La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da Maurizio1 »

Ok Amos, detto questo, permettimi comunque di dire qualcosa sulla pertinenza specifica del tuo intervento in questo thread.
L'argomento del thread io l'ho scelto confidando nella liberta' che la formula di intestazione del forum mi e' parso conferirmi.
La liberta' cioe' di intavolare una discussione non aderente ad alcuna religione.
Per potere riuscire nell'intento e' quindi necessario accedere a una metodo di indagine che possa anche andare oltre la semplice conoscenza della lingua ebraica e al sapere derivante dalla conoscenza di una tradizione.
Negli ultimi due o tre secoli , si e' andato affermando a livello globale uno studio critico della Bibbia che obiettivamente rappresenta il maggior contrasto possibile nei riguardi dell'approccio tradizionale ebraico allo studio della Torah.
Quindi se vogliamo "apparecchiare correttamente il tavolo" di una discussione che si prefigge di indagare sull'effettiva antichita' delle Leggi della Torah (hanno poco piu' di 2000 anni? 3000 o piu? sono atemporali?) il requisito della conoscenza della lingua ebraica e della tradizione non e' sufficente, perche' sara' necessario rileggere il testo del tanach con il contributo di altri procedimenti metodologi quali la filologia, la storiografia, l'analisi comparata delle religioni, la critica letteraria ecc..
Questo solo per dirti:
E' giusto che tu mi raccomandi di procurarmi delle fonti di studiosi che conoscano bene la LINGUA e la TRADIZIONE EBRAICA, ma dall'altro lato e' anche giusto, nella misura in cui noto che tu hai posto l'accento solo su quelle due cose, che io raccomandi a te di tenere presente che nell'affrontare un dibattito quale il thread che ho aperte quelle Due solo cose assolutamente non sono sufficenti, ma ci vuole molto di piu'.
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: La Legge.....ma quando e' entrata in vigore?

Messaggio da amos74 »

Ciao Maurizio,
Sono d'accordo. Il mio intervento era limitato ad una specifica questione, legata alla più che discutibile condotta di alcuni studiosi, che in inglese sostengono certe posizioni e in ebraico il loro contrario, e che hanno forzato alcune fonti ebraiche per motivi ideologici. Besasea mi ha dato un aiuto fondamentale nel comprendere questo fenomeno.
Il mio intervento quindi non significa niente di più della mia predetta spiegazione .
Un caro saluto.
Rispondi