
Mi inserisco nel dibattito alla luce dell'ultimo intervento di Besasea, che ha fatto riferimento a quanto a me accaduto proprio recentemente ( vi rimando alla pertinente discussione per i dettagli). Per ciò che mi riguarda, Besasea ha pienamente ragione. Io sono un noachide, e come tale credo nell'incarico che HaShem ha conferito ad Israel: quello di essere "luce delle nazioni" (Isaia 49:6).
Non conoscendo l'ebraico, non avendo purtroppo mai trovato il tempo di studiarlo, sono costretto ad utilizzare esclusivamente fonti di seconda mano, scritte in italiano o in inglese. Ebbene, ho trovato ottime risorse in tal modo, ma anche pessimi esempi di opere scritte in modo ideologico, persino da rabbini "ortodossi", volutamente non pubblicate in ebraico al fine di veicolare affermazioni in contrasto con le fonti originali ebraiche. Il caso in cui mi sono da poco imbattuto, cui fa riferimento Besasea, è emblematico in tal senso:Rav Alon Goshen-Gottstein, conosciuto rabbino israeliano, che ha scritto direttamente in inglese, pur essendo l'ebraico la sua lingua, un'opera funzionale ad un progetto ideologico, in nome del quale le fonti ebraiche sono state forzate e "costrette" a rientrare nell'aprioristico disegno voluto dall'autore dell'opera, il quale in privato ha rafforzato nei miei confronti tale orientamento, pronunciando affermazioni non solo contrarie alle fonti originali, ma esattamente opposte a ciò che lo stesso rabbino ha pubblicamente dichiarato in ebraico! Io inizialmente ci sono cascato, ma grazie all'aiuto esegetico di Besasea e del nostro comune amico Avraham, fondatore del Forum Biblico Ebraico, sono riuscito a scoprire l'inganno. Dico questo solo per dare un consiglio a tutti: ragazzi, se no conoscete l'ebraico come non lo conosce il sottoscritto, utilizzate con molta accortezza le fonti in altre lingue; ricorrete sempre alla consulenza di un figlio d'Israel che ben conosca l'ebraico e l'aramaico ( ricordiamoci che in quest'ultima lingua sono scritte opere fondamentali della tradizione ebraica, come i Targumin e soprattutto le due Ghemarà, Bavlì e Yerushalmì) per accertare se quanto riportato dagli autori di tali scritti sia conforme o meno agli originali. Non fidatevi acriticamente neanche di fronte a rabbini, persino celebri: a volte sono addirittura più pericolosi dei laici.
E' molto, molto difficile per un goy comprendere veramente il Tanakh e la tradizione ebraica in generale, che è legata ad una realtà molto, molto differente dalla nostra; ecco perché è indispensabile chiedere un aiuto a chi veramente conosca le fonti scritte nelle loro lingue originarie: ebraico ed aramaico.

Un caro saluto a tutti.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da Maurizio1 »

Cari Amos74 e Alen Chorbah....
Vi ricordo che l'oggetto del thread e' la questione di quanto possono essere antiche le leggi ebraiche che troviamo scritte nel Levitico e nel Deuteronomio, argomento che tira in ballo di riflesso le ipotesi inerenti la composizione e la redazione del Pentateuco.
Credo che voi benissimo sapete che per secoli e secoli e fino piu' o meno all'illuminismo ne la tradizione ebraica ne quella cristiana hanno mai messo in dubbio l'idea antica della paternita' mosaica del pentateuco, ma da quel momento storico in poi la ricerca storico critica, l'analisi letteraria ,l'archeologia, lo studio di testi coevi, ha evidenziato la forte implausibilita' della suddetta teoria, e nell'epoca attuale la maggiorparte degli esperti in queste discipline converge nell'attribuire la maggiorparte di tale legislazione all'epoca postesilica.
Quindi caro Amos, lo dico soprattuto a, te le fonti che posso portare a sostegno di questo discorso , non per colpa mia, sono nate e si sono sviluppate in ambiente per lo piu' occidentale e quelle posso portare.
Come pero' ho gia' detto a Besasea io non voglio limitarmi a portare una fonte nella discussione, facendo sembrare che all'ultimo minuto ho trovato qualcosa per punzecchiare qualcuno.
Non mi interessa apparire come l'appartenente a una setta che dice quello che c'e' scritto nella sua rivista ma il cui cervello non e' in grado di pensare autonomamente.
Cio' che dico non lo penso da ieri ma da molti anni, e l'ho costruito informandomi, leggendo libri e articoli ed e' diventato parte del mio pensiero a tutti gli effetti.

A cosa serve leggere e studiare se lo studio non permettesse di formare un pensiero e successivamente di esporlo ad esempio in un forum di discussione?
Io vorrei che si valutassero in primis i ragionamenti, si cercasse di dare una risposta alle domande che faccio, e poi alla fine PER COMPLETAMENTO posso anche citare qualche fonte che
puo' avermi condizionato e aiutato a costruire certi tipi di domande.
Pero, PER FAVORE, le tesi i pensieri i ragionamenti devono continuare a essere valutati per la loro plausibilita' o implausibilita',logica o astrusita' e non certo per la provenienza da un libro scritto in una lingua piuttosto che in un'altra.
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da amos74 »

Ciao Maurizio,
Certamente hai il diritto di portare le fonti che preferisci, ci mancherebbe. Tuttavia,ti dico che mi è capitato di leggere studi biblici di carattere storico - filologico, nei quali però ho notato notevoli carenze nella conoscenza della tradizione ebraica, con conseguenti strafalcioni linguistici e di merito,come quando, ad esempio, qualche sedicente studioso ha preteso di basare una visione enoteistica/monolatrica dell'antico Ebraismo quasi esclusivamente sull'uso del termine "elohim, "senza avere la minima idea dei significati assunti da tale parola nella lingua ebraica. Ben vengano gli studi occidentali di tal natura, sono io stesso un occidentale, ma che almeno costoro studino un po' della tradizione ebraica, una fonte che non può essere misconosciuta o peggio ignorata, come spesso avviene.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da Alen.chorbah »

dal momento che ho a che fare con dei comportamenti infantili mi constringete a prendere provvedimenti, nonostante vi avevo già dato un avvertimento definitivo
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da Alen.chorbah »

Continuerò a cancellare questi messaggi inutili. Il ban è vicino per molti se l andazzo rimane questo.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da Maurizio1 »

Ciao Amos.
Se la tua intenzione era di parlare genericamente di studi condotti in modo maldestro senza intendere riferirti a qualcosa che hai riscontrato in questa discussione, posso dire che in definitiva sono d'accordo con te.
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da amos74 »

Ciao Maurizio,
Esattamente, era quello che intendevo.
Rispondi