I cherubini.

Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

I cherubini.

Messaggio da Maurizio1 »

Buongiorno.
Come ho detto nella sezione di presentazione gestisco anche un forum per conto mio.
In questo forum sto discutendo con l'utente Lea Sgarbi sul cosa fossero i cherubini.
https://bibbiaedintorni.forumfree.it/?t=77453370" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda i cherubini di cui si dice che erano posti sul coperchio dell'arca io ritengo insieme a credo non poca parte dell'umanita' che si trattasse di due sculture indipendentemente da cosa rappresentassero.
Lea invece sostiene che si trattava di due dispositivi meccanici costruiti allo scopo di proteggere l'arca stessa.
Tra le varie cose che io ho citato a sostegno della tesi che quelle fossero sculture ho citato una traduzione di "Antichita' giudaiche" dove e' lo stesso Giuseppe Flavio nella sua doppia veste di storico e appartenente a famiglia sacerdotale ebraica che conferma che si trattava di sculture.
(libro III,137)
Nonostante questo Lea mi ha consigliato di rivolgermi al vostro forum, data la presenza di persone competenti sia di greco che di Giuseppe Flavio per avere conferma che Giuseppe Flavio ha detto proprio cosi.

Cosa mi potete dire?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I cherubini.

Messaggio da Gianni »

Caro Maurizio1, la citazione che cerchi si trova alla fine del cap. 2 dell’ottavo libro di Antichità Giudaiche di Giuseppe Flavio. Proprio nell’ultima frase, Giuseppe scrive che “come fossero questi cherubini non c’è persona che lo sappia né che possa immaginarselo”. Va infatti ricordato che essi ricoprivano l’arca, la quale si trovava nella camera più intera del Tempio e nella quale poteva entrare unicamente il Sommo Sacerdote una sola volta all’anno.
Ora, se già Giuseppe affermava che non c’era alcuno che sapesse come erano e che neppure avrebbe potuto immaginarselo, è davvero fuori luogo che a due millenni di distanza si possa asserire che si trattasse di due dispositivi meccanici. Anzi, a detta di Giuseppe è fuori luogo perfino fare ipotesi.

In Es 25:18 è detto: “Farai due cherubini [d’]oro in battitura” (traduzione letterale). La LXX greca tradusse τορευτὰ, “scolpiti”. Da questa precisa indicazione sappiamo che essi furono scolpiti, intagliati o cesellati, come dir si voglia.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: I cherubini.

Messaggio da Maurizio1 »

Ciao Gianni.
I punti in cui la Bibbia cita la parola cherubini in un contesto di fabbricazione, e quindi di manufatto umano sono due.
La prima e quando Mose' costruisce l'arca dell'alleanza, la seconda e' quando Salomone si sta occupando dell'arredamento del tempio.

Analogamente Giuseppe Flavio fa la stessa cosa, perche' essenzialmente
le sue Antichita' Giudaiche ripercorrono tutta la storia di Israele come e' raccontata nel Tanack.
La citazione di Giuseppe Flavio che ricordi e' quella in occasione del racconto della costruzione del tempio.
Io vorrei che si prendesse anche in considerazione cio' che Giuseppe Flavio dice in occasione della costruzione dell'arca al libro 3.
Li mi sembra che usi sia il termine "sculture" che "animali alati".
In questo senso una volta verificato che la traduzione e' corretta credo che qualche punto fermo lo possiamo mettere .
Giuseppe Favio dice che sull'arca e nel tempio vi erano sculture e non dispositivi meccanici.
(Confermando quello che tu mi riporti dalla settanta)
Giusto?
L'AFFERMAZIONE NESSUNO PUO' DIRE O IMMAGINARE COME FOSSERO GLI STESSI CHERUBINI bisognerebbe a mio avviso leggerla alla luce dell'altra frase SONO ANIMALI ALATI LA CUI FIGURA NON ASSOMIGLIA A ALCUNA FORMA VISTA DA UOMO.
Mi piacerebbe avere anche il parere degli utenti Besasea e Noiman.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I cherubini.

Messaggio da Gianni »

La citazione che dici si trova nel libro 3 al n. 137: "Sul coperchio vi erano infisse due sculture che gli ebrei chiamano cherubini; sono animali alati la cui figura non assomiglia ad alcuna forma vista da uomo, e Mosè disse di averle viste scolpite sul trono di Dio". Ho evidenziato ciò che ti interessa.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I cherubini.

Messaggio da Gianni »

Infatti.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: I cherubini.

Messaggio da matteo97 »

sbaglio, o Biglino è lo stesso che afferma che gli Elohim avrebbero natura aliena, cioè fonde teorie new age con le mitologie riguardanti i popoli semitici?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I cherubini.

Messaggio da Gianni »

Tempo fa feci un'analisi della parola כְּרוּב (kerùv), "cherubino".
Si trova qui, al n. 52:
https://www.biblistica.it/wordpress/?pa ... 350&page=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I cherubini.

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Besasea, molto interessante, soprattutto l'inversione delle lettere nelle radici, che producono termini diversi con un significato comune alla base!
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: I cherubini.

Messaggio da Alen.chorbah »

Ma se la luna nuova era il 24 marzo alle 11:28 come fa oggi a essere il 14 nisan? Piccolo OT
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: I cherubini.

Messaggio da Alen.chorbah »

Essi vengono menzionati di solito al plurale nella Bibbia in Genesi 3,24, Esodo 25,18-22, Esodo 26,1, Esodo 26,31, Esodo 36,8, Esodo 36,35, Esodo 37,7-9, Numeri 7,89, 1Samuele 4,4, 1Re 6,23-35, 1Re 7,29, 1Re 7,36, 1Re 8,6-7, 2Re 19,15, 1Cronache 13,6, 1Cronache 28,18, 2Cronache 3,7-14, 2Cronache 5,7-8, Salmi 80,1, Salmi 99,1, Isaia 37,16, Ezechiele 10,1-22, Ezechiele 11,22, Ezechiele 41,18-25, Ebrei 9,5.

Essi vengono menzionati nella Bibbia anche al singolare in Esodo 25,19, Esodo 37,8, 2Samuele 22,11, 1Re 6,25-26, 2Cronache 3,11-12, Salmi 18,10, Ezechiele 9,3, Ezechiele 10,9-14, Ezechiele 28,14-16, Ezechiele 41,18-19.

Questi sono tutti i riferimenti ai cherubini nel tanakh
Rispondi