Il Regno di Dio nel futuro

salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da salcontis »

Solo una mia opinione.
Gli scrittori del nuovo testamento, se avessere scritto e manipolato a tavolino le scritture greche, avrebbero probabilmente manipolato molto meglio il contenuto. Come nel caso dei profeti ebrei che criticavano aspramente le tribù di israele e i loro capi, allo stesso modo nel nuovo testamento si notano critiche, delusioni, vigliaccheria, divergenze, corruzione, mancanza di conoscenza, mancanza di fede, non solo nel popolo d'israele ma anche nei seguaci di Gesù.
Pertanto, ma è solo una questione di fiducia o fede personale, credo nella sincerità degli scrittori del nuovo testamento.
La conoscenza parziale degli avvenimenti futuri e la figura del Cristo, diversa dalle aspettative, ha creato tanti equivoci.
Vecchio e nuovo testamento, a mio modestissimo avviso sono inseparabili.
Ma molti si ostinano ad escludere il nuovo testamento. I cristiani non escludono a priori il vecchio testamento.
Semmai non considerano nè l'uno nè l'altro. Fanno solo catechismo. Generalizzo.
Si possono fare le pulci sia al vecchio testamento che al nuovo.
Il modello matematico del due più fa quattro si può applicare con grande difficoltà a tutta la bibbia.
Gesù e le scritture bibliche sembrano un giocattolo che viene regalato in esclusiva solo a qualcuno.
Per Matteo: il suo schema o elenco numerato può essere plausibile in tutto o in parte, ma rimane sempre una sua interpretazione delle scritture, condizionata da tante fonti di ispirazione di carattere personale.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da matteo97 »

ripeto non sono interpretazioni ho riportato ciò che c'è scritto. salcontis, se desideri provare a confutare quanto scritto, io sono tutto orecchi... ;)
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da salcontis »

non devo confutare niente a nessuno. Chi crede di avere la verità assoluta, è libero di tenersela.
La mia conferma o smentita non vale niente.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da noiman »

Ho inserito il messaggio nella cartella "il volto di D-o, e cancellato in questa cartella
Scusatemi :d
Noiman
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da Luigi »

luigi, i pagani non possono risorgere perchè non hanno accurata conoscenza della Parola di Dio e della sua legge. Se non si ha coscienza della legge divina rivelata nella sua parola "il peccato non può essere imputato" ad una persona che pertanto non verrà giudicata né risorgerà.
Sei in errore Matteo..
Mi fai leggere ove è scritto , che vi saranno persone che non risorgeranno ?
E' scritto che vi sarà una resurrezione sia dei giusti che degli ingiusti.
E' scritto che tutte le genti saranno posti davanti al Figlio di Dio IL RE, per essere Giudicati.

Poi è scritto che ,Tutti hanno peccato, e saranno anche Giudicati coloro che hanno peccato senza la Legge "Romani 2...", poiche ciò che richiede la Legge , è inciso nei cuori nella coscienza , che ora li accusa ,ora li giustifica.
La comprensione delle promesse che Dio ha sancito con i padri ebraici è indispensabile per la salvezza, al punto che Paolo, rivolto ai credenti di Efeso, rivelò che prima di conoscere queste cose, essi erano “senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio in questo mondo." (Ef. 2:12) Non conoscere le promesse di Dio contenute nelle Scritture Ebraiche ci pone nella posizione di essere "senza speranza e senza Dio in questo mondo".
Matteo, La Speranza , Dio l'ha data al mondo ,in Cristo Gesù IL Suo Figlio.
Dio, ha racchiuso tutti sotto il peccato, Ebrei e pagani "Romani 3.." e quanto ai primi , nessuno di loro Ebrei, osserva la Legge "Matteo 7, 19", e nemmeno potrebbero, visto che si è trasgressori di essa, violandola anche in un solo punto; quindi ecco che Dio nella pienezza dei tempi manda IL SUO FIGLIO, che paga per tutti i loro peccati, ed altresì è scritto , affinche chiunque crede in LUI abbia vita eterna e non perisca nel Giudizio.

Quindi, Paolo, Pietro, sebbene Ebrei e conoscitori della Legge e delle promesse in essa contenute, ,secondo l'evangelo, si son dovuti ravvedere e convertire e credere con tutto il cuore, nel Signore Cristo, IL Figlio di Dio, "e nella Sua grandiosa opera di redenzione" per essere salvati, perdonati, redenti, Riconciliati col Padre.
I quali dopo aver creduto in LUI, IL Suo Nome hanno portato ai Giudei, Israeliti e pagani, affinche chiunque , ravvedendosi dai propri peccati, e avendo riposto fede e confidanza nel Figlio, fosse salvato dal Giudizio a venire.
Quindi Matteo, secondo le scritture, ancora oggi, chiunque crede in LUI, e IL Suo Nome invoca, riceve il perdono dei peccati "Atti 22, 16..; Romani 10...
Purtroppo poche congregazioni cristiane pongono il giusto accento su questi passi del cosiddetto "Vecchio Testamento". La “Cristianità” è degenerata in una religione prevalentemente basata sul Nuovo Testamento, di cui peraltro vengono divulgati solo alcuni brani.
Anche Israele e Giuda, fu chiamato a ravvedimento e conversione al Cristo IL Figlio di Dio.
Vedi quante congregazioni ,si aggiunsero in Gerusalemme agli apostoli, discepoli testimoni e servi del Signore Cristo "Atti 2, 38", e altresì , erano già ai tempi degli apostoli, erano migliaia i Giudei cristiani in Gerusalemme con gli apostoli che guidavano le comunità "Atti21, 20"; quindi molti si convertirono al Signore Cristo, e molti no, come pure ai nostri giorni..
Matteo, anche al presente quindi, ognuno è chiamato a ravvedersi dai suoi peccati, convertendosi al Signore Cristo, confidando in LUI, facendo frutti degni di ravvedimento

E' scritto altresì, che: chi vuole essere giustificato per le opere della Legge, è sotto maledizione "Galati 3, 10"
Quindi il modello apostolico ,è inconfutabile ed insostituibile...
Infine, allora come al presente, nessuno osserva la Legge "i comamdamenti inclusi, per gli ovvi motivi", e quindi nessuno può appellarsi ad essa per essere salvato, perciò Dio è intervenuto con la Grazia Sua....

Ciao
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da matteo97 »

luigi, citami uno per volta i passi che vuoi esaminare.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da Luigi »

Matteo, non sono tanti i passi che ti ho portato a sostegno di quanto affermo; quindi esaminali uno per volta , e prova a confutarli .. :-)
Poi, come ti ho chiesto:
Mi fai leggere ove è scritto , che vi saranno persone che non risorgeranno ?

E infine mi replico, dicendoti che, il modello apostolico è inconfutabile ed insostituibile; essi predicavano Cristo Gesù come IL Figlio di Dio,e come Speranza di salvezza, per chiunque in LUI crede con tutto il cuore e che ancora in LUI spera .
Ciao
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da matteo97 »

Il sacrificio di Gesù rese possibile il perdono e la vita eterna nel regno di Dio, quindi egli confermò le promesse fatte ad Abramo, fu "garante di un testamento (o alleanza) migliore" (Ebr. 7:22). La fede in Cristo conferma la verità della legge data a Mosè (Rom. 3:31). Paolo sintetizza giustamente: "Così la legge è per noi come un pedagogo che ci ha condotto a Cristo, perché fossimo giustificati per la fede (Gal. 3:24). Per questo motivo la legge di Mosè si è conservata ed è ancora oggi necessaria da conoscere al fine di essere salvati. Quanto al peccato la Scrittura attesta: “il peccato è la violazione della legge” (1 Giov 3:4) e altresì “mediante la legge è data la conoscenza del peccato” (Rom 3:20). Paolo, rivolto ai credenti di Efeso, rivelò che prima di conoscere queste cose, essi erano “senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio in questo mondo." (Ef. 2:12) La polemica di Yehoshua verso i farisei è una polemica interna all'ebraismo, difatti Gesù disse loro: "Se credeste infatti a Mosè, credereste anche a me, perché di me egli ha scritto. Ma se non credete ai suoi scritti, come potete credere alle mie parole?" (Giov. 5:46,47). Nonostante la loro scrupolosa lettura, essi non videro il vero messaggio di Gesù, benchè si ritenessero destinati alla salvezza. Gesù dovette dire loro: "Voi esaminate le scritture (scrupolosamente - cfr. Atti 17:11); credendo di avere in esse la vita eterna. Ebbene sono proprio esse che mi rendono testimonianza" (Giov. 5:39). L'estensione dei patti della promessa ai pagani non convertiti all'ebraismo è un'invenzione cattolica di diversi secoli più tardi così come l'idea che nel giorno del giudizio tutti resusciteranno e verranno giudicati (sulla base di che cosa dato che i gentili non conoscono la legge?).
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da Luigi »

Matteo, non capisco il tuo replicarti ,dove ho quotato, affrontato e risposto alle tue convinzioni, con le scritture.
Quindi se vuoi quota per argomento, quanto da me proposto , e prova a confutare con le scritture, ed eventualmente risponderò.
L'estensione dei patti della promessa ai pagani non convertiti all'ebraismo è un'invenzione cattolica di diversi secoli più tardi così come l'idea che nel giorno del giudizio tutti resusciteranno e verranno giudicati (sulla base di che cosa dato che i gentili non conoscono la legge?).
Matteo scusami, ti ho riportato dalle scritture che tutte le genti saranno riunite davanti al Figlio di Dio , per essere giudicate "Matteo 25,32...",come vi sarà una resurrezione dei giusti ed ingiusti "Atti 24, 15; Ap.20,11-15"

Quindi caro, è la terza volta che ti chiedo di farmi leggere ,ove è scritto quanto sostieni e che sottolineo, senza risposta.....
ciao
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Il Regno di Dio nel futuro

Messaggio da matteo97 »

luigi, con tutto il rispetto, non comprendo cosa tu voglia approfondire. Quando scrivi il periodo è mancante di connessione logica e sintattica rendendo tutto il testo sconclusionato. Le citazioni plurime sono efficaci se si ha acquisito la capacità di muoversi tra i concetti biblici. Voi approfondire per prima Atti 24:15?
Rispondi