I cherubini.

Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: I cherubini.

Messaggio da Alen.chorbah »

scusate la poca attenzione ma con la fine della quarantena mi sto riprendendo i miei spazi.... Ricontrollerò I commenti nei prossimi giorni e ordinerò il topic
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10141
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I cherubini.

Messaggio da Gianni »

Io riportavo, Besàseà, solo una barzelletta udita in Israele; non facevo una citazione biblica. Volevo solo far intendere che dal divieto biblico all'avere posate, piatti di portata, armadietti separati per carne e latticini, oltre a dover far trascorrere un certo numero di ore tra una porata di carne e una di formaggio, ce ne corre. Tutto qui.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I cherubini.

Messaggio da bgaluppi »

Anche se ci sono stati OT, molto bella la vostra conversazione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10141
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I cherubini.

Messaggio da Gianni »

:-)
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: I cherubini.

Messaggio da Maurizio1 »

Besàseà ha scritto:
Grazie Maurizio per essere tornato in tema. (dove sono i moderatori?)
Io ho tradotto secondo la logica testuale, come solitamente faccio, non basandomi su una tradizione. .... La logica testuale vuole che i keruvim erano Adam e Chavàh.
All'inizio del thread, l'8 aprile (giorno che hai ricordato che corrispendeva al 14 nisan) hai scritto cosi:
Il midrash identifica i due cherubini dell'Eden con Adamo ed Eva. Essi sono Keruvim in quanto ne erano i custodi/protettori;
A cosa ti riferisci quando usi il termine "midrash" nella suddetta frase?
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: I cherubini.

Messaggio da Maurizio1 »

Per quanto riguarda l'asserzione di avere tradotto/interpretato secondo la logica testuale penso che non me ne vorrai se ho qualcosa da obiettare.
Se parliamo di logica e leggiamo che Dio fa sorvegliare a Tizio la via per accedere a qualcosa che non vuole che Caio raggiunga non possiamo dedurre che Tizio e Caio siano la stessa persona/entità/realtà.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: I cherubini.

Messaggio da Maurizio1 »

Che il termine midrash fosse un riferimento linguistico non avevo dubbi neanche prima. Resto comunque in attesa di capire in che maniera lo stai utilizzando nel contesto del tuo discorso. Vorrei capire cioe' se i tuoi "saggi del midrash" (analogamente a quando usi l'espressione i saggi del talmud) fa riferimento o meno ad autori che hanno composto opere di letteratura midrashica in epoca talmudica o medievale tanto che sia possibile categorizzare l'interpretazione che fornisci con l'appellativo di "tradizionale" o meno.
Mi sembra un chiarimento più che legittimo e di interesse per tutti.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: I cherubini.

Messaggio da Maurizio1 »

Besàseà ha scritto:Ho già risposto a questa domanda e ti ho portato l'esempio di Kain.
In realta' non hai risposto, hai più che altro espresso un ipotesi che viola i presupposti stessi della mia obiezione.
Prima di illustrarmi tutte le interpretazioni relative al ruolo, alla funzione, alla carica di Adamo ed Eva, dovresti considerare il punto dellla mia obiezione che ti ricorda che DIO DECIDE DI NON PERMETTERE PIÙ ALL'UOMO DI ATTINGERE ALL'ALBERO DELLA VITA.
Questo paletto che il testo ti mette tu non puoi saltarlo e ricostruire il racconto come se non fosse scritto.

Nella sostanza del tuo ragionamento in pratica affermi che Dio non ha negato l'accesso all'albero della vita e quindi al giardino ma ne ha soltanto regolamentato e condizionato l'utilizzo in base al rispetto di determinate regole o leggi.
Quello che vuoi mettere in piedi tu e' un altra storia!
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: I cherubini.

Messaggio da Maurizio1 »

Ciao Besasea.
Per quanto riguarda deuteronomio 12,17
"Guardati che tu non abbandoni il Levita tutto il tempo che sarai in su la tua terra."
L'espressione "guardati" e' giustificata dalla presenza del verbo "shamar" che significa qualcosa del tipo "astieniti" e non per la sola presenza della particella פֶּֽן־ "pen" che segue.
(come puoi vedere, pur non conoscendo l'ebraico, non mi limito a consultare le normali traduzioni ma uso anche gli strumenti che il web mette a disposizione, come l'analisi del testo di biblehub e anzi colgo l'occasione per invitare anche gli altri frequentatori del forum che non conoscono l'ebraico a prenderla come buona abitudine.)
https://biblehub.com/text/deuteronomy/12-7.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
In questo caso l'uomo ha si l'avvertimento di Dio che lo mette in guardia dal fare quell'azione ma non ha l'impossibilita' fisica di farla.
Se malauguratamente decidera' di farlo, lo fara' e subira' la ritorsione di Dio.
Nel caso di genesi 3,22 Dio non puo' fare conto sul fatto che un semplice avvertimento possa impedire all'uomo di attingere all'albero della vita.
L'uomo non si "guardera" mai dall'attingere all'albero della vita di sua iniziativa, primo perche' e' stato esortato a prendere di tutti gli alberi tranne uno secondo perche' gli procurerebbe non pochi vantaggi stando al testo.
ed ora si riguarderà dallo stendere la sua mano e prendere anche dall'albero della vita e mangiarne, cosicché viva fino a compimento.
Perche io dovrei riguardarmi dal prendere qualcosa che mi da la possibilita' di vivere per sempre e portare la mia vita a compimento? Sono masochista?
Io penso che si capisca bene perche' normalmente i traduttori si "guardano" :-) dal tradurre cosi.
Il senso del discorso di Dio non e' ,ordinero' all'uomo di non allungare la mano e spero che mi dia a mente, ma piuttosto impediro' all'uomo di farlo.
E come impedisce Dio all'uomo di allungare la mano? allontandalo dal giardino e ponendo all'ingresso qualcosa che ne impedisca l'accesso.
Che giudichino gli altri se sono io o tu che cerca di raccontare un altra storia.
Quanto chiedevi sul Midrash è attribuito a Resh Lakish e risale a circa il 200 d.C. Ma è chiaro che si tratta di letture e interpretazioni molto più antiche.
ok ma qual'e' l'opera che contiene questo midrash?
Ad esempio se Gianni o chiunque conosce l'ebraico vuole andare a controllare dove deve andare a leggere?
Ti faccio questa domanda perche ormai la curiosita' me l'hai innescata.
Io ho sentito e letto molte spiegazioni di rabbini in riguardo ai cherubini e nonostante molti di loro non si limitino a una sola spiegazione non li ho mai sentiti menzionare quella che identifica Adamo ed Eva con i cherubini di Genesi 3,24.
Eppure la ragione di vita di questo tipo di persone e' proprio lo scavo delle opere di letteratura ebraica e della tradizione.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: I cherubini.

Messaggio da Maurizio1 »

Dal momento che non e' molto che frequento questo forum vorrei anche cogliere l'occasione per chiedere all'amministrazione se giudicano miei interventi ,che spesso hanno qualcosa da obiettare, come rientranti nello spirito del forum o come qualcosa di poco gradito?
Rispondi